Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

marcoc
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 07, 2011 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da marcoc » dom ago 07, 2011 6:15 pm

Buon giorno a tutti. Mi chiamo Marco dalla provincia di Verona. Ho trovato questo forum interessante e ricco di persone ben informate. Dopo molti post letti, provo a fare qualche domanda anche io..
Ho in mano il progetto per una casa, e sto aspettando un secondo preventivo (dopo alcune modifiche apportate al progetto) e più dettagliato in termini di materiali usati dalla ditta Lignoalp (dopo la fusione tra Holz&ko e Balken).
In allegato i dettagli della parete esterna e del pacchetto tetto.. Volevo, se possibile, un vostro parere sul dettaglio della parete esterna e del pacchetto tetto.

Inoltre vorrei chiedere due cose:
  • Qualcuno conosce e/o ha costruito con questa ditta?
  • Domanda che mi è sorta vedendo alcuni cantieri e altri post su questo forum: Una casa realizzata con la soluzione dettagliata nell'allegato ha la caratteristica di essere montata in cantiere, diciamo con l'approccio tradizionale (ovviamente con delle diferenze). Agli inizi dei lavori, per il primo periodo (finché non si arriva a completare la copertura del tetto), è possibile che le pareti x-lam prendano pioggia..Secondo voi questo è un problema?
    Dovrebbero essere prese precauzioni, su queste costruzioni, per evitare di esporre i materiali alle interperie (es teli)?
    La persona della ditta a cui ho sottoposto questo mio dubbio mi ha detto che non è un problema se la parete prende qulche pioggia: l'acqua scivola verso il basso e non va ad intaccare il legno compatto della parete e che comunque in caso di pioggia la parete fa ora ad asciugarsi in maniera naturale prima che i montatori proseguano nei lavori successivi..
Chiedo scusa se sono stato un po' lungo..

marcoc
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 07, 2011 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da marcoc » dom ago 07, 2011 6:45 pm

Non sono riuscito ad allegare i file.. forse per la dimensione?
comunque cerco di riportare le caratteristiche qui:
PARETE ESTERNA:(dall'interno verso l'esterno)
-idropittura liscia
-stuccatura
-1 pannello di fibra di gesso spess. 12,5 mm
-listelli da 6x6 fissati dulla parete (lato interno)
-pannello in fibra di legno flessibile spess 60mm (50Kg/m^3)
-pannello X-lam di abete spess 85mm/5 strati
-pannello in fibra di legno spess 80 mm (160Kg/m^3)
-cappotto portaintonaco pannello in fibra di legno spess 60 mm (190kg/m^3)
-intonaco civile ai silicati su rasatura retinata con coprispigoli ed angolari 8 mm / gran. 1,5 mm

valori tecnici:
U = 0,182 W/m^2K
sfasamento del calore in ore: 19,4 h
trasmittanza termica periodica Yie = 0,01 W/m^2K

TETTO
-listelli portategole
-listelli per ventilazione
-teli ‘Stamisol ECO’ completo di sigillante e guarnizioni
-pannello in fibra di legno spess 20 mm (230Kg/m^3)
-pannello in fibra di legno spess 100 mm (160Kg/m^3)
-pannello in fibra di legno spess 100 mm (160Kg/m^3)
-telo freno vapore
-perline in abete con maschio e femmina spess 19 mm
-struttura del tetto (doppiotetto) in legno Masslam-Lamellare
-impregnazione della struttura e delle perline a base di acqua prima mano
--impregnazione della struttura e delle perline a base di acqua seconda mano in cantiere

Valori tecnici:
U = 0,173 W/m^2K
sfasamento del calore in ore: 16,5 h
trasmittanza termica periodica Yie = 0,04 W/m^2K

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Emc » lun ago 08, 2011 10:00 am

Una composizione classica! Non mi piacciono le perline per il tetto...si imbarcheranno con gli anni....suvvia aziende! Un po' più di consistenza! Per quanto riguarda la pioggia è bene che non la prenda il cappotto prima della stesura dell'intonaco o il cartongesso, per quanao riguarda la struttura xlam nessun problema!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 08, 2011 5:39 pm

Emc ha scritto:Una composizione classica! Non mi piacciono le perline per il tetto...si imbarcheranno con gli anni....suvvia aziende! Un po' più di consistenza! Per quanto riguarda la pioggia è bene che non la prenda il cappotto prima della stesura dell'intonaco o il cartongesso, per quanao riguarda la struttura xlam nessun problema!
Concordo.
Nessun problema per l'X-lam (non assorbe a meno di lascialo per mesi all'acqua) occhio al cappotto che invece non deve assolutamente bagnarsi.
La ditta l'ho solamente sentita nominare e quindi non la conosco e non posso esserti utile.
Per il resto il pacchetto è un buon pacchetto.
Ciao paolo

the.fic
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 02, 2009 10:10 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da the.fic » mar ago 16, 2011 11:56 pm

Concordo, nessun problema per la pioggia.
Pacchetto classico, comunque collaudato.

