il deodorante al bicarbonato funziona..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da arunka » gio giu 23, 2011 1:10 pm

arunka ha scritto:Io vorrei un consiglio.. come faccio a convincere il mio ragazzo che anche senza deodorante non puzza? E come faccio a convincerlo ad usare il bicarbonato e non quelle schifezze spray che invece di togliere la puzza la coprono con altri odori?
riuppo la domanda in modo diverso: come posso creare un deodorante liquido spray e "spacciarlo" per un deodorante da supermercato?
quindi avere una buona nebulizzazione (non riesco a riutilizzare i flaconi degli spray in latta, vero?) un profumo persistente (devo ricorrere agli aromi sintetici?) e dare freschezza (pensavo di inserire dell'olio essenziale di menta)?
Suggerimenti, idee?

Grazie.

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da -anonimo » gio giu 23, 2011 3:49 pm

Se scrivi su youtube "deodorante fai da te" ti escono tanti video di deodoranti fatti in casa, prova a vedere se trovi lì l'ispirazione... questo è un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=1eDMTU0XDnQ
Per quanto riguarda il riciclo, esistono anche deodoranti spray in flacone di vetro, come questo:
http://www.nivea.it/~/media/NIVEA/it-IT ... nHeight=50
Era il mio vecchio deodorante NON ecobio, il nebulizzatore in plastica si svita, io ho appena lavato il flacone così lo riutilizzo appena si asciuga bene.

Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 28, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Bimba80 » ven giu 24, 2011 12:33 pm

Lo sto provando speriamo...... :mrgreen:

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da -anonimo » sab giu 25, 2011 12:21 am

trousse ha scritto:Io prendo le fragranze per fare le mie creme e i miei deodoranti da Aromat'easy. Prova a darci un'occhio.
Sono andato a guardare, forse ho capito male ma mi sembra che le fragranze abbiano le stesse caratteristiche e controindicazioni degli oli essenziali, quindi a questo punto tanto vale puntare sugli oli... Solo che hanno scadenza troppo breve, su un sito ho visto quelli EOS per esempio che hanno un PAO di soli 6 mesi, mi secca un po' spendere 7euri per una cosa che di sicuro non riuscirò a finire in 6 mesi se non abusandone rispetto alle mie reali esigenze... insomma, mi sa che dovrò trovare un deodorante ecobio già pronto, altrimenti non mi conviene economicamente parlando... adesso intanto proverò il bicarbonato+glicerina, visto che ormai l'ho comprata, e vediamo come mi trovo senza aggiunta di profumi.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da ktt87 » lun giu 27, 2011 7:43 am

6i9i ha scritto:
trousse ha scritto:quindi a questo punto tanto vale puntare sugli oli... Solo che hanno scadenza troppo breve[/i]
:?:
I miei (aroma zone) scadono tra un paio d'anni...non mi risulta che gli o.e. si deteriorino tanto facilmente...ne ho anche uno alla lavanda bottega verde...che è aperto da più di un anno

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da mauro80 » mar giu 28, 2011 11:09 am

Ciao.

tempo fa provai a usare il bicarbonato in polvere come deodorante. nessun dubbio sull'efficacia,ma dopo qualche giorno ho avuto una discreta irritazione sotto le ascelle :? .......a voi è mai capitato?
Forse la soluzione satura è meno aggressiva :?:
cavolo quanto mi piacerebbe poter tornare a usare il bicarbonato. :cry:

blacklily
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 13, 2011 8:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da blacklily » mar giu 28, 2011 11:21 am

Ciao mauro, io uso il bicarbonato in polvere, dopo essermi lavata lo applico direttamente e però dopo mi spruzzo anche po' di deodorante ecobio, perché un po' mi piace "sapere" di fresco e perché così la polvere non si disperde.
Non sarà ortodosso ma su di me funziona, regge anche quando sudo molto.

Ho la pelle molto sensibile, ma fortunatamente non mi s'è mai irritata a causa del bicarbonato... mentre invece mi succedeva quando usavo dei detergenti non ecobio sulle ascelle :?

