Domanda tecnica - dove butto i cosmetici?
Moderatore: Erica Congiu
Domanda tecnica - dove butto i cosmetici?
Ho un dubbio amletico da mesi, ho un bel pò di cremine, profumi e spray per capelli scaduti (ovviamente confezioni quasi piene) dove si buttano per creare il meno danno possibile all'ambiente????
Grazie
Antonella
Grazie
Antonella
Cara Antonella,
io raccolgo tutto insieme alle medicine pile etc. ed poi li porto alla multiraccolta. Poi ce sicuramente anche la raccolta una volta la settimana nel centro del paese, da noi la fanno quando ce anche il mercato. Per quanto le cose siano confezionati bene non li poi buttare dentro il secco. Forse una crema a prova di biodizionario puo andare finire sulle immondizie da casa, ma per quello che so io mai profumi, spray, schiuma fissante etc.
Cari saluti
soja
io raccolgo tutto insieme alle medicine pile etc. ed poi li porto alla multiraccolta. Poi ce sicuramente anche la raccolta una volta la settimana nel centro del paese, da noi la fanno quando ce anche il mercato. Per quanto le cose siano confezionati bene non li poi buttare dentro il secco. Forse una crema a prova di biodizionario puo andare finire sulle immondizie da casa, ma per quello che so io mai profumi, spray, schiuma fissante etc.
Cari saluti
soja
Re: Domanda tecnica - dove butto i cosmetici?
Allora le creme le puoi usare per nutrire i mobili in legno, gli shampoo per lavare a mano i vestiti, il balsamo idem. Profumi e gel per capelli è un po' più dura....come lucidanti per cruscotti e parti in plastica? ;-).pleiadi ha scritto:Ho un dubbio amletico da mesi, ho un bel pò di cremine, profumi e spray per capelli scaduti (ovviamente confezioni quasi piene) dove si buttano per creare il meno danno possibile all'ambiente????
Grazie
Antonella
Insomma se riesci a riciclare i contenuti ok, sennò fai uno squillo ai produttori e chiedi a loro come li smaltirebbero, sarebbe interessante sentire una loro risposta.
Ciao.
Laura12 ha scritto:Allora le creme le puoi usare per nutrire i mobili in legno, gli shampoo per lavare a mano i vestiti, il balsamo idem. Profumi e gel per capelli è un po' più dura....come lucidanti per cruscotti e parti in plastica? ;-).
Insomma se riesci a riciclare i contenuti ok, sennò fai uno squillo ai produttori e chiedi a loro come li smaltirebbero, sarebbe interessante sentire una loro risposta.
Ciao.
Creme per i mobili e shampoo per i vestiti ottime idee, grazie!
EHhehehe penso direbbero "li butti nella spazzatura signora, dove vuole buttarli scusi!?" :P
-
Fabrizio Zago
Anch'io ho ormai solo quelle poche cose con quali mi trovo bene, percio non viene buttato via niente tranne il contenitore vuoto. Ma come fra poco vorrei fare anche shampoo ed docciaschiuma in casa, non vengono buttati nemeno i contenitori, anzi, ho gia fatto una bella raccolta :-)
Però mi è successo una volta, che ho comprato un fissatore tipo schiuma per i capelli, che era pessimo. Ma insomma, non ho mai visto una cosa del genere prima. Mi lasciava i capelli tutti a mazzi, ed non erano piu da pettinare. Non sapevo per che cosa'altro usarlo, ed l'ho portato alla multiraccolta. Poi due settimane fa anche un spray per capelli con il distributore da spruzzare (?) difettoso. Era fin periccoloso usarlo, perche non si sapeva mai in che direzione spruzzava.
Cari Saluti
Soja
Però mi è successo una volta, che ho comprato un fissatore tipo schiuma per i capelli, che era pessimo. Ma insomma, non ho mai visto una cosa del genere prima. Mi lasciava i capelli tutti a mazzi, ed non erano piu da pettinare. Non sapevo per che cosa'altro usarlo, ed l'ho portato alla multiraccolta. Poi due settimane fa anche un spray per capelli con il distributore da spruzzare (?) difettoso. Era fin periccoloso usarlo, perche non si sapeva mai in che direzione spruzzava.
Cari Saluti
Soja
Cos'è la multiraccolta?? O.osojaqueen ha scritto: Non sapevo per che cosa'altro usarlo, ed l'ho portato alla multiraccolta. Soja
Sono cosmetici che o non ho mai usato (tipo cose per capelli regalate dal parrucchiere quando sà bene che non uso determinati prodotti) o che ho usato, mi sono trovata più che male e quindi sono scaduti.
-
andrea grasselli
ciao antonella,pleiadi ha scritto:EHhehehe penso direbbero "li butti nella spazzatura signora, dove vuole buttarli scusi!?" :P
come ha detto fabrizio, è importante evitare il più possibile gli sprechi.
se poi qualcuno vuole farci omaggio di certi prodotti, penso che se pensiamo di non usarli sarebbe bene rifiutare l'omaggio. io faccio così ad esempio quando mi offrono cibi o altri prodotti che contengono animali.
se per un motivo o un altro non riesci ad utilizzare o regalare certi prodotti, penso sia una buona idea quella di laura12 di chiedere a chi li fabbrica come si fa a smaltirli e a smaltire i loro imballaggi.
un saluto da andrea
-
fogliolina
Anche io sto cercando di eliminare tutti i prodotti con i pallini rossi che ho in casa per sostituirli poi con quelli verdi. Non vedo l'ora che finiscano!
E visto che non me la sento di buttarli, uso i campioncini delle creme anche per pulire o lucidare le scarpe. Così risparmio e spreco di meno.
Ciao,
Fogliolina
E visto che non me la sento di buttarli, uso i campioncini delle creme anche per pulire o lucidare le scarpe. Così risparmio e spreco di meno.
Ciao,
Fogliolina
Ciao a tutti...
non me ne vogliate se dico una castroneria...
Ho un flacone di Cillit Bang ( lo so non è un cosmetico, ma non trovavo un altro topic dove farvi questa domanda) che non voglio usare, ormai è da anni sotto il lavello.
secondo voi posso metterlo da qualche parte aperto in attesa che... evapori
?
Vi prego non ridete ma sto cercando una soluzione .
Se questa non va me lo tengo lì dov'era,
Grazie!
non me ne vogliate se dico una castroneria...
Ho un flacone di Cillit Bang ( lo so non è un cosmetico, ma non trovavo un altro topic dove farvi questa domanda) che non voglio usare, ormai è da anni sotto il lavello.
secondo voi posso metterlo da qualche parte aperto in attesa che... evapori
Vi prego non ridete ma sto cercando una soluzione .
Se questa non va me lo tengo lì dov'era,
Grazie!
se evapora entra nell'ambiente comunque. allora tanto vale usarlo.
Non hai qualche amica che sai fare uso di questi prodotti?
Non hai qualche amica che sai fare uso di questi prodotti?