Un Buon Cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Un Buon Cioccolato

Messaggio da Rosi2 » gio apr 28, 2011 6:45 pm

Ciao a tutti, cari amici del Fo.rum, ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Vado matta per il cioccolato, di tutti i tipi, anche tanto il cioccolato bianco, però avrei bisogno di un vostro consiglio: siccome ultimamente le stecche di cioccolato che compro non sono più tanto buone perché ci mettono troppo zucchero (e non posso consumare troppo zucchero), tanti altri ingredienti, ma di cacao, buono, ce né pochissimo. Sapete consigliarmi dove acquistare un buon cioccolato o farmi il nome di una buona marca?
Spero tantissimo possiate rispondermi. Grazie

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Rosi2 » mer mag 04, 2011 2:55 pm

Mi sbaglio, o non brilla molto di gentilezza questo forum? Per quanto banale possa essere una domanda, si potrebbe benissimo rispondere, non stiamo trattando temi di filosofia o di matematica quantistica!
La dieta vegana è certamente salutare, tranne, forse, per l'umore: se si diventa così acidi!!!

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Vale6607 » mer mag 04, 2011 3:07 pm

In effetti il forum non è sempre...diciamo...molto attivo...e soprattutto nell'ultimo periodo mi entusiasma sempre meno, ma per fortuna comprende anche persone piacevoli e gentili.
Io ti avrei voluto rispondere già ieri, ma non ho più di quel cioccolato in casa e non ricordo il nome...
Sicuramente c'è scritto Mascao, ma non so se è la casa produttrice o meno, sarei voluta essere più precisa.
Bio ed equosolidale, ha materie prime di qualità e pochi e buoni ingredienti: niente lecitine&simili, zucchero solo di canna.
Io lo trovo all'Auchan tra i prodotti equosolidali e alla BioBottega dove ha un espositore tutto suo.
A casa mia quello che fa più furore è il fondente alla menta...veramente super!!!

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da mariannina » mer mag 04, 2011 3:10 pm

Ti consiglio anche io di farti un giro tra le botteghe dell'equo e solidale.. :)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Sauro Martella » mer mag 04, 2011 3:29 pm

Ciao Rosi,
la mancanza di risposte o il tempo lungo prima che accada non è necessariamente dovuto a "acidità", ma al sempliuce fatto che nel forum siamo tutti volontari e in certi periodi il tempo a disposizine è veramente poco...
Comunque per quanto riguarda il cioccolato, ho conosciuto da poco i produttori di cioccolato equo e solidale www.cioccolatoquetzal.it con molta competenza in materia. Fanno sia cioccolati con molto zucchero, che con meno e potranno darti ogni indicazione utile. Inoltre l'aspetto etico della loro produzione è un fattore importante quanto la qualità dei loro prodoytti.
Spero di esserti stato utile.
:-)

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Rosi2 » mer mag 04, 2011 8:59 pm

Grazie per le risposte. In questi giorni ho acquistato del cioccolato 'equo e solidale' ma, a dirvi la verità non ci è piaciuto affatto: un sapore abrustolito, molto lontano dal cacao; forse è la qualità delle materie prime a non essere proprio buona. Proverò a cercare la marca consigliata da Vale, spero che almeno quella sia di nostro gradimento. Certamente darò una sbirciata al sito indicato da Sauro. A mio modesto parere, la cattiva qualità del cioccolato italiano, che, insieme a quello svizzero, era fino a qualche anno fa, il migliore al mondo (come tante altre cose), è dovuta alla conseguenza dell.entrata in vigore di alcune norme europee che hanno penalizzato il made in Italy, in favore di altre marche...diciamo...più scadenti e come succede sempre in questi casi, le aziende si adeguano e la qualità si livella in senso peggiorativo. Peccato!
Non parliamo del cioccolato bianco: è diventato quasi tutto zucchero e latte.

