Pannolini lavabili Gro-Via

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da sun13 » mer set 14, 2011 6:18 pm

Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta...
In attesa dell'arrivo del mio primogenito/a sto cercando di informarmi sul mondo dei pannolini lavabili.
Ho trovato questo prodotto che mi ispira molto, mi sembra pratico e funzionale e a prova di papà/nonna
http://www.ecopannoli.it/pannolini-lava ... robaby.htm
Qualcuno di voi li ha provati? Avete consigli in merito?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi la sua preziosa opinione :mrgreen:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da elsatar » mer set 14, 2011 9:03 pm

No la marca specifica non la conosco, comunque per farsi un'idea ho trovato molto utile il manuale dei pannolini, sono descritti i vari tipi con pro e contro, te lo consiglio: http://biodetersivi.altervista.org/alle ... nolini.pdf

Ciao Elsatar

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 12:50 pm

Grazie Elsatar
molto interessante il link, adesso me lo spulcio per bene :wink:
Questo pannolino mi ispirava perchè essendo un AI2 sembra unire la praticità dell'AIO e la funzionalità del prefold. La mutandina esterna è il PUL (credo inevitabile se si vuole che sia un pelo impermeabile), però gli inserti sono in cotone organico. Altra cosa che trovo vantaggiosa è il fatto che trattandosi di taglia unica accompagnerà il bambino fino al vasino, mentre di solito i prefold vanno a taglie. Di base è un po' caretto (23-25eur 1 mutandina + 1 inserto) ma penso che si ripaghi ampiamente nel tempo. Che dici, le mie considerazioni hanno senso o sto dimenticando qualcosa?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da elsatar » gio set 15, 2011 2:46 pm

Sì hanno senso, però è sempre una scelta personale, non c'è il pannolino migliore in assoluto, ma quello che si adatta meglio alle esigenze dei genitori e dei bambini. Leggiti il manuale, io ho usato sempre prefold e ciripà quindi non so darti pareri su altre tipologie però molti trovano le taglie uniche alla fine scomode. Io all'inizio ho usato ciripà (che sono taglia unica) e prefold piccoli, poi ho comprato i prefold più grandi e i piccoli li ho usati come inserti. ma capisco che occorre essere un po' spartani ;) ; il copripannolino in lana infeltrita trattato con lanolina, alla vista di cose più impermeabili (alla fine più plasticose) la mia bambina diventava bordeaux! :lol:

Elsatar

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da Olivia2 » dom set 18, 2011 12:29 am

ciao,
ho uso i pannolini Grovia per mio figlio e posso dirti la mia esperienza. Sono molto pratici rispetto ad altri modelli perchè sono tutto-in-due taglia unica, mutandina impermeabile con inserto assorbente in cotone bio. L'inserto si attacca con due bottocini (di quelli a pressione) e quando si deve fare il cambio basta staccarlo e riattaccarne uno pulito anche sulla stessa mutandina, se questa è rimasta pulita e asciutta (a volte basta una passata di spugna umida, se serve). L' inserto è ben costruito, ha due barriere ai lati proprio come gli usa e getta. Quello che preferisco dei grovia è la possibilità di riusare la stessa mutandina e di usare a rotazione gli inserti. Quando il bimbo è molto piccolo ti devi aspettare qualche fuoriuscita perchè le feci sono liquide, ma con lo svezzamento questo problema si risolve. Io uso i veli prepannolino biodegradabili e lavo mutandine (poche) e inserti (ne ho un bel po' di scorta) con pochissimo detersivo ecologico, a volte uso il bicarbonato per deodorarli. Le mutandine asciugano in fretta mentre per gli inserti occorre di più. Non sono molto ingombranti (certo, quelli monouso sono più sottili), si può aggiungere un inserto di notte, se si sta fuori casa ecc. I miei li ho presi su internet, ci sono anche video che li descrivono.

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da sun13 » mar set 20, 2011 6:13 pm

Grazie Olivia2!!!
Cercavo proprio esperienze dirette come la tua :wink:
Mi sono informata molto su internet, ho visto video, descrizioni, chiesto info ai rivenditori... però mi mancava il contributo di chi li usa regolarmente.
Posso approfittare della tua disponibilità e farti altre domande? So già che sembrerà un interrogatorio, ma cerca di portare pazienza :roll:
Da quanto tempo usi i grovia? Li ha adottati fin dalla nascita o hai aspettato qualche mese? Quante mutandine/inserti hai comprato? Ogni quanto fai la lavatrice? Hai anche pannolini di altre marche? Se sì, quali sono i pregi/difetti rispetto a grovia? Secondo te ci sono delle accortezze particolari da adottare?
Ti ringrazio fin d'ora per le dritte che mi potrai dare :wink:

