Salviettine bimbo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pinolina79
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 26, 2011 1:36 pm
Controllo antispam: cinque

Salviettine bimbo

Messaggio da pinolina79 » lun set 26, 2011 1:55 pm

Ciao Fabrizio,
Ho scoperto il biodizionario recentemente, e ti ringrazio per il tuo lavoro mastodontico messo gratuitamente alla portata di tutti.
Vivo e lavoro in Germania e ho da poco avuto un bambino che adesso ha 4 mesi. Ho acquistato qui in un drogerie markt (un supermercato di cosmetici e prodotti per la casa) molti pacchi di salviette imbevute marca Hipp per il cambio dei neonati, che mi erano state esplicitamente richieste dalla mia tagesmutter (la rivisitazione tedesca della baysitter). Pensavo fossero sicure, invece mi sono accorta che contengono sodium polyacrylate, a cui tu appioppi due pesantissimi pallini rossi. Cercando di capire la ragione della tua classificazione (senza peraltro trovarla, non essendo un'esperta in materia), in internet ho letto che è una sostanza dall'altissimo potere assorbente e che pertanto viene usata nell'imbottitura sintetica dei pannolini usa e getta. Ho paura che nelle salviettine, che vengono direttamente a contatto con la pelle del mio bimbetto, questa sostanza sia ancora più pericolosa che nel fluff interno dei pannolini. Devo buttare tutto? Qual è la ragione della tua classificazione negativa?
Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 26, 2011 6:08 pm

Ciao pinolina79, benvenuta tra noi, grazie per quello che dici sul nostro lavoro e soprattutto stai calma che non è successo nulla.
Mi spiego meglio: il poliacrilato NON è tremendo dal punto di vista dermico, anzi è talmente poco reattivo che la pelle manco se ne accorge.
I due pallini rossi dipendono da altre considerazioni:
1) utilizza petrolio per la fabbricazione e dunque consuma risorse fossili
2) è perfettamente non biodegradabile
Ora è chiaro che se la salvietta usata tu la getti nelle'immondizia i miei amici pesci non avranno nessuna reazione negativa. Rimane solo il consumo di risorse fossili ma qui il discorso diveterebbe lungo perché non c'è un solo momento della nostra giornata in cui non lo facciamo (di sprecare risorse). Ma i pallini servono a far riflettere e vedo che hanno raggiunto lo scopo .... quindi avanti così.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da gianluca » lun set 26, 2011 10:23 pm

Se stai in Germania, dovresti trovare la sante, salviette detergenti 3 in 1 .

Inci name:
aqua (water), glycerin, sorbitol, aloe barbadensis leaf juice*, parfum (essential oils), polyglyceryl-10 laurate, sodium pca, glyceryl caprylate, sodium lactate, hamamelis virginiana (witch hazel) extract*, lycium barbarum fruit extract*, lactic acid, pca ethyl cocoyl arginate, linalool.
* da agricoltura biologica

Mi paiono ottime.

pinolina79
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 26, 2011 1:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da pinolina79 » mar set 27, 2011 8:29 am

Grazie mille Fabrizio,
finirò le mie scorte ma il prossimo acquisto lo farò altrove, cercando altre marche più sostenibili!

Grazie moltissime anche a te Gianluca!! Non conosco la marca che mi proponi non avendola mai vista qui in giro (un paesino piccolo della Baviera che non offre molta scelta). Appena rimedio un passaggio in macchina da qualche amico, la cercherò. Se potessi anche dirmi in che catena è distribuita, se magari vivi in Germania anche tu, mi daresti un'altra enorme mano oltre a quella che già mi hai dato, così evito di farmi scarrozzare per ore dai miei colleghi che non ne sarebbero troppo entusiasti...

A presto e alla prossima etichetta!
Ciao a tutti!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da gianluca » mar set 27, 2011 12:36 pm

Prova alla Galeria Kaufhof. Lì dovrebbero avere tutto.

mirtillo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 29, 2009 11:41 pm

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da mirtillo » mer ott 05, 2011 11:19 am

Ciao, io abito al confine dell'Austria e il drogerie market DM c'è anche qui. Ho visto che ci sono anche i pannolini completamente biodegradabili e compostabili (non ricordo la marca perché usavo quelli di cotone e non ci ho fatto caso) ma ricordo che costavano come da noi costano i Pampers (sui 10 euro). Inoltre hanno molte cose veramente buone, come la linea alverde che ha quasi tutti pallini verdi !

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da l*lli » mer ott 05, 2011 11:34 am

forse dove abiti tu c'è una schlecker dove trovi le salviettine babysmile comfort (su saicosatispalmi i dettagli :D http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11609 )

pinolina79
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 26, 2011 1:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da pinolina79 » gio ott 06, 2011 9:52 pm

@ l*lli, josef330 e gianluca
proprio oggi ho cercato su internet un negozio Schlecker qui nel mio paesino, ci sono andata ma ho con disappunto scoperto che ha chiuso... e per andare alla Galeria Kaufhof dovrei andare proprio a Monaco... che sfiga nera! cmq grazie per le dritte...

@ mirtillo
no, qui purtroppo DM non vende i pannolini ecologici usa e getta... solo Rossmann vende gli ecologici Babydream, che pero' puzzano di plastica :-)! Devo andare a cercarli in una filiale piu' grande... Per caso i compostabili di cui mi parli sono gli Alana? Magari fanno anche le salviettine... Una domanda: i pannolini di cotone li hai comprati qui o in Italia? Se in Germania, sempre da DM? Ti ringrazio in anticipo per la risposta, io qui in Germania mi muovo ancora molto male (nel caso non si fosse ancora capito ;-))!

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da ilarietta.80 » gio giu 02, 2016 9:40 pm

Carissimo Fabrizio,
mi riallaccio a questo post per chiederti cosa ne pensi di queste salviettine HIPP viso e mani da usare solo in caso di emergenza per la mia piccola (in caso di pupù fuori casa).
Ecco l'inci:
Aqua, Glycerin, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Coco Glucoside, Polyaminopropyl Biguanide, Phenoxyethanol, Polyquaternium-6, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract, Benzoic Acid, Allantoin, Sodium Phosphate

Grazie mille
ilaria

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 04, 2016 1:05 pm

C'è il Polyaminopropyl Biguanide, per me sono inaccettabili !
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salviettine bimbo

Messaggio da ilarietta.80 » sab giu 11, 2016 5:47 pm

Come non detto. Ho approfondito qui sul forum ed ho letto che è un conservante derivante dal mais probabilmente non OGM free :roll:

Queste potrebbero andare (NATY)? Di solito uso bjobj e la saponaria.
Ingredients: Aqua(Water), Glycerin, Sorbitan Caprylate, Decyl Glucoside, Propanediol, Benzoic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Citrate.

Grazie mille Fabrizio.

Rispondi