"Ideologia" gender - derivazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

"Ideologia" gender - derivazione

Messaggio da alFaris » mar lug 26, 2011 2:06 pm

Derivazione da qui: viewtopic.php?p=326494#p326494
aurea ha scritto:Non è corretto dire: cretinismo filosofico.
Invece secondo te è corretto dire insulso:
aurea ha scritto:C'è nè abbastanza per schierarsi apertamente contro: relativismo, moderno ateismo, moderno insulso ed indefinito comunismo, e contro la ''teoria gender''.
Certo, il termine è meno grave: tuttavia l'orientamento è sempre in quel verso. Continua a camminare sul filo del rasoio, e vedrai che prima o poi scivolerai sulla lama. Quel giorno, credimi, risolverò la cosa in maniera ben più che "aspra".

(Nota: si scrive "ce n'è", contrazione di "ce ne è".)
aurea ha scritto:L'uomo ha sempre bisogno di punti dì riferimento; di dare un senso ed un fine alla propria esistenza sia personale che sociale. Nascono così le ideologie che diventano mezzo e strumento per poter raggiungere il fine ultimo della società; fine ultimo che altro non è che il desiderio di realizzare una convivenza tra gli uomini permanentemente pacifica e felice. Questo fine viene perciò chiamato Utopia.
Mi verrebbe voglia di chiedere dove hai studiate l'utopia e l'ideologia: ma immagino la risposta. L'utopia nasce all'inizio del Sedicesimo Secolo in Gran Bretagna, quando il Cancelliere Thomas More definì una teoria di legislazione e governo per un paese immaginario, che egli chiamò appunto Utopìa: che poi Utopìa da luogo che ancora non esiste è passata a significare luogo che non può esistere, è un altro conto. L'ideologia invece nasce alla fine del Diciottesimo secolo in Francia, come scienza delle idee - ideo-logia, appunto.
aurea ha scritto:Crollate quindi le ultime ideologie utopistiche, comunista prima e liberal capitalista poi,
Ma dove accidente vedi crollata l'ideologia capitalista?! Tutto il mondo è retto dalle Corporation, praticamente ogni oggetto che compriamo, ogni azienda dove lavoriamo - ormai finanche lo Stato è una Corporation, volta a fare cassetta con qualsiasi mezzo necessario. Il capitalismo ha schiacciato e talora assorbito il comunismo, in Cina, in Russia, in Sud America, resistono solo poche situazioni particolari come Cuba, la Corea del Nord, il Vietnam; il capitalismo sta giocando al gatto col topo con l'Islam, del tutto incapace di opporre un fronte comune al nemico. Dove sarebbe crollata l'ideologia capitalista?
aurea ha scritto:ecco affiorare, nella società attuale, nuove ideologie utopistiche [...] e, una di queste, [...] costituisce appunto l'attuale ''ideologia gender''.
Ideologia Gender è un neologismo inventato dai cattolici. Per quanto ci riguarda, noi propugniamo unicamente la parità in punta di diritto: voi, strumentalmente e ipocritamente, ci vorreste attribuire idee che mai abbiamo pensate:
aurea ha scritto:L'ideologia o teoria gender vuole eliminare il più possibile la differenza tra maschi e femmine per stabilire l'assoluta uguaglianza tra le persone cominciando appunto a scardinare questa importante differenza
Dal momento che ci siamo permessi di rivedere il concetto di sessualità, avete tentato di addossarci affermazioni del tutto inventate. Quello che abbiamo fatto è stato ritenere che esistano più modelli di mascolinità così come di femminilità: da cui conseguono diversi protocolli di sessualità. Questo è l'esatto opposto di quel che tu e la tua chiesa state raccontando: mentre tu proponi un unico essere maschile e un unico essere femminile e perciò un unico modello di sessualità, noi riconosciamo una pluralità di soggetti, con conseguente pluralità d'identità e di comportamenti. Altro che eliminazione delle differenze, altro che appiattimento.
