Volantini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mer mar 02, 2005 1:42 pm

Nel 1947 furono ritrovati i famosi Rotoli del Mar Morto, dei papiri risalenti ai primi secoli dell'era cristiana, che testimoniano l'entità delle manipolazioni successive sui testi sacri originari. Un altro importante reperto è un manoscritto esseno ritrovato in un monastero buddhista tibetano, dove era stato nascosto per preservarlo dai corruttori. Questi documenti archeologici sono stati studiati da Martin Larson, Edmond B. Szekely, Millar Burrows, G.J. Ousley, John M. Allero e Frank J. Muccie, e sono stati definiti dalle gerarchie ecclesiastiche come "vangeli apocrifi" (cioè "non riconosciuti" ufficialmente, in contrasto con i vangeli "canonici" ).

Studi accurati sugli antichi manoscritti orginali dei Vangeli, scritti in greco, hanno rivelato che le parole tradotte come "carne" sono in realtà trophe, phago, e brome, che significano semplicemente "cibo" o "atto del mangiare" in senso lato. Ad esempio, in alcune edizioni del Vangelo di San Luca (8:55) si lgge che Gesù resuscitò una donna dalla morte e "ordinò di darle della carne". La parola greca originaria tradotta con "carne" è in realtà phago, che significa semplicemente "da mangiare". Quindi Gesù ordinò in effetti e semplicemente che alla donna resuscitata fosse dato del cibo. La parola greca per indicare la carne è kreas, che non compare mai nei Vangeli originari in riferimento a Cristo. Le parole greche usate nelle versioni originali dei Vangeli sono broma (cibo), brosimos (ciò che può essere mangiato), brosis (nutrimento o atto del mangiare), prosphagion (qualcosa da mangiare), trophe (nutrimento), phago (mangiare).

Per quanto riguarda il pesce, è interessante sapere che fin dai tempi dei Babilonesi, nella zona della Palestina era molto popolare un alimento preparato con delle alghe chiamate "pianta pesce". Queste alghe venivano fatte seccare, polverizzate in un mortaio e impastate per farne una specie di pane, cibo molto diffuso e apprezzato ai tempi di Gesù, e che ancora oggi viene raccomandato ai fedeli musulmani. E' dunque molto probabile che quando a Gesù furono presentati "dei pani e dei pesci" e lui moltplicò il cibo per nutrire la folla, piuttosto che pani e pesci, il cibo presentato fosse piuttosto del "pane di pianta pesce". In questo senso si comprenderebbe infine perché nella versione originale l'evangelista afferma che Gesù lo moltiplicò, esprimendo il complemento oggetto al singolare, cosa che risulta perfettamente logica se il genere di cibo moltiplicato fosse stato singolare.

estratto da: http://www.veganitalia.it/modules.php?n ... le&sid=229

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer mar 02, 2005 2:48 pm

Sara tu organizzi un volantinaggio organizzato? Cosa bisogna fare per organizzarlo?

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer mar 02, 2005 2:57 pm

Basta che mandi un fax alla questura, non servono permessi...copio dalla guida attivismo di agireora:

"Fac-simile del fax di notifica

Dati personali: nome, cognome, indirizzo, telefono

Spett.le Questura di XXX,

La presente per informarVi che il giorno ..........
dalle ore ...... alle ore ....... X persone saranno
presenti in via XXX n. X, allo scopo di distribuire
volantini in tema di ..............................

Distinti saluti,
nome, cognome"


Io però vedo se mandarlo o meno, perchè l'idea è quella di fare il giro di più chiese, se si trovano altri attivisti bene, altrimenti faccio un tour da una parte all'altra nelle ore di entrata e uscita dalla chiesa, e visto che non ho intenzione di parlare ci metterò pochi minuti :-) "organizzato"è un parolone :-)

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer mar 02, 2005 3:13 pm

Capito.

Vorrei però chiederti una cosa.
Come mai hai scelto di distribuire dei volantini che mettono cosi' tanto in discussione una tradizione religiosa, proprio tra chi è ben saldo su queste posizioni (fedeli che escono dalla chiesa in periodo di Quaresima)?

Non pensi che sia più efficace andare a lanciare un messaggio del genere tra persone più ricettive, e non tra persone che sono a priori convinte di una superiorità umana e dell'assenza di anima negli animali che sono subordinati all'uomo?

