Comprare casa: vi chiedo un consiglio
Moderatore: michele ricci
Comprare casa: vi chiedo un consiglio
Cari amici, vorrei un vostro parere:
mi trasferirò a Bergamo, e volevo comprare una casa in classe A o B, con una terrazza o uno spazio da coltivare.
Da quel che ho visto fin'ora la classe A costa molto, i soffitti sono bassi, anzi tutte le case di recente costruzione tendono ad avere il soffitto basso, visto che la legge consente un'altezza delle pareti di 2,70 metri, e a me danno un senso di soffocamento; quindi poco spazio e costo elevato.
Avrei visto una casetta degli anni 60 da ristrutturare, con giardino, ma per trasformarla in classe B mi pare di avere letto su questo forum che i costi del "cappotto" sono piuttosto elevati (eppure Grillo in un suo spettacolo aveva pubblicizzato il "cappotto" come qualcosa che con poca spesa dava grandi risparmi...), non parliamo del riscaldamento, poi, e inoltre occorre trovare un'impresa seria e onesta per i lavori...
Voi, in base alla vostra esperienza, cosa consigliate? Conviene tentare una ristrutturazione?
Grazie!
gabri
mi trasferirò a Bergamo, e volevo comprare una casa in classe A o B, con una terrazza o uno spazio da coltivare.
Da quel che ho visto fin'ora la classe A costa molto, i soffitti sono bassi, anzi tutte le case di recente costruzione tendono ad avere il soffitto basso, visto che la legge consente un'altezza delle pareti di 2,70 metri, e a me danno un senso di soffocamento; quindi poco spazio e costo elevato.
Avrei visto una casetta degli anni 60 da ristrutturare, con giardino, ma per trasformarla in classe B mi pare di avere letto su questo forum che i costi del "cappotto" sono piuttosto elevati (eppure Grillo in un suo spettacolo aveva pubblicizzato il "cappotto" come qualcosa che con poca spesa dava grandi risparmi...), non parliamo del riscaldamento, poi, e inoltre occorre trovare un'impresa seria e onesta per i lavori...
Voi, in base alla vostra esperienza, cosa consigliate? Conviene tentare una ristrutturazione?
Grazie!
gabri
- Manuelo.doc
- Controllo antispam: cinque
Re: Comprare casa: vi chiedo un consiglio
Pensa io la vorrei fare h.250 sai che risparmio......gabri ha scritto: un'altezza delle pareti di 2,70 metri
Ciao!gabri ha scritto:Cari amici, vorrei un vostro parere:
Grazie!
gabri
Se hai trovato una casa che ti piace vai con quella!
Metti in conto che dovrai rifare tutto: cappotto, impianti vari, serramenti, pavimenti molto probabilmente, muri interni, forse tetto..controlla anche lo stato della cantina.
Convenienza economica? Dipende dal costo del terreno per una nuova.
Valuta anche posizione, la dimensione del terreno, etc
Ciao
quoto Montata.
dal mio ti posso dire che ristrutturando sai il giorno che inizi e basta.
Ma senza fretta e con molto tempo a disposizione si può fare e risparmiare qlcsina.
In bocca al lupo.
Bandito
quoto Montata.
dal mio ti posso dire che ristrutturando sai il giorno che inizi e basta.
Ma senza fretta e con molto tempo a disposizione si può fare e risparmiare qlcsina.
In bocca al lupo.
Bandito
-
carletto
E da quando un comico ne capisce di "cappotti"?gabri ha scritto:Cari amici, vorrei un vostro parere:
(eppure Grillo in un suo spettacolo aveva pubblicizzato il "cappotto" come qualcosa che con poca spesa dava grandi risparmi...),
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Scusate se sono ripetitivo.
IN OGNI CAMPO (anche nella ristrutturazione) si può sapere quando s'inizia e quando si finisce costi compresi.
Quello che serve è un'attenta analisi tecnica preventiva, un buon progetto ben dettagliato, e una buona direzione lavori.
Tutto qusto = pagare il tecnico in maniera adeguata.
In qualsiasi altro caso si prevede l'inizio e la conclusione con i relativi costi chissà...
Una massima detta da un muratore e che trovo assolutamente veritiera:
costa di più un muratore non specializzato a 13 euro l'ora che uno specializzato a 18 euro l'ora...
Ha perfetamente ragione, alla fine delle opere uno specializzato con buonissime probabilità avrà impiagato molto meno tempo con un lavoro tecnicamente fatto meglio.
Questa massima vale per qualsiasi cosa.
Ciao Paolo
IN OGNI CAMPO (anche nella ristrutturazione) si può sapere quando s'inizia e quando si finisce costi compresi.
Quello che serve è un'attenta analisi tecnica preventiva, un buon progetto ben dettagliato, e una buona direzione lavori.
In qualsiasi altro caso si prevede l'inizio e la conclusione con i relativi costi chissà...
Una massima detta da un muratore e che trovo assolutamente veritiera:
costa di più un muratore non specializzato a 13 euro l'ora che uno specializzato a 18 euro l'ora...