aurea ha scritto:e rivoluzionando di conseguenza il concetto stesso di famiglia
Altrove - mi sono stancato di ripetermi, mi domando se hai mai letto quel che ti ho scritto - ti ho raccontato che la famiglia ha cambiato più volte identità: la famiglia antica romana, la prima istituzionalizzata con questo nome, faceva largo uso dell'adozione; la famiglia contadina era in realtà una comunità molto grande su base genealogica, che poteva contenere fino a tre, quattro, talora cinque generazioni e decine di ramificazioni; la famiglia islamica prevede la poligamia. Quindi la famiglia nucleare che voi proponete è soltanto una delle decine di modelli possibili.
aurea ha scritto:Insomma, un'insalata mista.
Proprio così. La mente dell'essere umano è assai più flessibile di quanto essa stessa riesca a immaginare: noi abbiamo soltanto recepita questa realtà, tentiamo di studiarla e di capirla. Mi rendo conto che per voi, depositari della sola, unica, incontrovertibile verità questo sia inconcepibile; tuttavia, mi farebbe piacere se l'imputato fosse giudicato e condannato per quel che ha detto e fatto, invece che per quel che voi ritenete che esso sia. Per quanto riguarda me, ogni essere umano è pari e ha diritto di godere degli stessi diritti del prossimo.
aurea ha scritto:Se a quest'ultima teoria aggiungiamo la già avviata moderna ideologia di eguaglianza che vuole annullare tra le persone anche differenze di tipo culturale ed etnico o razziale,
Bene, siamo tornati al razzismo: strano, pensavo che fosse stata colpa nostra la nascita dello sport chiamato pogrom. Che giro assurdo di menzogne: eguaglianza come annullamento, cancellazione, appiattimento. Uno degli slogan politici più frequentemente ripetuti da Hitler era: "Ein Volk, ein Reich, ein Führer" (Un popolo, un impero, una guida); cambiando gli addendi, si potrebbe dire di tutto, che so: un popolo, una razza, una religione. Noi invece no: l'unica pregiudiziale che poniamo è contro la violenza, la coercizione, l'oppressione. Ben vengano quindi idee, religioni, filosofie, ideologie purché rispettose del prossimo e rinunciatarie della violenza: la vostra, come la più gran parte delle religioni adamitiche, è fuori dalla lista.
aurea ha scritto:ecco che appare disegnato un progetto di uomo amorfo, appiattito e sminuito, con neppure più il senso morale né spirituale.
Infatti, è per questo che abbiamo rilanciata la parola "etica": la morale, la regola stabilita a priori e senza possibilità di revisione, dev'essere associata a voi, noi vogliamo una cosa ben diversa.
aurea ha scritto:Se l'essere umano così conciato potrà fondare una civiltà pacifica e felice, mi pare come minimo una ipotesi molto azzardata per non dire assurda e disastrosa.
Visti i risultati del cristianesimo, perfino nel proprio stesso seno, tanto vale tentare l'alternativa, non trovi anche tu cara.
aurea ha scritto:Ovviamente queste ideologie vengono strumentalizzate a proprio favore dai poteri forti della società, che sono il potere politico e, l'ancor più potente potere economico.
Invece in Vaticano il potere economico è assente: si fa tutto in nome e per conto della maggior gloria di dio. Devo riconoscere che quanto a travi negli occhî siete davvero impressionanti: o forse no, sono io l'idiota che continuativamente cerca, studia, confronta, deduce, rivede...

