Problemi animaleschi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Problemi animaleschi

Messaggio da arunka » ven giu 03, 2011 8:01 am

Ciao a tutti,
ho 3 problemi diversi.

1. una coppia di piccioni mi ha fatto il nido sul terrazzo, poi le uova e ora ho 2 piccioncini. Mi sono letta su internet che tra un paio di settimane dovrebbero spiccare il volo e, se non si sono abituati troppo a me, non tornare più (almeno fino al prossimo anno).
Non ho avuto cuore di rompergli il nido quando c'erano le uova, ma una volta che i piccoli sono grandi e spiccano il volo vorrei eliminare tutta la porcheria che mi hanno lasciato (nido ed escrementi) onde evitare problemi più grossi.
La prima cosa che farò sarà eliminare il vano in cui hanno nidificato. Mi date qualche consiglio su come eliminare gli escrementi ed eventuali altri pericoli? Ovviamente guanti e mascherina, ma per disinfettare?

2. ho il sospetto che un ape o vespa (o altro insetto che fa un ronzio molto "forte") mi stia facendo il nido nel vano delle tapparelle. E' una finestra che non uso molto. Secondo voi corro qualche pericolo a lasciarli? Devo fare qualcosa?

3. iniziano le zanzare ed io non so come fare. Dove abitavo prima non c'erano ma adesso nella casa nuova ce ne sono abbastanza e pizzicano tutte me. Non ho la possibilità di mettere le zanzariere. Cosa mi potete consigliare? un rimedio topico eviterei, negli ultimi giorni mi sono accorta di essermi sensibilizzata agli olii essenziali. L'omeopatia.. non riesco a rinunciare al dentifricio alla menta e spesso mi dimentico dei granuli (ma se è l'unico modo potrei fare uno sforzo di memoria..). avete altri rimedi naturali da consigliarmi? (secondo voi mettere dei gerani aiuta o è solo una leggenda metropolitana?)

Grazie e scusate le innumerevoli domande..

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da arunka » ven giu 03, 2011 8:31 am

come non detto:

4. le mie kalanchoe hanno preso le pulci (quelle verdi delle rose). Conoscete un rimedio che uccida loro senza uccidere né me né le piante?

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da l*lli » ven giu 03, 2011 11:18 am

per gli afidi prova a spruzzare sulle piante acqua con aglio (10 spicchi per litro), o acqua e sapone di marsiglia o acqua e tabacco. fai tutto di sera.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da arunka » ven giu 03, 2011 11:46 am

Ok grazie. l'hanno scorso ho avuto lo stesso problema e con acqua e marsiglia prima mi sono morti gli afidi e poi le piante. Però forse l'avevo spruzzato di giorno.. onestamente non ricordo. Ci proverò, grazie. Provo con acqua e aglio per cominciare :)

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da mariannina » ven giu 03, 2011 12:00 pm

Le zanzare DETESTANO l'odore del teatree.
Almeno così sembra quando apro la boccetta!!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da arunka » ven giu 03, 2011 12:07 pm

Ho provato il teatree diverse volte per curare l'herpes e ne ho avuto un risultato devastante: una desquamazione della pelle localizzata che si è curata in molte settimane.
Per cui da quel momento lo evito come la peste.
Se trovo qualcuno che lo possiede provo a fare una prova di tollerabilità sulla pelle.

ma tu come lo usi?

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da mariatemporala » ven giu 03, 2011 3:08 pm

arunka ha scritto:come non detto:

4. le mie kalanchoe hanno preso le pulci (quelle verdi delle rose). Conoscete un rimedio che uccida loro senza uccidere né me né le piante?
se non è tanta roba la prima scelta, secondo me, è prendere una spugnetta umida e rimuovere manualmente tutte le pulci.
Avevo anche letto che si poteva spruzzare acqua saponata, però non ho mai provato.
ciao!
manuela

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da arunka » gio giu 09, 2011 8:21 pm

Dunque: togliere gli afidi con una spugna è quasi impossibile: le mie piante hanno le foglie piccole piccole. Però stasera ho spruzzato acqua e aglio e mi sembra (ma non vorrei dirlo troppo forte) che siano migrati altrove.

Solo una domanda per l*lli: perché fare tutto la sera?

delfina906
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da delfina906 » mar giu 14, 2011 1:02 pm

anch'io per gli afidi delle mie rose uso aglio e foglie di ortica disciolte in acqua e metto tutto dentro uno spruzzino (anche già usato e ripulito), in genere preparo il giorno prima per cominciare ad usare il tutto la sera dopo. Con me ha funzionato ma bisogna insistere per qualche giorno, magari tenere quello che rimane per eventuali recidive. Si fa di sera perchè col caldo del sole le piante possono risentirne e poi .... l'aglio fa una puzza tremenda, il caldo la aumenterebbe , meglio spruzzare e poi allontanarsi di corsa :mrgreen:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi animaleschi

Messaggio da arunka » mar giu 14, 2011 1:51 pm

Grazie della risposta.
Purtroppo adesso non sono a casa e ho dovuto interrompere il trattamento. Lo riprenderò appena torno.

Rispondi