scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da Akira » mar ago 23, 2011 10:03 am

Ciao, normalmente come posizionate la roba dall'alto al basso?
Cioè in alto le verdure e in basso la frutta o viceversa?
In quest'ambito sono un po' imbranata... :roll:

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da makiwaka » mar ago 23, 2011 4:58 pm

Ah, io sono molto intransigente in questo.
Perché le cose vanno fatte con criterio.
Perché non si può agire a casaccio e poi lamentarsi.
No. Il mio criterio è: l'ultima cosa comprata va a occupare l'ultimo spazio rimasto vuoto in frigo.
Si viene a creare quella che in informatica è chiamata coda LIFO, last in first out.
Ed ha il vantaggio di trasformare il frigo in uno di quei vecchi bauli delle meraviglie dell'infanzia che tanto amiamo...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da Akira » mer ago 24, 2011 11:26 am

Perfetto quindi faccio bene!

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da angela21 » mer ago 24, 2011 12:42 pm

la tecnica LIFO non mi sembra appropriata in un frigo, se l'ultima ad entrare è la prima ad uscire, si rischia di far marcire qualcosa che rimarra sempre ferma nel frigo :) . Si dovrebbe usare la tecnica commerciale usata nei SILOS (granai) FIFO first in, first out (prima ad entrare, prima ad uscire)
Preferisco dividere in base alla temperatura.
In basso ci sono le temperature più fredde, in alto quelle meno fredde, in base a questo criterio divido la merce frutta o verdura. :wink:

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da makiwaka » mer ago 24, 2011 3:58 pm

Angela, quello che dici mi fa riflettere. Potresti avere ragione. Forse ora riesco anche ad inquadrare nella giusta prospettiva un fatto che mi è successo qualche mese fa quando ho trovato riposto in un angolo del frigo circa mezzo litro di liquido violetto che lì per lì non sono riuscito a ricordare cosa fosse. Non sembrava né tè né succo di frutta. Mi ricordo però di essermi meravigliato molto che avessi scelto un sacchetto di plastica per alimenti invece di una bottiglietta per conservarlo.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da Akira » gio ago 25, 2011 10:03 am

angela21 ha scritto:la tecnica LIFO non mi sembra appropriata in un frigo, se l'ultima ad entrare è la prima ad uscire, si rischia di far marcire qualcosa che rimarra sempre ferma nel frigo :) . Si dovrebbe usare la tecnica commerciale usata nei SILOS (granai) FIFO first in, first out (prima ad entrare, prima ad uscire)
Preferisco dividere in base alla temperatura.
In basso ci sono le temperature più fredde, in alto quelle meno fredde, in base a questo criterio divido la merce frutta o verdura. :wink:
Si, scusa avevo letto male. Anch'io uso la tecnica FIFO!

La mia domanda era specifica alle zone del frigo. Quali sono quelle più fredde in cui è meglio stipare il cibo più delicato?

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da angela21 » gio ago 25, 2011 12:18 pm

Akira ha scritto:
angela21 ha scritto:la tecnica LIFO non mi sembra appropriata in un frigo, se l'ultima ad entrare è la prima ad uscire, si rischia di far marcire qualcosa che rimarra sempre ferma nel frigo :) . Si dovrebbe usare la tecnica commerciale usata nei SILOS (granai) FIFO first in, first out (prima ad entrare, prima ad uscire)
Preferisco dividere in base alla temperatura.
In basso ci sono le temperature più fredde, in alto quelle meno fredde, in base a questo criterio divido la merce frutta o verdura. :wink:
Si, scusa avevo letto male. Anch'io uso la tecnica FIFO!

La mia domanda era specifica alle zone del frigo. Quali sono quelle più fredde in cui è meglio stipare il cibo più delicato?
L'aria fredda tende a scendere, percui la parte inferiore del frigo è più fredda.
Li puoi conservare il cibo più delicato, ed a salire trovi le zone meno fredde.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scomparti frutta e verdura frigoriferi e celle

Messaggio da Akira » lun ago 29, 2011 11:56 am

perfetto grazie

Rispondi