Immagine

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da Olivia2 » sab set 24, 2011 12:32 am

ciao sun13 scusa ma vedo solo ora il tuo messaggio.
I grovia ho iniziato a usarli verso i 4 mesi di mio figlio e ormai sono più di 8 mesi. Ho aspettato qualche mese dalla nascita perchè temevo che una taglia unica fosse un po' abbondante all'inizio per un neonato. Verso lo svezzamento, quando le feci cominciano ad avere una consistenza diversa :shock: l'uso diventa più semplice. Io ho ordinato un primo pannolino per toccarlo con mano e farmi un'idea, poi dopo aver deciso ho preso un kit da 6 mutandine più 18 inserti assorbenti in tutto. Quello che mi è piaciuto di più è stato il sistema di mutandina + inserto staccabile e le barriere laterali degli inserti, che sono fatte come quelle dei pampers, per dire.
Durante l'estate è stato tutto più facile perchè gli inserti in cotone asciugavano abbastanza velocemente. Con questo sistema riesco a usare la stessa mutandina con i vari inserti a rotazione. Ormai ci siamo quasi stabilizzati su 5/6 cambi al giorno per cui riesco a lavarli abbonandantemente ogni 2 giorni (ne tengo sempre qualcuno asciutto per gli imprevisti e le emergenze). Ho anche un paio di bum genius pocket, che è un po' più abbondante rispetto a grovia (è più lungo e veste un po' di più), ha due inserti molto assorbenti in microfibra e un paio di fuzzibunz pocket (morbidissimi, con due insertoni belli assorbenti e soprattutto la mutandina regolabile nel giro-gamba). Come accortezze, seguo le istruzioni sull'etichetta e li lavo alle temperature indicate (40 o 60 gradi al massimo, a seconda). Io li metto in un bidoncino chiuso, non faccio l'ammollo a meno che non siano sporchissimi in condizioni disperate e uso una quantità minima di detersivo ecor. Ogni tanto faccio un risciacquo aggiungendo qualche cucchiaio di bicarbonato come deodorante. Se ti viene in mente altro chiedi pure.

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da sun13 » dom set 25, 2011 10:22 am

WoW! Grazie per le preziosissime info :mrgreen:
Anch'io sono molto attratta dai Grovia per gli stessi motivi che hai elencato tu :wink: però vedo che ne hai alcuni anche di altre marche/tipologie. Stavo pensando di ordinare un grovia e altri 2/3 modelli in modo da vedere le differenze e poi decidere con calma di quali fare l'acquisto grosso. Vedo che hai preso solo pocket, posso chiederti perchè? Gli AIO li hai presi in considerazione? Ultima domanda e poi ti mollo: che differenze noti fra inserti in cotone e microfibra? Con quali ti trovi meglio?
Grazie ancora per la tua disponibilità!

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da Olivia2 » lun set 26, 2011 10:59 pm

sun13 ha scritto:WoW! Grazie per le preziosissime info :mrgreen:
Anch'io sono molto attratta dai Grovia per gli stessi motivi che hai elencato tu :wink: però vedo che ne hai alcuni anche di altre marche/tipologie. Stavo pensando di ordinare un grovia e altri 2/3 modelli in modo da vedere le differenze e poi decidere con calma di quali fare l'acquisto grosso. Vedo che hai preso solo pocket, posso chiederti perchè? Gli AIO li hai presi in considerazione? Ultima domanda e poi ti mollo: che differenze noti fra inserti in cotone e microfibra? Con quali ti trovi meglio?
Grazie ancora per la tua disponibilità!
ciao sun13, non ho preso solo pocket, ho un kit da 6 pannolini completi grovia (mutandina + inserto) + altri 6 inserti da usare a rotazione. Ho preferito però avere anche altri modelli per variare un po'... Per me i grovia sono comodissimi, mi è piaciuto subito l'idea dell'inserto che si stacca e riattacca e sopratutto del cotone. Gli AIO non mi hanno mai convinto più che altro per l'asciugatura, non mi piace l'idea di avere tutto attaccato, mutandina e inserti, mi dà anche l'impressione di mettere troppa roba in lavatrice rispetto ai grovia. Come differenze tra cotone e microfibra, lì dipende molto dalle preferenze personali... hanno pro e contro, il cotone è naturale e assorbe molto ma asciuga in tempi un po' più lunghi, la microfibra è sintetica assorbe abbastanza ma ha tempi di asciugatura più veloci. Ogni modello e materiale ha i suoi pregi e difetti. ciao!