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Ideologia" gender - derivazione

Messaggio da aurea » ven lug 29, 2011 2:02 am

alFaris ha scritto:Derivazione da qui: viewtopic.php?p=326494#p326494
aurea ha scritto:Non è corretto dire: cretinismo filosofico.
Invece secondo te è corretto dire insulso:

Mentre tu puoi dire quello che ti pare, giusto per difendere il forum? Diciamo che anche tu devi migliorare in questo senso, non ti pare?

(Nota: si scrive "ce n'è", contrazione di "ce ne è".)
Grazie, Prof!

Cosa c'entra poi l'origine dei termini ''ideologia'' e ''utopia'' con il significato comunque corretto a cui facevo riferimento. Tutte le grandi ideologie hanno indicato come loro metà fondamentale un modello ideale di società (utopia) ed hanno sempre sviluppando progetti ed elaborato teoremi razionali spesso non realistici (comunismo) o non sempre rispettosi della profonda dignità dell'uomo (liberal-capitalismo). L'attuale capitalismo è crollato come mito per la realizzazione di una società felice grazie al benestare economico che, in realtà, non era e non è per tutti e che ormai, a poco a poco, sta portandoci a vivere in maniera sempre più precaria, insicura e frustrante.



LA TEORIA QUEER, da cui deriva LA TEORIA GENDER e tutti gli altri nuovi termini messi appositamente in circolazione dai mass media per abituare a poco a poco le masse (e attutirne l'impatto poco gradevole) a questa nuova visione della realtà sessuale, è una delle tante derive a cui ci sta conducendo l'allegra filosofia relativista. Lo sai bene che questa teoria nasce negli Stati Uniti ed il fine è quello di eliminare le differenze sessuali sostenendo addirittura che è possibile passare da una identità sessuale all'altra allegramente. Persino la prostituzione, la pornografia , secondo questa teoria, dovrebbero essere considerate normali. Insomma, stanno creando una confusione tale che alla fine anche gli stessi gay non ci capiranno più niente.



Altrove - mi sono stancato di ripetermi, mi domando se hai mai letto quel che ti ho scritto - ti ho raccontato che la famiglia ha cambiato più volte identità: la famiglia antica romana, la prima istituzionalizzata con questo nome, faceva largo uso dell'adozione; la famiglia contadina era in realtà una comunità molto grande su base genealogica, che poteva contenere fino a tre, quattro, talora cinque generazioni e decine di ramificazioni; la famiglia islamica prevede la poligamia. Quindi la famiglia nucleare che voi proponete è soltanto una delle decine di modelli possibili.
Si, la famiglia nel tempo ha subito forti trasformazioni specialmente in seguito all'industrializzazione ma si è sempre fondata sull'unione di un uomo e una donna. Non cercare di confondere le acque, tesoro.

L' uomo non deve essere schiavo della verità oggettività, e dovrebbe farsi schiavo di una verità soggettiva, che, come tale, è ancora più impalpabile? Mah.




Visti i risultati del cristianesimo, perfino nel proprio stesso seno, tanto vale tentare l'alternativa, non trovi anche tu cara.
No, caro. I presupposti, i fondamenti del cristianesimo sono tutt'altra cosa, non c'è paragone: sono validi, solidi, rispettosi della dignità di tutti gli uomini e di tutto ciò che all'uomo appartiene. l'Occidente cristianizzato, certo, ha comunque in molta parte fallito, perché molti cristiani, nei secoli, non hanno compreso o non hanno voluto comprendere il grande valore degli insegnamenti evangelici. Penso che persino il comunismo sia stato una scheggia impazzita del Cristianesimo. Mentre le nuove ideologie mancano di presupposti fondamentali solidi.

La morale cristiana nasce innanzitutto dai suoi valori fondamentali che determinano la condotta ed il comportamento della persona. Questi valori, se ben assimilati, non sono semplici norme che indicano cosa fare ma insegnano un modo di essere e di vivere. Ecco perché è fondamentale che il cristianesimo sia innanzitutto prassi.

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Ideologia" gender - derivazione

Messaggio da aurea » dom lug 31, 2011 12:14 pm

Ho notato, leggendo altri filari del forum, anche di qualche anno fa, che qualche volta è capitato un gruppetto di omosessuali che si son dilettati parlando esclusivamente tra loro (inter nos), mentre, quando si è trattato di difendere determinati argomenti dai decisi attacchi di altri utenti non credenti al ''Gender Theory'', praticamente... di omosessuali non ce n'è neppure l'ombra: solo etero. Questo mi fa trarre, come minimo, due considerazioni:
1) l'omosessualità reale non è un fenomeno così vasto come si vuole far credere
.2) I gruppi gay non sono in grado, da soli, di proporre tutta la ''pappardella'', se non con l'appoggio strumentale di associazioni politiche esterne. Quindi non è una favola quando sento dire che la teoria gender proclamata dall'attivismo gay è una strumentalizzazione politica innanzitutto anticlericale e anticattolica, che diventa quindi anticristiana e atea. Come dire...là dove non è riuscito Baffone... speriamo che se la cava... Il relativismo? :lol:

Ti benedico, Stefano. Allelluia!

Rispondi