Spruzzino tea tree

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Spruzzino tea tree

Messaggio da Akiramy » dom ago 28, 2011 7:24 pm

Salve,

volevo sapere se lo spruzzino con alcool, acqua distillata e tea tree oil è un disinfettante?

Una volta applicato è necessario risciacquare?

Potrebbe essere usato anche per le mani al posto dei classici Amuchina gel e simili?

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spruzzino tea tree

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2011 11:30 am

Ciao Akiramy,
sì, funziona ma grazie all'etanolo non per via del tea tree oil. Cioè per funzionare ne dovresti mettere una barca.
Se invece fai una soluzione con il 60 - 70% di etanolo ed un 0,5% di trea tree oil, l'effetto battericida è assicurato (e anche un po' di puzza).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Spruzzino tea tree

Messaggio da Akiramy » lun ago 29, 2011 12:19 pm

Grazie 1000!
Per la puzza no problem :)

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spruzzino tea tree

Messaggio da Luce13 » mer lug 16, 2014 1:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Akiramy,
sì, funziona ma grazie all'etanolo non per via del tea tree oil. Cioè per funzionare ne dovresti mettere una barca.
Se invece fai una soluzione con il 60 - 70% di etanolo ed un 0,5% di trea tree oil, l'effetto battericida è assicurato (e anche un po' di puzza).
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
1. ma con etanolo intendi l'alcol etilico denaturato 90° oppure l'alcool puro 95° usato per fare i liquori? O forse uno vale l'altro?
2. E il rimanente 39,5% - 29,5% è acqua, giusto?
3. Si può usare su tutti i tipi di superfici (anche sui giocattoli per bambini)?
Ricollegandomi alle domande di Akiramy:
4. Una volta applicato sulle superfici è necessario risciacquare?
5. Potrebbe essere usato anche per le mani al posto dei classici Amuchina gel e simili (quindi senza la possibilità di risciacquo)? Se no, esiste qualcosa come l'Amuchina gel mani ma naturale?
Grazie mille per la tua disponibilità!
Ciao!

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spruzzino tea tree

Messaggio da theia_ » gio lug 17, 2014 6:14 am

Ciao Luce13 in attesa di Fabrizio ti rispondo io:
L'alcool puro è quello che viene definito "Buongusto", cioè quello alimentare che costa sui 10 euro in Italia. L'alcool etilico denaturato è l'alcool rosa che usi per pulire e che trovi ad 1 euro al supermercato. La differenza è che l'alcool rosa puzza e non è mai puro, ma insieme ad altri ingredienti come il colorante rosa e la sostanza per renderlo amaro. Usa quello che la tua etica e il tuo portafoglio ti consigliano. Si può usare su tutto, ma se scegli di usare l'alcool denaturato io una sciacquata la darei perchè l'alcool evapore, mentre gli altri ingredienti non credo e se lo usi sui giocattoli dei bambini, considerato che mettono tutto in bocca, temo che non sarebbe salutare. Per le mani temo che sarebbe troppo aggressivo visto che l'alcool per sua natura tende a seccare la pelle. Per le alternative all'Amuchina so che ci sono prodotti senza risciacquo (Bottega verde ne fa uno per esempio), ma non mi sono mai informata sull'inci. Alcuni sono a base di ipoclorito di sodio e altri no, quindi non disinfettano. In realtà spesso ho letto su questo forum dell'eccessivo fanatismo verso la disinfezione e pensandoci non è scorretto. Quando applichi l'Amuchina gel poi non rimani pulito e disinfettato a lungo, ma immediatamente tocchi qualcosa e difficilmente è pulito e disinfettato.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Spruzzino tea tree

Messaggio da yaga » gio lug 17, 2014 7:56 am

Vero, c'è una mania quasi patologica per disinfettare il mondo.......
I germi e i batteri, ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Inutile sforzarsi di volerli decimare. Certo, l'igiene è fondamentale, ma se penso che abbiamo le sopracciglia piene di acari, sorrido. Ho sempre visto quei cosini minuscoli nei documentari naturalistici, e il nostro corpo ne è pieno. I pediatri hanno lanciato l'allarme perchè le mamme sterilizzano troppo tutto e i bambini sono praticamente senza difese immunitarie. Si ammalano con niente.
Cerchiamo di non essere parossistici, puliamo, ma evitiamo di fare del male a noi e ai nostri figli, non mettiamoli sotto una campana di vetro.....Dobbiamo viverci in questo mondo, e non possiamo disinfettarlo tutto.
Io uso il tea tree, con parsimonia, ma lo uso. Mi trovo benissimo. Lo uso nel colluttorio, nel dentifricio, nel deodorante per le ascelle, una volta a settimana ne metto qualche goccia per lavare i pavimenti, dato che in casa ho una gatta anziana di 18 anni. Sarà che a me piace tantissimo anche il profumo. Secondo me sa di legno bagnato...... De gustibus..... :wink:

Rispondi