Ma io credo che l'irritazione che veniva a te dipenda più dal fatto che la polvere è un po' abrasiva, quindi secondo me vale la pena tentare con una formula liquida!
Però io non sono esperta :mrgreen:

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da -anonimo » mar giu 28, 2011 8:43 pm

Riporto la mia esperienza, dopo 24 ore dalla prima applicazione del deodorante fluido fatto in casa con bicarbonato mischiato a glicerina vegetale:
quando ne ho preso un po' con le mani dal barattolino in cui lo avevo messo, il composto era caldissimo (è normale?), ho ripartito un cucchiaino di prodotto su entrambe le ascelle, spalmando LIEVEMENTE per evitare abrasioni. Pochi minuti dopo ho avvertito un LEGGERO fastidio all'ascella destra, fastidio che però a volte ho sentito anche con altri deodoranti non ecobio, ma a parte questo non ho più sentito niente di niente.

ASPETTO ESTETICO:
diciamo che per le prime 12 ore i micro granuli di bicarbonato SI VEDONO se si guarda l'ascella da vicino (però tenete conto che non avevo le ascelle depilate, anche se questi micro granuli non si vedevano solo sui peli ma anche sulla pelle), dopodichè non si vedevano più ma stanno sempre lì (se vi toccate l'ascella vi restano sul dito, ma è normale)

ASPETTO OLFATTIVO:
ho camminato per qualche ora, è estate quindi faceva caldo, e in effetti non sto puzzando, sento solo l'odore che credo sia quello caratteristico del bicarbonato, nè gradevo nè sgradevole, e comunque si sente solo da vicinissimo (o almeno spero!! ;D). Non ho aggiunto al composto oli essenziali perchè attualmente non ne ho

Adesso non mi resta che verificare se macchia i vestiti (mi hanno detto di no), ma per questo ci vuole una prova più lunga, dopo una sola applicazione non posso esprimermi ancora. Giacchè ci sono chiedo se è normale che il composto glicerina+bicarbonato sia CALDO al tatto, e se è normale che la glicerina si sia separata dal bicarbonato (nel barattolino il bicarbonato è sceso sotto, mentre la glicerina è rimasta sopra)... devo rimescolare il composto ogni volta prima dell'uso? O ho sbagliato qualcosa?

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da GemmaM » gio giu 30, 2011 7:58 pm

Ciao,

io sono ancora incredula tanto il bicarbonato mi ha risolto la questione "odore dopo 12 ore fuori casa" :D Mi chiedo perché non si sappia in giro, neanche come rimedio della nonna, mah!
Io metto la polvere sotto l'ascella umida MA, in quanto a confort, la differenza la fa la grandezza dei cristalli. Mi spiego: ho provato sia del bicarbonato a cristalli piuttosto grandi (sembra zucchero) che non è molto facile da applicare e puo' dar fastidio, sia del bicarbonato in polvere finissima, tipo cipria, e allora non c'è stato veramente nessun problema.

Gemma

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da arunka » ven lug 01, 2011 8:27 am

GemmaM ha scritto: del bicarbonato in polvere finissima, tipo cipria, e allora non c'è stato veramente nessun problema.

Gemma
Io in effetti da più di un anno uso del bicarbonato mischiato a dell'amido di mais. Però prima di mettermeli addosso li frullo in modo da ottenere la consistenza dello zucchero a velo. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 01, 2011 9:05 am

"prima di mettermeli addosso li frullo in modo da ottenere la consistenza dello zucchero a velo"
Esatto! E' così che si deve fare.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da GemmaM » ven lug 01, 2011 3:38 pm

Ciao,

@arunka: posso chiederti come mai tu abbia scelto di mischiare il bicarbonato all'amido di mais? Ci sono delle ragioni particolari? Sono curiosa...

Ciao,
Gemma

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da -anonimo » ven lug 01, 2011 8:07 pm

E' già stato detto: perchè l'amido ha proprietà assorbenti (quindi assorbe il tuo sudore se sudi), e combinato col bicarbonato che non fa puzzare è la morte sua e la vita dell'ascella tua ;D
Non è l'"amido di mais" in particolare ma l'"amido" in generale ad avere questa qualità, perciò puoi usare anche amido di riso (che c'è chi dice sia il migliore in questo uso), ma costa di più credo, quindi in genere si sceglie quello di mais (maizena).

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da saralla » sab lug 02, 2011 7:36 pm

Caspita!!!! il bicarbonato come deodorante funziona benissimo!!! Lo uso da una settimana, e ho superato senza inconvenienti anche alcuni giorni davvero caldissimi, e con tanto di pedalate sotto il sole cocentemilanese ...nonostanmte l'ascella a dir poco pezzata...nessun cattivo odore!!! come neanche il deodorante non eco bio (gli ecobio su di me non avvevano grande resa...)
Quindi grazie!!! :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 04, 2011 8:02 pm

Cara saralla, Prego !!! A nome di tutti.

Rispondi