Cioè, ci sono tante persone che sono molto più predisposte dei cattolici praticanti ad abbandonare la tradizione dell'agnello a Pasqua, vuoi perchè già in un atteggiamento di contestazione o di distanza verso la religione, vuoi perchè fortemente zoofile e quindi molto più ricettive ad ascoltare certi tipi di messaggi...

.. e penso anche che queste persone non siano molto di meno, rispetto ai cattolici praticanti!

Cosa ne pensi?

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer mar 02, 2005 3:27 pm

Certo Sibyl,

l'idea di volantinare davanti alle chiese è solo una delle varie cose :-)

Sto fotocopiando i volantini dell'una per metterli poi nelle cassette della posta, il sabato prima di Pasqua facciamo un banchetto e poi ho i manifesti da attaccare nei punti strategici.

Effettivamente è dura farsi capire dai credenti per i motivi che hai elencato, però sono proprio loro la causa della strage di agnellini, è una battaglia persa in partenza, ma se si convince anche solo uno di loro a cambiare il menù di Pasqua(sperando che non si passi da un cadavere all'altro)è già un passo avanti...insomma bisogna valutare i pro(pochi è vero)e i contro(troppi) e vedere se è il caso di provarci...ecco...non trovo un motivo per non tentarci :-/

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » mer mar 02, 2005 4:09 pm

ciao!


No non conoscevo i rotoli di qumran.

Interessante grazie. :)

Ci lavoro su e ti dico!

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » mer mar 02, 2005 11:51 pm

grazie mille dei volantini!!! se ne avete degli altri segnalatemeli!!!

sono andata sul sito dell'UNA e non ho trovato niente a riguardo, voi siete stati più fortunati???

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » gio mar 03, 2005 12:07 am

Prova a scrivere se te li spediscono.A me ,l'estate scorsa, hanno mandato uno scatolone pieno-volantini e manifesti ecc..-su vari temi .

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio mar 03, 2005 12:10 am

Esatto, spediscono direttamente il materiale, se non li usi per i banchetti specifica su quali argomenti preferiresti ricevere i volantini.

*dike*
Messaggi: 68
Iscritto il: mer dic 29, 2004 10:23 pm
Località: torino

Messaggio da *dike* » gio mar 03, 2005 6:58 pm

a me hanno mandato materiale vario su argomenti diversi, allevamenti, vivisezione, macellazione, caccia, randagismo, inoltre magliette, borse , cartoline , insomma un pacco con 30 kg di materiale !non hanno nemmeno voluto il rimborso delle spese postali...
appena farà un pò meno freddo mi attiverò per organizzare qualche banchetto

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » lun mar 07, 2005 10:56 am

--------------------------------------------------------------------------------

Preciso :questo volantino che Sara ha postato su una pagina di altervista (mi spieghi Sara come si fa,così può essere utile anche ad altri )
http://xsarax.altervista.org/immagini/v ... NA0001.JPG

in realtà comprende il fronte (l'immagine dell'agnellino ) e il retro (il testo ) .
Cioè il volantino originale di UNA ha su un lato l'immagine dell'agnellino,a colori , e sull'altro il testo .
Insomma,presenta meglio che nel link .
Forse ,se glieli chiedete, è meglio .

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » lun mar 07, 2005 12:19 pm

Basta stampare direttamente, poi si taglia in due e si incolla la parte dietro...poi si porta a fotocopiare ed esce uguale a quella normale, se la ordinano adesso non so se gli arriva prima di Pasqua...meglio cominciare a darsi da fare senza aspettare troppo.


Per altervista prima devi registrarti e creare una pagina, se hai qualche problema scrivimi una mail :-)

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mar mar 08, 2005 7:17 pm

http://chiaram.altervista.org/immagini/ ... nimali.jpg

ho pasticciato un pò,cmq il sito con altervista l'ho fatto .Ecco l'unica immagine che sono riuscita a passare .Quella in PDF non l'ha presa .
Riproverò con altre immagini .E' una bella idea ,spero di riuscire ancora .
Ciao e ..essì ,vorrei avere almeno 10 anni meno ..e sapere usare meglio il computer :-))

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mar mar 08, 2005 7:27 pm

http://chiaram.altervista.org/immagini/f1_06.jpg
http://chiaram.altervista.org/immagini/foto01.jpg

sì,forse riesco,ho caricato altre 2 immagini .
Non è che si paga , altervista ,eh ??

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mar mar 08, 2005 7:58 pm

No Chiara è gratis...anzi da quello che ho letto hai pure la possibilità di guadagnare tu...ma non chiedermi come, perchè non l'ho capito :)

Rispondi