Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

bwayne
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 30, 2010 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da bwayne » ven lug 29, 2011 12:17 am

Ciao a tutti.

Hanno cominciato a costruire martedi' e stasera hanno finito la travatura del tetto. La mia casa e' su un unico piano.

Da circa un'ora sta piovendo intensamente (e' notte fonda) e i costruttori non hanno messo un telo protettivo. La due parti piu' esposte sono il fermacell interno e la lana di roccia. Sono appena tornato per vedere cosa sta succedendo ed il quadro e' preoccupante: fermacell e lana di roccia sono molto bagnati.

Sono elementi che riesco ad asciugarsi bene o devo pensare che la parete e' rovinata?

Grazie,
Bruce

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da Bandito » ven lug 29, 2011 7:00 am

Ciao
personalmente essendo un rompi palle, mi farei sostituire le parti bagnate.
inoltre inviterei i ragazzi del cantiere a chiudere sempre con teli il tetto fino al completamento dello stesso.
Resta il fatto che casa baganata, casa fortunata.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da franco mori » ven lug 29, 2011 7:02 am

sono da cambiare tutte e due.....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da carletto » ven lug 29, 2011 7:34 am

Non è questione di rompi palle. E' una grave mancanza da parte dei montatori. Cambiare tutto e senza fiatare. Sai acqua che hanno assorbito le parti di tamponatura ormai.....

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 29, 2011 7:45 am

franco mori ha scritto:sono da cambiare tutte e due.....
Concordo... non si lascia all'acqua il fermacell e l'isolamento in lana di roccia.
CAMBIAREEEEE.
Certo che potevano anche pensare di coprire il tetto sti pirla...
Azzz che gente...
Paolo

bwayne
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 30, 2010 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da bwayne » ven lug 29, 2011 9:08 am

Grazie a tutti della risposte, anche se mi inquietano molto.

Le pareti che si sono beccate l'acqua sono cosi composte:
dall'esterno verso l'interno:
- strato finale - cca. 3 mm (non fornisce Lumar)
- strato base con rete di armatura DEMIT - cca. 2 mm (esecuzione in produzione),
- seconda mano cca. 1,5 mm (solo consegna del materiale)
- cappotto termico in lana di roccia - 60 mm
- pannello in fibragesso - 15 mm
- struttura portante in legno d'abete - 160 mm
- isolamento in lana di roccia - 160 mm
- barriera al vapore
- struttura in legno d'abete - 60 mm
- isolamento in lane di roccia– 50 mm (dove possibile)
- pannello in fibragesso - 15 mm
- pannello in fibragesso - 10 mm (non rasato e non tinteggiato)


Quindi voi mi chiedete di pretendere la sostituzione di fermcell e lana di roccia? Ovvero, devono quasi rifare le pareti.

Grazie,
B

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 29, 2011 11:17 am

bwayne ha scritto:Grazie a tutti della risposte, anche se mi inquietano molto.

Le pareti che si sono beccate l'acqua sono cosi composte:
dall'esterno verso l'interno:
- strato finale - cca. 3 mm (non fornisce Lumar)
- strato base con rete di armatura DEMIT - cca. 2 mm (esecuzione in produzione),
- seconda mano cca. 1,5 mm (solo consegna del materiale)
- cappotto termico in lana di roccia - 60 mm
- pannello in fibragesso - 15 mm
- struttura portante in legno d'abete - 160 mm
- isolamento in lana di roccia - 160 mm
- barriera al vapore
- struttura in legno d'abete - 60 mm
- isolamento in lane di roccia– 50 mm (dove possibile)
- pannello in fibragesso - 15 mm
- pannello in fibragesso - 10 mm (non rasato e non tinteggiato)


Quindi voi mi chiedete di pretendere la sostituzione di fermcell e lana di roccia? Ovvero, devono quasi rifare le pareti.

Grazie,
B
Ok allora il problema è che ti hanno portato la parete già completata in fabbrica, con rasatura esterna e fermacell interno, l'hanno montata e poi ha preso acqua.

Il fermacell è sputtanato e va cambiato (si dovrebbe vedere visivamente la cosa)
Il rasante esterno dovrebbe avere protetto l'isolamento che si sarà bagnato sulle testate ancora non rasate e nella parte superiore del pacchetto che sarà rimasta libera.
Qui io farei una bella raccomandata di spiegazione alla ditta dove dichiari che a tuo avviso si è bagnato l'isolante.
Tieni presente che se si bagna ridue notevolmente il suo potere isolante e per di più farà estrema fatica ad asciugarsi visto il rasante esterno che non ne permetterà l'asciugatura.
Quindi avverti subito la ditta che vuoi garanzie su questo aspetto
Ciao paolo

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da specialdue » ven lug 29, 2011 11:43 am

Mah,poveracci per 50 euro di nylon sputtanato un lavoro

bwayne
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 30, 2010 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da bwayne » ven lug 29, 2011 1:41 pm

La ditta mi ha detto che la lana di roccia usata e' stata tratta in modo tale da sopportate l'acqua. I problemi nascono se dovesse piovere per giorni interi (a fine pagina riporto quanto mi hanno scritto).

Il fermacell sostengono che non abbia problemi. Parlano di "Fermacell gypsum fibre boards".

Cmq, per chi avesse voglia di vedere cosa e' successo, qui ci sono le foto che ho scattato stamattina:
http://dl.dropbox.com/u/36683871/acqua.zip

Grazie a chi dedichera' un po' del suo tempo.

