Fotovoltaico in zona E

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Fotovoltaico in zona E

Messaggio da AndyB72 » lun giu 06, 2011 3:02 pm

E' giunto il momento di informarmi sull'eventuale impianto fotovoltaico per la mia futura casa.

Ho visto un modello di coppi che mi piace moltissimo, prodotti da una ditta tedesca che offro anche la possibilità di installare monocristallino totalmente integrato, con un'estetica davvero interessante (ho visto due case costruite vicino a casa mia con questi prodotti).

Foto: https://picasaweb.google.com/lh/photo/W ... directlink

Due dubbi tanto per iniziare: ha senso installare monocristallino nella mia zona o dovrei valutare solo il poli ? Ha senso installare un impianto che mi costerebbe circa 4.500 Euro x KW ?

Ci sono altri prodotti esteticamente simili che potrei valutare?




grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 06, 2011 3:15 pm

AndyB72 ha scritto:E' giunto il momento di informarmi sull'eventuale impianto fotovoltaico per la mia futura casa.

Ho visto un modello di coppi che mi piace moltissimo, prodotti da una ditta tedesca che offro anche la possibilità di installare monocristallino totalmente integrato, con un'estetica davvero interessante (ho visto due case costruite vicino a casa mia con questi prodotti).

Foto: https://picasaweb.google.com/lh/photo/W ... directlink

Due dubbi tanto per iniziare: ha senso installare monocristallino nella mia zona o dovrei valutare solo il poli ? Ha senso installare un impianto che mi costerebbe circa 4.500 Euro x KW ?

Ci sono altri prodotti esteticamente simili che potrei valutare?




grazie
Il prezzo mi pare sicuramente caro... il monocristallino oramai si compera e si installa a meno.
Dai un'occhiata ai gruppi di acquisto solidali (GAS) delle tue zone perchè oramai sono tanti quelli che hanno attivato acquisti a prezzi concorrenziali se fai parte del gruppo.
Per il mono o poli direi che la scelta è dettata da molti fatori che a distanza non posso sicuramente valutare.
Dotting penso possa essere molto più preciso.
Ad esempio se non ricordo male il monocristallino ha rese ottimali anche con cielo coperto e quindi dovresti valutare quanta porzione di volta celeste vede il tuo impianto e per quanto tempo e con che medie di cielo coperto per capire l'effettiva resa.
Come sempre il progetto di persone preparate ti può rendere moltissimo.
Ciao paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da AndyB72 » lun giu 06, 2011 4:07 pm

Paolo Boni ha scritto: Ad esempio se non ricordo male il monocristallino ha rese ottimali anche con cielo coperto
E' il contrario in realtà.
Naturalmente la valutazione finale la farà il mio attuale progettista, ma mi piace raccogliere pareri per indole ;)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 06, 2011 4:13 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Ad esempio se non ricordo male il monocristallino ha rese ottimali anche con cielo coperto
E' il contrario in realtà.
Naturalmente la valutazione finale la farà il mio attuale progettista, ma mi piace raccogliere pareri per indole ;)
Di giuro??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi ricordavo così io :roll: :roll: :roll:
ciao Paolo

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da rovabile » mar giu 07, 2011 8:22 am

quanto spendi di bolletta elettrica attualmente?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da AndyB72 » mar giu 07, 2011 8:44 am

rovabile ha scritto:quanto spendi di bolletta elettrica attualmente?
Non ho capito la domanda...ti riferisci alla mia attuale abitazione? Intorno a 1000 Euro annui.

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da rovabile » mar giu 07, 2011 11:14 am

si perchè io sono molto indeciso sul fotovoltaico. In effetti 1000 eurini all'anno di energia elettrica sembrano tantini. Io sto ragionando così: considero un 100 euro (ma vedo che in media si spende di meno) a bimestre quindi 600€ all'anno. quindi 6000€ in 10 anni. 12000 in 20?? Quanto mi costa un impianto da 3,5Kw? 10000?? da sganciare subito? Poi però non ho energia gratis per 20 anni... dove sta la convenienza??

uff... :roll:

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da dotting » mar giu 07, 2011 3:12 pm

ragazzi, prima di spararle grosse cercate di documentarvi!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da AndyB72 » mar giu 07, 2011 4:43 pm

dotting ha scritto:ragazzi, prima di spararle grosse cercate di documentarvi!
Il forum potrebbe servire anche per documentarsi. Se ci dici anche chi le ha "sparate grosse" il tuo intervento diventa costruttivo.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da dotting » mar giu 07, 2011 6:17 pm

Se uno parlando di FV in Italia non considera il rientro delle spese affrontate grazie alla tariffa incentivante è meglio che discuta del sesso degli angeli.
Come ben sai il flusso di cassa di un impianto FV si valuta in questo modo e basta:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=42984021

Ho aggiunto il termine basta perchè questo è l'unico modo basato su dati reali e non come tutti gli altri basati su stime.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da AndyB72 » mar giu 07, 2011 6:48 pm

Perfetto, ti ringrazio.

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fotovoltaico in zona E

Messaggio da Frankie72 » mer giu 08, 2011 2:07 pm

Una cosa importante: le case a basso consumo energetico hanno un 30% in più di contributo conto energia dopo il 1 anno (ora non so il limite inferiore ma basta la classe B credo). A me sta seguendo il tutto il mio progettista FV insieme al geometra certificatore. A fronte del bonus direi che non installare il fotovoltaico su una casa a basso risparmio è veramente un delitto! Poi il budget è il budget purtroppo, ma vale la pena anche finanziare.
In alternativa ora c'è il bonus del 10% per chi installa prodotti italiani.
Io sono riuscito a stare a 3900 €/kw chiavi in mano con un Gruppo di Acquisto.
2,3 kwp, 10 pannelli monocristallino.

Rispondi