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Rosi2 » ven mag 06, 2011 8:00 am

Comunque, gentilezza a parte, questo sito mi dà una strana impressione...mi pare un pò strumentalmente ideologizzato,... verso sinistra, ma sinistra sinistra che più non si può? O mi sbaglio? Ma, mi chiedo: che c'entra l'essere vegetariano o il veganismo; l'ecologia, con la...diciamo...politica? Chi non la pensa ideologicamente come voi, non può essere vegetariano? vegano? o naturista? Sarà anche per questo che il forum o, i forum, non sono tanto attivi?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 06, 2011 8:06 am

Ciao Rosi2,
nè questo foru, nè altri forum, nè nessuna testata collegata a Promiseland.it hanno niente a che fare con la politica (intesa come legame ai partiti)...
Figurati che anche all'interno della redazione neanche sappiamo gli orientamenti politici dei vari collaboratori (nè ci interessano)...
Nessun orientamento politico, nessun orientamento religioso, nessuna fede calcistica! :-)
A parte, ovviamente, la libera espressione dei partecipanti ed ognuno la pensa un pò come gli pare...
:-)

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Rosi2 » ven mag 06, 2011 9:10 am

Infatti non intendevo affatto 'politica' nel senso di legame con partiti politici, parlavo di ideologizzazione di questi argomenti, che sembra andare più verso un senso anziché essere proprio neutrale. Anche perché si parla di Etica del vivere Vegano, e l'etica comporta un orientamento abbastanza preciso. Comunque, non voglio essere polemica, e mi rendo conto che non è affatto facile essere o mantenersi neutrali, volenti o nolenti; e poi, è solo una mia impressione. Se non ci forse questa impressione sarebbe maglio però.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 06, 2011 9:24 am

Non capisco la frase "l'etica comporta un orientamento abbastanza preciso".. L'etica fa parte di un percorso che ognuno effettua autonomamnete, non riesco ad immaginare come possa essere affibbiato ad una parte politica...
:-)

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Rosi2 » ven mag 06, 2011 9:53 am

Un orientamento politico? Tu lo dici !
Ma la cosa è molto sottile...non tutti i visitatori del sito riescono a dare rilevanza all'impressione a cui mi riferisco. Ma siamo andati fuori tema. Non appena avrò trovato un buon cioccolato, ve lo farò sapere. Ciao Sauro. Un bacio.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 06, 2011 10:17 am

Ok Torniamo al ciccolato e comunque sia mi tengo il bacio! :-)

Avatar utente
simoforever
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da simoforever » mar giu 14, 2011 5:45 pm

Sauro Martella ha scritto:Comunque per quanto riguarda il cioccolato, ho conosciuto da poco i produttori di cioccolato equo e solidale http://www.cioccolatoquetzal.it con molta competenza in materia. Fanno sia cioccolati con molto zucchero, che con meno e potranno darti ogni indicazione utile. Inoltre l'aspetto etico della loro produzione è un fattore importante quanto la qualità dei loro prodoytti.
Spero di esserti stato utile.
:-)
questo sito è molto interessante!! già che ci sono ne approfitto per chiedere info invece sulla Do Mori... il loro cioccolato secondo me è eccezionale ma sinceramente non so come gestiscono le piantagioni e se hanno un controllo diretto sul cacao che usano, insomma come sono messi da un punto di vista dell'equo-solidale . magari voi ne sapete qualcosa in più!

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da Pizza pie » mer giu 29, 2011 2:12 pm

Questo soggetto interessa molto anche me, ma purtroppo, vivendo a Parigi, non ho potuto dare consigli a Rosi2... a noi piace molto il cioccolato "Perou" della marca Bonneterre, lo troviamo in negozio bio ed è piuttosto amaro, non credo si trovi in Italia. Non sempre la mancanza di risposte è data dalla mancanza di volontà: non siamo onniscienti... magari altri utenti del forum (più golosi? 8) ) ne sanno di più... :wink:

loira
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:42 pm

Re: Un Buon Cioccolato

Messaggio da loira » gio giu 30, 2011 5:43 pm

Anch'io sono una golosa di cioccolata (più che golosa, diciamo "drogata"!) e quando lo compro cerco marche di ottima qualità. Solitamente compro Venchi, Amedei e quella del Commercio Equo. Sono fondenti, quindi non c'è latte, ma purtroppo non sono certificate vegan. Ultimamente ho provato la fondente della Finestra sul Cielo e mi è piaciuta molto (credo che quella sia certificata).
Darò un'occhiata a quel sito anch'io. :)

Rispondi