Dopo diverso tempo che leggo il Forum, ho deciso di presentarmi. Mi chiamo giovanna ho 49 anni e magia non è nulla di esoterico, è solo l'acronimo dei nomi dei miei figli (l'unica vera magia!!!). Da una decina di giorni ho iniziato a seguire un'alimentazione di tipo vegano. Ai "veterani" non ho chiaramente niente da insegnare, però a chi legge il forum e pensa, come pensavo io, che si tratta di una alimentazione "estrema" vorrei dire che non è vero. E' facilissimo mangiare vegan.
Potevo iniziare molto tempo prima se non mi avesse bloccato l'idea che si trattava di stravolgere la mia vita e quella di chi mi stava accanto. Onestamente ho perso tempo e considerato che si tratta di una scelta etica potevo muovermi molti anni fa, quando per la prima volta ho letto che non puoi dire di amare gli animali e poi nutrirti di loro!!!
Non so se altri hanno esitazioni di questo tipo, ma veramente è banale eliminare dalla propria alimentazione carne latte uova miele, non si stravolge nulla.
Approfitto anche per ringraziare tutti quelli che scrivono mettendo a disposizione le loro informazioni e le loro storie, perchè rendono ancora più facile un percorso di per se semplice.
Un saluto a tutti.
Giovanna
mi presento
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: mi presento
Ciao Giovanna e benvenuta!
Le conferme sulla facilità e la naturalezza di una scelta vegan sono sempre le benvenute...

Le conferme sulla facilità e la naturalezza di una scelta vegan sono sempre le benvenute...
- Pizza pie
- Site Admin
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Bene Giovanna! Sono contenta che per te sia stato facile! Anche io, a dire il vero, non ho avuto tutte queste difficoltà: ma si sa, non tutti siamo uguali...
Buona continuazione per tutto e a presto sul forum! 
Grazie, del benvenuto, e si confermo che per il momento non mi pesa niente, anzi un po' è come quando ho smesso di fumare: provo un grande senso di libertà. Non ho mai amato la carne, per le uova non faccio follie e il latte mi fa orrore!!! Forse mi mancheranno gli affettati e i formaggi ... però forse!!!!
Capisco però che per ragazzi giovani che ancora vivono in casa possa essere complicata come scelta, la preoccupazione di un genitore può rappresentare un ostacolo.
Nel mio caso poi, anche il medico (un omeopata) quando gli ho mandato una mail spiegandogli che volevo passare ad un'alimentazione vegan mi ha risposto laconico: magari!!!
Saluti a tutti
Giovanna
Capisco però che per ragazzi giovani che ancora vivono in casa possa essere complicata come scelta, la preoccupazione di un genitore può rappresentare un ostacolo.
Nel mio caso poi, anche il medico (un omeopata) quando gli ho mandato una mail spiegandogli che volevo passare ad un'alimentazione vegan mi ha risposto laconico: magari!!!
Saluti a tutti
Giovanna
Ciao Magia, benvenuta!
Nel caso della scelta vegan molto spesso a trovarsi in difficoltà sono più i nostri parenti e amici che non noi diretti interessati. Perchè purtroppo siamo così abituati a mettere carne, pesce e formaggi ovunque che, quando un onnivoro non allenato si trova a dover preparare qualcosa di diverso, non sa da che parte cominciare!
Ma noi siamo qui anche per questo: per dimostrare alle persone che la scelta vegan è una scelta di semplicità e per aiutare chi si trova in difficoltà.
Anch'io non ho avuto nessun problema.... per me non è stato "rinunciare a qualcosa", ma cambiare rotta e andare verso un'alimentazione senza dubbio più sana ed equilibrata.
Ci sentiamo qui allora!
Nel caso della scelta vegan molto spesso a trovarsi in difficoltà sono più i nostri parenti e amici che non noi diretti interessati. Perchè purtroppo siamo così abituati a mettere carne, pesce e formaggi ovunque che, quando un onnivoro non allenato si trova a dover preparare qualcosa di diverso, non sa da che parte cominciare!
Ma noi siamo qui anche per questo: per dimostrare alle persone che la scelta vegan è una scelta di semplicità e per aiutare chi si trova in difficoltà.
Anch'io non ho avuto nessun problema.... per me non è stato "rinunciare a qualcosa", ma cambiare rotta e andare verso un'alimentazione senza dubbio più sana ed equilibrata.
Ci sentiamo qui allora!
Grazie anche a te del benvenuto, e concordo in pieno con quello che dici: veramente non sento di rinunciare a niente, anzi adesso mi "permetto" di mangiare la frutta secca che adoro, e che prima dovevo evitare perchè con il conto delle calorie non ci entravano, e lo stesso per la frutta. Anzi pensavo di fare un giorno alla settimana solo di "crudo" approfittando della stagione che regala frutti deliziosi e di cui sempre per la storia delle calorie (che pizza!!!!) ho spesso rinunciato.
Penso già alle castagne in autunno!!!!!
Un saluto
Giovanna
Penso già alle castagne in autunno!!!!!
Un saluto
Giovanna
L'estate è la stagione migliore per avvicinarsi al crudo! anch'io faccio spesso giornate di sola frutta, soprattutto nelle calde giornate di luglio e agosto. Invece di bere litri e litri d'acqua, mangio un bel melone e mi sento sazia e dissetata!