riscaldamento a pavimento e parquet

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

riscaldamento a pavimento e parquet

Messaggio da barbara71 » mar giu 07, 2011 9:46 am

lo so che ne abbiamo già parlato in vari post, però vorrei sapere, da chi ci vive veramente (no ipotesi, teorie ecc ecc), come si trova.
Frankieeeeeeeeeeeeeee?? pronto????????
pure tu come gli altri eh, a frequentare il forum prima di costruire, poi quando siete dentro, sparite!! tze!!
scherzo, immagino avrai un sacco da fare nella casetta nuova :wink: :wink: :wink:

comunque, come vi trovate col riscaldamento a pavimento in generale, ed in partioclare nelle camere col parquet (se non lo avete dappertutto)?
e che mi dite di alcune teorie per cui l'acqua circolante costantemente sotto ai vostri piedini avrebbe influssi non proprio positivi sul vostro benessere? siete ancora in salute? niente formicolii strani?? :mrgreen:

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: riscaldamento a pavimento e parquet

Messaggio da dotting » mar giu 07, 2011 3:14 pm

parquet e pannelli radianti a pavimento fanno a cazzotti.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: riscaldamento a pavimento e parquet

Messaggio da barbara71 » mar giu 07, 2011 4:13 pm

eh l'ho detto subito al termoidraulico e lui ma noooooooooooooooo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: riscaldamento a pavimento e parquet

Messaggio da dotting » mar giu 07, 2011 4:24 pm

Comincia a fare una stampa e porgigliela:
Immagine

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: riscaldamento a pavimento e parquet

Messaggio da carletto » mar giu 07, 2011 4:43 pm

Esperienza diretta: gres porcellanato, 10 mm., in tutta la casa, tranne che 10 mm. di parquette incollato nelle camere. Bè quando passo dal corridoio alla camera la differenza, lieve, si sente, seppur calcolato dal termotecnico. Quindi c'è poco da ribattere ad un fatto cmq evidente: il legno è un isolante.

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: riscaldamento a pavimento e parquet

Messaggio da Frankie72 » mer giu 08, 2011 12:58 pm

Ci sono. poco, ma ci sono. :D
Come forse sapete io ho parquet 100%, triplo strato a incastro da 15 mm. Sotto c'è il massetto con annegati i tubi, 4 cm di xps, ancora massetto e 12 cm di xps e poi la platea. Con 20 cm di xps contro 1,5 cm di legno voglio vedere dove va il caldo.
Riscaldamento acceso da marzo, problemi zero. La casa si scalda eccome °(e con poco) e camminare a piedi nudi sul parquet tiepido è impagabile.
Se fai il solito impianto con 4 cm di xps sopra la platea e il parquet sono anche d'accordo con gli scettici, ma con un bel pacchetto fatto bene sotto i piedi non c'è paquet isolante che tenga. il gres renderà comunque meglio ma in modo assolutamente ininfluente ai fini pratici. Io il parquet lo rimetterei 1000 volte, come il riscaldamento a pavimento, troppo bello.

Rispondi