Sacco a pelo per carrozzina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da sun13 » sab ott 08, 2011 5:20 pm

Ciao a tutte!
Mi rivolgo in particolare alle mamme nordiche esperte in freddo polare...

Vorrei acquistare il sacco a pelo per la carrozzina ed ero intenzionata a prendere uno di quelli con interno in pelo di pecora. Mi sono recata in un negozio per vedere i vari prodotti e la commessa ha cominciato a sparare a zero sulla pelle di pecora spingendo invece molto sui modelli in poliestere o piuma d'oca. Ci ha detto che non è per niente vero che la lana tiene più caldo del sintetico, che il bambino al suo interno avrà comunque bisogno di indossare una giacca pesante, che la fodera del sacco in lana è comunque sintetica e quindi dentro di crea effetto sauna... :shock: a me queste affermazioni suonano in palese contraddizione l'una con l'altra! Scusa se tiene meno caldo come fa a fare effetto sauna?

Per non parlare delle cosiderazioni sulla naturalità o meno della lana rispetto ai sintetici così giustificata: noi d'inverno ci mettiamo il giaccone in poliestere mica andiamo in giro col maglione di lana... :roll:

Molti modelli di sacco con vello di pecora hanno la possibilità di essere divisi tramite una zip in modo da poter usare il pezzo sotto anche nella stagione calda come copertura per la seduta del passeggino. La solita commessa in questione obiettava che questi sacchi sono troppo grandi per le sedute dei passeggini... :?: mi pare strano, altrimenti perchè li farebbero così?!?

Dulcis in fundo una considerazione che effettivamente mi ha fatto riflettere: i sacchi "normali" hanno un cordoncino in cima tirando il quale si crea una specie di cappuccio e il bambino ha tutta la testa protetta e le mani/braccia non possono uscire. I sacchi col vello che ho visto finora non hanno questa possibilità.

Avete esperienze in merito? Cosa mi consigliate di fare?
Nonostante l'operazione terroristica della zelante commessa, sono ancora orientata sulla pecora, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di chi li usa.

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da Pizza pie » lun ott 10, 2011 8:20 am

Ciao Sun13,
i vegan non usano né lana, né vello, né tanto meno piume d'oca che vengono spellate vive... :cry:
Quindi non ti posso aiutare per quanto riguarda quei materiali che noi evitiamo accuratamente anche da adulti.
Quello che ti posso dire io è che oramai i tessuti sintetici moderni sono frutto di alta tecnologia e più versatili per gli usi che ne facciamo. Basti pensare che anche per le spedizioni polari oramai usano tessuti tecnici e non più derivati da animali.
Mi sento quindi di consigliarti di far partire nella vita tuo figlio proteggendolo senza bisogno di creare sofferenza ad altri cuccioli: il bello della nostra epoca è proprio che ora le alternative ci sono. :wink:

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da perplex » ven ott 14, 2011 11:42 am

condivido quanto detto da pizza pie, anche se sono onnivora. non metterei mai una pelliccia al mio bambino!
ma se hai già in casa della lana di pecora, ripeto se la possiedi già, e non vuoi abbandonare l'idea, potresti farle tu una protezione per la carrozzina: se puoi cucire fai tutto su misura, altrimenti prendi delle federe grandi o un piccolo copripiumino e inserisci un panno nella parte sotto e la lana in quella sopra. il pezzo di sopra lo puoi a sua volta infilare in un piccolo copripiumino che magari riesci anche a rincalzare sui lati e sul fondo (o unire con il velcro alla parte sotto). per la testina magari bastano una cuffia pesante allacciata sotto il mento e la cappottina della carrozzina. ricordati comunque che è importante poter lavare il sacco (rigurgiti, smog e quantaltro) e che il sintetico lo puoi mettere tranquillamente in lavatrice, e non è una cosa da poco.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da kitty97 » dom ott 16, 2011 11:37 pm

Ciao! Confermo il Pensiero di pizza pie. Mi viene peró da chiederti una info: quanto ha tuo figlio?
L'anno scorso abbiamo comprato anche noi il sacco passeggino. Preso in tessuto sintetico e pure impermeabile.
L'ho preso più "lungo" del solito perché così lo sfrutteró anche quest'anno(se mai avrà voglia di farsi un giro in passeggino dato che non gli piace granché).
Anche il mio ha il cordoncino che tiri e fa una sorta di cappuccio per mettere dentro le braccia...ma... Chi ci Mai riuscito a farcelo stare? Lui si dimena da sempre!
Per questo secondo me il consiglio della commessa di pensare che comunque almeno una giacca la dovrai mettere non è poi così sbagliato...