Saluti,
Bruce

Codice: Seleziona tutto

Oggetto: impermeabilizzazione fibra minerale nella realizzazione della facciata

Fibra minerale (lana di roccia oppure lana di vetro) Knauf Insulation che si usa nell'edilizia e' il materiale impermeabile. Vuol dire che le fibre della lana di roccia delle quali ce il materiale che si usa impregnato con il materiale permanentemente impermeabile. Il materiale non assorbe acqua per via della tensione della superficie.
I prodotti fatti con la fibra minerale sono trasparenti che vuol dire che si possono utilizzare ovunque, dove invece ce sempre l'umidità' alta oppure se ce la presenza dell'acqua durante il montaggio e' meglio non utilizzarla (es. zoccolo sotto la facciata oppure il muro esterno sotto il terreno). Dopo un periodo con contatto con l'acqua ce la possibilità dell'assorbimento e quindi riduzione della capacità dell'isolamento. 

Durante il montaggio della facciata vuol dire che l'eventuale temporale non danneggia il materiale ovviamente se parliamo del montaggio »nomrale« nei tempi previsti prima della scadenza. 
Tutti i sistemi nelle fibre minerali hanno la capacità di permeabilità molto alta e quindi si asciugano velocemente.
Si deve però tenere conto che bisogna che il sistema di contatto sia asciutto prima di realizzare ultimo strato (la ragione sarebbe il colore); esiste anche il pericolo nel periodo autunnale quando ce molta umidità e ci sono problemi con asciugatura.
Quando invece le facciate sono “ventilate” le condizioni di meteo sono irrilevanti e la realizzazione non dipende dal tasso di umidità. 

Durante il funzionamento della facciata l’impermeabilità’ non ha più nessun valore se la facciata sia stata montata correttamente. 


Distinti saluti

 

bwayne
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 30, 2010 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da bwayne » ven lug 29, 2011 1:52 pm

Dimenticavo.
Nelle foto vedrete che mi hanno tagliato un quadrato per farmi vedere che sotto la lana di roccia e' asciutta. Il quadrato e' stato tagliato proprio in corrispondenza di un punto dove c'era la macchina di acqua.

Effettivamente e' asciutta. Ora si tratta di capire se la stessa cosa puo' valere per le pareti interne e se sopratutto si usa lo stesso materiale.

Mah,
B

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da tmx64 » ven lug 29, 2011 2:08 pm

Ciao bwayne,
per esperienze dirette, un singolo acquazzone che bagna le pareti non dovrebbe danneggiare le lane di roccia (cappotto + interno pareti). L'importante che ci siano poi subito delle belle giornate x l'asciugatura.
Avrei qualche perplessità x il fibrogesso (fermacell).
Prova caso mai a contattare x esempio la Knauf.
Loro dovrebbero darti indicazioni sicuramente più precise.
http://www.knauf.it
http://www.knauf.it/informazioni/?soggetto=Richiesta Informazioni&pagina=index.cfm
Se sei in Lombardia, se vuoi, ho i cellulari / mail dirette dei loro tecnici di cantiere.

La Lumar ti fa il "chiavi in mano"?
Se non ti hanno convinto e se vuoi fare un po' il cattivo, trattieni un 2-5% sul pagamento finale (previa comunicazione scritta) finchè sia passato un po' di tempo. Tipo un paio di mesi dopo aver fatto le tinteggiature interne.

ciao
tmx

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da Frankie72 » ven lug 29, 2011 2:12 pm

specialdue ha scritto:Mah,poveracci per 50 euro di nylon sputtanato un lavoro
Io al posto di "poveracci" avrei una serie di altri aggettivi più adatti all'accaduto da inserire. :roll:
Essendo fresco di costruzione e incazzature varie mi immedesimo in BWayne. Se fossi in lui mettrei il costume da Batman e con la faccia ben coperta rifarei la faccia agli operai a forza di mazzate! :twisted:

Visto che non siamo a Gotham city probabilmente una trattenuta sui pagamenti risulta più consona :lol:

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da specialdue » ven lug 29, 2011 5:40 pm

Frankie hai ragione,son stato troppo gentile ,ma quello che penso credimi era molto diverso e volgare :lol:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da alexbio » ven lug 29, 2011 11:27 pm

Francamente, una squadra di montatori che abbandona le pareti in balia degli eventi dimostra una mancanza di professionalità sconcertante. Quanto hanno montato la casa a me, ma credo lo stesso sia avvenuto per tutti i fortunati proprietari di unaedificio di quelli di cui discutiamo in questo forum, nonostante un sole che spaccava le pietre e il tempo sempre sereno, ogni sera stendevano, da parete a parete, i loro teloni (NUOVI DI PACCA!!), e non se ne andavano fino a che non fossero certi che tutto fosse ben bloccato e che improvvisi colpi di vento potessero scompigliare la protezione.
La casa non te la regalano e la pioggia di certo non ha fatto bene a strutture, rivestimenti, isolamenti eccetera, soprattutto se parliamo dell'isolante interno. Incazzati a morte :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: e pretendi che tutto sia rimesso a posto per non trovarti poi con pareti strane o con macchie di incerta provenienza.
Mandi
Alex

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sta piovendo e la mia casa ha solo i travi

Messaggio da abruzzese-doc » sab lug 30, 2011 6:43 am

ho letto un preventivo di un mio amico e una ditta del centro Italia pretendeva dal committente la copertura e scopertura della struttura in caso di pioggia.............è stata scartata proprio per questo :lol: :lol: :lol:

a volte si perdono in un bicchiere d'acqua.................neanche tanto pieno direi :D

Rispondi