Avatar utente
marlene21
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da marlene21 » mer set 28, 2011 3:17 pm

ciao Olivia , senti potresti postare il link al sito dove li hai comprati? mi fido sulla parola!! un'altra domanda: insomma quanti dovrei comprarne alla fine, per avere un ricambio decente? per ora uso quelli "normali" sennò sclero, ma vorrei iniziare presto coi lavabili. in quanto tempo te li mandano, sono abbastanza rapidi nello spedire? grazie mille, scusa le duecento domande!!

Avatar utente
marlene21
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da marlene21 » mer set 28, 2011 3:23 pm

PS: avevo preso quelli coop viviverde ma dopo il primo mi son rotta, secondo me han qualcosa che non vanno, anche se non sono un'esperta... :?:

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da Olivia2 » mer set 28, 2011 11:41 pm

marlene21 ha scritto:ciao Olivia , senti potresti postare il link al sito dove li hai comprati? mi fido sulla parola!! un'altra domanda: insomma quanti dovrei comprarne alla fine, per avere un ricambio decente? per ora uso quelli "normali" sennò sclero, ma vorrei iniziare presto coi lavabili. in quanto tempo te li mandano, sono abbastanza rapidi nello spedire? grazie mille, scusa le duecento domande!!
ti ho mandato un messaggio privato con il link del sito.

come quantità non saprei dirti, dipende dall'età del bimbo e dal numero di cambi che fa. Se fa 6 cambi durante la giornata, (se parliamo solo di grovia) secondo me gli inserti dovrebbero essere una dozzina e mezza per lavarli a giorni alterni e averne una scorta di asciutti . Considera che le mutandine grovia asciugano veramente in fretta, quindi le puoi riutilizzare abbastanza velocemente tra un cambio e l'altro e ne bastano poche (giusto per avere il tempo di farle asciugare se si sporcano). Quello che ti permette di fare tanti cambi sono gli inserti, quindi il conteggio dovresti farlo su questi tenendo presente gli intervalli per l'asciugatura. Chiedimi pure se ti interessa altro. ciao!

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da Olivia2 » mer set 28, 2011 11:51 pm

marlene21 ha scritto:PS: avevo preso quelli coop viviverde ma dopo il primo mi son rotta, secondo me han qualcosa che non vanno, anche se non sono un'esperta... :?:
sai che non è la prima volta che leggo commenti non proprio positivi su quei pannolini?
io non li ho mai presi in considerazione perchè non mi piace l'idea di un inserto da piegare, cioè il classico rettangolo di spugna. Ho letto che la mutandina è molto sottile e poco impermeabile... chissà. Magari, non essendoci uno strato in pile come nei pocket, per esempio, che drena la pipì, questa si disperde. Scusa, mi rendo conto che sto parlando di pannolini come di un'opera ingegneristica...
Preferisco un inserto più "costruito" (e qui torno ai grovia: hanno le barriere come gli usa e getta).

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da sun13 » ven ott 07, 2011 8:48 pm

Ciao ragazze, vedo che la discussione è andata avanti e mi fa molto piacere :D
Nel frattempo mi sono lanciata con gli acquisti e ho preso 3 grovia AI2, 1 grovia AIO e 1 bumGenius V4 pocket. Vedendoli e toccandoli con mano mi hanno fatto tutti un'ottima impressione. I grovia effettivamente vestono più piccolo del BG, forse potrò cominciare a metterli presto alla bestiola, ma mi sa che andranno in pensione prima del BG. Sono tutti molto morbidi e ben rifiniti.

I coop sono andata a vederli in negozio... e lì sono rimasti :roll:
Come Olivia io cercavo un pannolino più pratico, più moderno se vogliamo, e i coop sono proprio le classiche pezze. La mutandina è molto sottile, gli elastici intorno alle gambine sono mollissimi, l'inserto si piega e si appoggia semplicemente dentro senza nessun aggancio e nonostante ci siano 2 taglie, la 1 veste molto grande (confermato da mamme che li hanno presi e si sono pentite). Forse vale la pena prendere i veli raccoglipupù della coop perchè effettivamente hanno un prezzo contenuto, però alla fine se si fa un buon ordine on-line in genere si ottiene anche un po' di sconto.

Marlene se hai bisogno ti passo in mp i nomi dei negozi dove ho comprato io. Purtroppo non ti posso dare indicazioni pratiche sull'utilizzo perchè li testerò con l'anno nuovo.

Olivia2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da Olivia2 » sab ott 08, 2011 12:48 am

sui lavabili coop mi confermi l'impressione che ho avuto leggendo alcune opinioni di chi li ha provati: poca assorbenza e poca tenuta nei giro-coscia. A me i pannolini con gli inserti pieghevoli "old style" non hanno mai convinto, quello che fa la differenza tra un buon pannolino e uno di qualità medio-bassa è l'assorbenza... altrimenti non sarebbe un pannolino!

Rispondi