La ditta, invece la conosco BENE.
in quanto sono anni che sono presente in questo campo.

MASSI69
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 12, 2010 5:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da MASSI69 » gio feb 09, 2012 3:38 pm

buongiorno, sono anch'io in contatto con Lignoalp (io ho un preventivo con una parete ed un tetto uguale, ma con 8 cm di fibra di legno in meno), ed altre due aziende, dopo aver fatto, nel corso di due anni, una scrematura tra le aziende nazionali e straniere, avvenuta valutando preventivi, materiali utilizzati, impressioni, ecc. (tutto discutibile ed opinabile). permangono alcuni dubbi: una sola lastra interna di fibrogesso è sufficente per sostenere il peso di mobili, ecc. sospesi? (tante altre ditte hanno 2 lastre), la fibra di legno esterna può dare problemi con il tempo? la decantata traspirabilità delle pareti è reale, o tutte le colle dell'xlam e dei vari strati di materiali la annullano? (ha senso spendere di più rivolgendosi a ditte tipo rombach nur-holz?). inoltre, pur conoscendo l'esperienza della balken, non riesco a trovare nessun commento (positivo o negativo), nessuna testimonianza, niente di niente, al contrario magari di rubner (altra azienda candidata), con decine e decine di commenti ed esperienze (mi sembra, tutte positive?). della rubner non mi piace solamente il fatto che non abbia "l'intercapedine" per gli impianti, per facilitare eventuali modifiche future, come invece hanno quasi tutte le altre aziende con pareti a telaio, tipo la ditta kager (parete eco, che a catalogo mi sembra una delle migliori), però straniera, con paure su provenienza legnami, affidabilità, ecc. gradirei anch'io ricevere pareri ed opinioni, sulle ditte menzionate, e sui dubbi sollevati. grazie

AngiolettoNero
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da AngiolettoNero » gio feb 09, 2012 4:05 pm

Mi sottoscrivo anche io a questa discussione... anche a me interesserebbe capire se una parete di cartongesso da 12,5mm è sufficiente per accogliere mensole e mobili a parete.
Tra l'altro anche a me piacerebbe avere dritte sulla LignoAlp.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Emc » gio feb 09, 2012 8:13 pm

No!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da carletto » ven feb 10, 2012 8:17 am

No, salvo che dietro non hai la parete in x-lam dove "agganciarti" con la vite.

Maglio
Messaggi: 71
Iscritto il: gio apr 28, 2011 1:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Ravenna

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Maglio » ven feb 10, 2012 9:48 am

Se fosse fibrogesso??

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Montata » ven feb 10, 2012 10:21 am

dipende,

Se hai un progetto di arredo ragionevolmente certo può far predisporre dietro il cartongesso dei rinforzi (leggasi pezzi di legno) fissati alla struttura cui aggangiare tutto quello che vuoi.

Altrimenti è dura!! :mrgreen:

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da fedado » ven feb 10, 2012 2:18 pm

se fai la struttura in xlam, che ti importa che sia il cartongesso a resistere, ti agganci direttamente all'xlam e vai sereno.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 10, 2012 2:31 pm

fedado ha scritto:se fai la struttura in xlam, che ti importa che sia il cartongesso a resistere, ti agganci direttamente all'xlam e vai sereno.
Non proprio, di norma anche nell'X-lam esiste un vano passaimpianti staccato dal muro con doppia lastra di cartongesso o fibrogesso.
Paolo

fedado
Messaggi: 64
Iscritto il: dom gen 17, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da fedado » ven feb 10, 2012 2:59 pm

ciao Paolo,
come dicono a Roma "famo a capirse".

Certo esiste la controparete ma se devi attaccare un mobile sospeso prendi una vite abbastanza lunga da far sopportare il peso del mobile alla struttura portante della casa, non alla controparete in cartongesso.

AngiolettoNero
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinioni su realizzazione con struttura X- lam

Messaggio da AngiolettoNero » ven feb 10, 2012 4:17 pm

Però effettivamente.... e se la parete è a telaio!?
Come fissi una credenza alla parete in piena sicurezza!? (senza la predisposizione intendo)

Rispondi