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da sun13 » lun ott 17, 2011 1:46 pm

ok ok, avete ragione, lo scalpo di pecora effettivamente preferirei non averlo sulla coscienza... :roll:
ma chi è già mamma lo sa, quando c'è un bimbo in arrivo si è talmente emozionati e sommersi di info che ogni tanto si perdono di vista alcuni dettagli...
kitty mio figlio nascerà a fine anno, per questo cercavo un prodotto "multifunzione", ossia che possa essere usato sia quest'anno nella carrozzina che l'anno prossimo nel passeggino. ripensandoci ci va comunque qualcosa sotto, a prescindere dal fatto che il bambino sia tarantolato o meno :lol:

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da kitty97 » lun ott 17, 2011 2:25 pm

sun13 ha scritto:kitty mio figlio nascerà a fine anno, per questo cercavo un prodotto "multifunzione", ossia che possa essere usato sia quest'anno nella carrozzina che l'anno prossimo nel passeggino. ripensandoci ci va comunque qualcosa sotto, a prescindere dal fatto che il bambino sia tarantolato o meno :lol:
Ahahahah! tarantolato è bellissima!
Mio figlio è nato a gennaio , il nove per l'esattezza.
Sarà che io l'ho sempre portato in fascia fin da appena nato e non so cosa sia una carrozzina. Ho dovuto scoprire poi cosa fosse un passeggino a causa di un brutto incidente che per dei mesi non mi ha più permesso di portare. Per questo posso dirti che per noi il "sacco" per passeggino è stato molto utile e che lo useremo anche ora che mio figlio è cresciuto ed è parecchio tarantoloso... :-)
Quando è nato Andrea noi ci siamo più preoccupati di avere qualcosa per coprire la fascia...

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da sun13 » mer nov 09, 2011 5:48 pm

Ragazzi torno a bomba sull'argomento per comunicarvi che ho effettuato l'acquisto :mrgreen:
Ppecora salva :wink:

Ho preso un sacco in materiale tecnico prodotto da una ditta che fa abbigliamento per alta montagna. Leggerissimo, caldissimo, si sbatte tranquillamente in lavatrice, va da 0 a 36 mesi, si può usare con tutto (ovetto, carrozzina, passeggino), doppia apertura sul fondo per lasciare fuori le scarpette sporche, cappuccio regolabile con laccetto, richiudibile in 2 secondi con pratica borsetta, il bambino ci entra vestito normalmente senza giacconi aggiuntivi (a parte i bimbi grandi che magari con le spalle/braccia restano fuori) e dulcis in fundo con bavaglino in puro cotone in dotazione per le sbavette dei neonati 8)

Direi che, in attesa di testarlo sul campo, sono soddisfatta :lol:

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da Pizza pie » mer nov 09, 2011 10:10 pm

:D :D :D :D :D Clap clap clap! Magari poi ci dirai anche la marca e le prime impressioni d'uso?
Congratulazioni e buon proseguimento per tutto! :-)

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da kitty97 » gio nov 10, 2011 9:04 am

Wow!!! Che spettacolo!! Sisi anch'io voglio sapere come si chiama!
Dove la fanno?
Adoro queste soluzioni universali.

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da Vivere Scalzo » gio nov 10, 2011 9:32 am

sun13 ha scritto:Ho preso un sacco in materiale tecnico ... Leggerissimo, caldissimo, doppia apertura sul fondo per lasciare fuori le scarpette sporche
Al posto di lasciare fuori le scarpette sporche con conseguente raffreddamento dei piedi è meglio toglierle insieme alle calze e lasciare i piedini scalzi al caldo del sacco.
Avrai un bimbo scalzo, caldo e soprattutto felice.

Parola di scalzo!
Giorgio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Sacco a pelo per carrozzina

Messaggio da sun13 » dom nov 13, 2011 5:39 pm

Ragazzi, avevo evitato di proposito di indicare il nome della ditta produttrice... primo perchè non sono un loro addetto alle vendite e secondo perchè, dovendolo ancora testare, tutte le caratteristiche elencate finora valgono solo sulla carta.
In ogni caso, se lo ritenete opportuno, posso anche fare nomi e cognomi :wink:

Scalzo, grazie per il suggerimento. Ovviamente finchè il bimbo non cammina sta dentro al sacco chiuso e senza scarpe. Però quando comincerà a voler scendere/salire dal passeggino ogni 5 minuti la vedo davvero dura riuscire a mettere/togliere le scarpe in continuazione :roll: Forse con un bimbo estremamente tranquillo è fattibile, ma io parto sempre pensando ai bimbi meno gestibili e più tarantolati, così sono preparata a livello psicologico... se poi me ne arriva uno calmo tanto meglio :lol:

Rispondi