sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Messaggio da anjela » mar apr 26, 2011 4:01 pm

Mi trovo di fronte ad un dilemma. Vorrei sbiancarmi i denti in modo naturale e non troppo costoso, ed una mia amica mi ha suggerito di intingere lo spazzolino nel bicarbonato di sodio e passarlo sui denti come se me li lavassi. Ma il bicarbonato non rovina lo smalto dei denti?
E subentrato così il 'consiglio della nonna' nel vero senso della parola, e lei mi ha consigliato di usare l'aceto di mele anzichè il bicarbonato. In pratica mi ha suggerito di lavarmi i denti come al solito e quando ho finito una volta al giorno intingo lo spazzolino nell'aceto di mele, spazzolo e risciacquo. Una volta al dì, tutti i giorni per una settimana, bianco garantito per almeno 3 mesi.
:roll: Possibile? Cioè se è davvero così facile ed economico sbiancarsi i denti perchè ci sono così tante persone che si comprano i costosissimi kit sbiancanti per denti (tra le 'tante persone' in passato ci sono stata anch'io. All'epoca ho speso 45.000 lire, il che era veramente uno sproposito!!)?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 26, 2011 5:32 pm

Ciao anjela,
nel tuo intervento ci sono due inesattezze grandi come una casa.
Primo: chi lo ha detto che il bicarbonato, macinato fino fino, abrade i denti? Ma se è una delle sostanze più solubili che ci siano, come cavolo farà ad abradere i denti?
Secondo: gravissimo usare aceto che fa abbassare e di molto, il pH dei denti esponendoli all'attacco acido, primo passo per la carie.
In questo caso il consiglio della nonna non funziona.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Messaggio da gianluca » mar apr 26, 2011 5:44 pm

Forhans White, che possiede un'abrasività controllata e contemporaneamente, grazie all'azione del zinco cloruro, protegge le gengive dall'attacco dei batteri. O ancora, modestamente sbiancante e senza fluoro nè tensioattivi ome lo SLS, Apagen Plus con KHCO3 e idrossiapatite di zinco sostituita, silici e biossido di titanio sbiancano gradualmente.
Se poi il risultato non soddisfa, andare dal dentista e chiedere un bleaching.
Con i denti non si scherza.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Messaggio da anjela » mer apr 27, 2011 6:39 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao anjela,
nel tuo intervento ci sono due inesattezze grandi come una casa.
Primo: chi lo ha detto che il bicarbonato, macinato fino fino, abrade i denti? Ma se è una delle sostanze più solubili che ci siano, come cavolo farà ad abradere i denti?
Secondo: gravissimo usare aceto che fa abbassare e di molto, il pH dei denti esponendoli all'attacco acido, primo passo per la carie.
In questo caso il consiglio della nonna non funziona.
Oh :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Chiedo scusa per la mia ignoranza, pensavo davvero che il bicarbonato facesse male allo smalto dei denti :oops:
Quindi dici che il bicarbonato tra le 2 è l'idea migliore? Ma soprattutto sbianca davvero i denti se usato una volta alla settimana? Meglio se usato singolarmente o aggiungerlo al dentifricio?

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Messaggio da mariatemporala » mar giu 28, 2011 11:43 pm

anjela ha scritto: Chiedo scusa per la mia ignoranza, pensavo davvero che il bicarbonato facesse male allo smalto dei denti :oops:
Quindi dici che il bicarbonato tra le 2 è l'idea migliore? Ma soprattutto sbianca davvero i denti se usato una volta alla settimana? Meglio se usato singolarmente o aggiungerlo al dentifricio?

Ciao!
Volevo raccontarvi che sono andata dal dentista per la pulizia dei denti la settimana scorsa e lo sbiancamento è avvenuto con bicarbonato!
Quindi non tutti i dentisti sono contrari o dicono che rovina lo smalto :-)
Ah, sono venuti proprio bianchi...
ciao!
manuela

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Messaggio da Akira » mer giu 29, 2011 7:41 am

Usare vitamina C sciolta in acquaè dannoso?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancare i denti: bicarbonato o aceto?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2011 10:46 am

No, non lo è ma a cosa serve?
Tieni conto poi che la vita della vitamina C è brvissima una volta sciolta in acqua e quindi o la usi subito o non avrà nessuna azione.

Rispondi