Ha perfetamente ragione, alla fine delle opere uno specializzato con buonissime probabilità avrà impiagato molto meno tempo con un lavoro tecnicamente fatto meglio.
Questa massima vale per qualsiasi cosa.
Ciao Paolo
Grazie per i vostri consigli!
Le case fin'ora le ho viste solo su internet...
Il mese prossimo dovrei fare un salto a Bergamo per vederle de visu...nel frattempo se qualcuno di voi ha qualcosa di valido da segnalarmi (case, ditte, materiali etc) la mia mail è [email protected]
Riguardo a Grillo, stava semplicemente segnalando cose che fanno risparmiare la gente, e che costano poco, come una bara che costa solo 40 €...ma qui si aprirebbe un'altro discorso sulla speculazione ai danni delle persone
gabri
Le case fin'ora le ho viste solo su internet...
Il mese prossimo dovrei fare un salto a Bergamo per vederle de visu...nel frattempo se qualcuno di voi ha qualcosa di valido da segnalarmi (case, ditte, materiali etc) la mia mail è [email protected]
Riguardo a Grillo, stava semplicemente segnalando cose che fanno risparmiare la gente, e che costano poco, come una bara che costa solo 40 €...ma qui si aprirebbe un'altro discorso sulla speculazione ai danni delle persone
gabri
E' una battuta, immagino...Manuelo.doc ha scritto:Pensa io la vorrei fare h.250 sai che risparmio......gabri ha scritto: un'altezza delle pareti di 2,70 metri
gabri
Ciao
Paolo è una massima?
qui da noi il muratore sotto i 35€/ ora non si cambia nemmeno.
A quello che dici sul bravo tecnico e direttore lavori, io non ci credo.
In una ristrutturazione ci sono troppe variabili e sorprese.
Può essere bravo finchè vuole ma non usa la sfera di cristallo.
hai perfettamente ragione sul nuovo, la loro professionalità ti può far risparmiare tempo e denaro. Qui hai ragione.
Buona giornata.
Bandito
Paolo è una massima?
hai perfettamente ragione sul nuovo, la loro professionalità ti può far risparmiare tempo e denaro. Qui hai ragione.
Buona giornata.
Bandito
-
carletto
Nell'appartamento, ultimo piano, dove stavo prima avevo i soffitti a m. 2,50 (era del 2000). Stavamo bene e non siamo morti soffocati 
-
Navigatorx
Spero proprio di poter metterti alla prova su questa affermazione!Paolo Boni ha scritto:Scusate se sono ripetitivo.
Ciao Paolo
Come sai sto valutando l'acquisto di un immobile (con terreno annesso) che sicuramente non vorrei mantenere com'e' attualmente.
Speriamo bene!
(Frase di rito per chiunque inizi una ristrutturazione
Ciao
Forse era la tua prima casa...a me non starebbero i mobili.carletto ha scritto:Nell'appartamento, ultimo piano, dove stavo prima avevo i soffitti a m. 2,50 (era del 2000). Stavamo bene e non siamo morti soffocati
Eppoi, visto l'investimento, vorrei una casa ariosa, bella da vedere, dove vivere bene, non sopravvivere risparmiando!
gabri
Sono anche convinti di essere i migliori Premier se per quello...carletto ha scritto:E da quando un comico ne capisce di "cappotti"?
Anch'io sono rimasto allibito per il discorso dei 2,7 metri...
io concordo con Gabry, poi ognuno può avere le sue preferenze
Chi è abituato - perchè vive in una casa più vecchia coi soffitti alti - già col soffitto a 2,7 si sente un pò schiacciato. Inoltre anche le finestre saranno di prassi più basse con luminosità meno profonda.
Poi forse basta farsi l'abitudine, e ridurre un pò tutto in proporzione.
Chi è abituato - perchè vive in una casa più vecchia coi soffitti alti - già col soffitto a 2,7 si sente un pò schiacciato. Inoltre anche le finestre saranno di prassi più basse con luminosità meno profonda.
Poi forse basta farsi l'abitudine, e ridurre un pò tutto in proporzione.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Anche nelle risptrutturazione molte volte i clienti non vogliono spendere 1000 euro d'indiagini per valutare lo stato delle fondamenta, la composizione di muri e solette e poi si ritrovano nella situazione che dici tu e cioè imprevisti, imprevisti, imprevisti.Bandito ha scritto:Ciao
Paolo è una massima?
Buona giornata.
Bandito
Ripeto l'analisi iniziale e un tecnico preparato risolvono molte variabili, poi chiaro che qualche possibile inconveniente può sempre esserci, ma se inizi a escludere problemi statici, di tenuta delle murature di tenuta delle solette e tetto il resto sono di norma cavolate risolvibili con poca roba.
Vedasi laori pubblici con progetti di restauro dove l'appalto non può variare di un euro.
Naturalmente quelli fatti bene e dove non ci sono sotto dei tramini.
Ciao Paolo