Composizione lenti a contatto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Composizione lenti a contatto

Messaggio da blueyesvegan » ven mag 27, 2011 6:53 am

Ho visto, facendo una ricerca tra i vecchi messaggi, che si è già parlato del liquido per conservare e pulire le lenti a contatto, ma nessuno ha affrontato il problema della composizione delle stesse lenti. In particolare io uso le lenti giornaliere della CIBA VISION Focus Dailies aquacomfort plus, che, a detta del produttore, hanno la seguente composizione:

Acqua (69%).

Nelfilcon A (31%): polimero idrogel, derivante dall’esposizione a raggi ultravioletti del macromero PVA liquido (alcol polivinilico liquido).

Cu-Phthalocyanine Blue: tinta che conferisce alle lenti un leggero colore azzurrino, che ne facilita la manipolazione.

HPMC (idrossi-propil-metilcellulosa): agente ad elevato peso molecolare, che migliora il comfort delle lenti.

PEG 400: agente umettante, incorporato nella lente a contatto e nella soluzione salina del blister, in grado di associarsi al Nelfilcon A e di migliorarne gli effetti.

Poloxamer allo 0.05 %.

Soluzione salina isotonica, tamponata con fosfato-acetato.


Alla luce dell'elenco di sostanze sopra presentato, ritenete che tali lenti, che indosso praticamente ogni giorno, abbiano una certa tossicità di cui mi devo preoccupare? Fra l'altro, siccome sono lenti giornaliere, che si cambiano ogni giorno, la quantità delle sostanze sopra elencate non si riduce nel tempo (cosa che accadrebbe invece se le lentine fossero sempre le stesse per più giorni).

Chiedo scusa se l'argomento non è attinente alla cosmesi, ma si tratta pur sempre di sostanze che applichiamo sul nostro occhio, per cui forse una minima pertinenza con le tematiche del forum c'è.

Grazie

dundiit
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 20, 2011 10:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: Composizione lenti a contatto

Messaggio da dundiit » ven mag 27, 2011 11:31 am

Mi associo alla domanda, il quesito e' molto interessante...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Composizione lenti a contatto

Messaggio da Laura12 » ven mag 27, 2011 12:46 pm

dundiit ha scritto:Mi associo alla domanda, il quesito e' molto interessante...
Veramente è off topic per il forum, dubito che qualcuno abbia competenza per rispondere; la considerazione che si può fare è che queste lenti usa e getta siano inquinanti, non sarebbero meglio le lenti a contatto permanenti che durano più anni e quindi avrebbero impatto ambientale minore?

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione lenti a contatto

Messaggio da blueyesvegan » ven mag 27, 2011 7:04 pm

Laura12 ha scritto:Veramente è off topic per il forum...
Questo lo so, ed infatti l'ho precisato nel mio primo messaggio. Tuttavia ribadisco che, pur non essendo tale mio topic strettamente pertinente agli argomenti trattati in questa sede, la sua presenza non mi sembra del tutto fuori luogo, perchè si tratta pur sempre di un qualcosa che applichiamo agli occhi, ovvero una superficie corporea esposta all'esterno, così come lo è la pelle, sulla quale applichiamo i cosmetici di cui si parla in questo forum.
Fra l'altro è difficile, se non impossibile, ottenere informazioni di questo tipo consultano i cosiddetti specialisti del settore (oculisti, ottici, ecc.), i quali - cosa che ho già verificato - si limitano a fornire rassicurazioni generiche, non basate su dati di fatto. E' la stessa cosa che succede se si chiede ad un dermatologo esterno al mondo del "biologico/ecologico", qual è la sua opinione sui cosmetici convenzionali (non eco-biologici): questi ci dirà di stare tranquilli, perchè contengono sostanze testate, che non sono tossiche per l'uomo nelle dosi di cui si fa uso.
Io penso che questo forum sia l'unico posto in cui si possano ricevere informazioni realmente affidabili sulla tossicità delle sostanze chimiche, ed è questa la ragione per cui ho scritto qui la mia richiesta. Anzi, colgo l'occasione per suggerire l'apertura di una nuova sezione del forum, magari curata sempre da Fabrizio, nella quale si dia spazio ad argomenti pertinenti le sostanze chimiche in genere, in modo tale che questo spazio sui cosmetici ed i detersivi non sia "contaminato" da richieste inadeguate come la mia. A proposito di quest'ultima, se lo ritenete opportuno, non abbiate remore nell'eliminarla, chiudendo il presente topic.

Laura12 ha scritto:la considerazione che si può fare è che queste lenti usa e getta siano inquinanti, non sarebbero meglio le lenti a contatto permanenti che durano più anni e quindi avrebbero impatto ambientale minore?
Nel mio caso non è possibile sostituire le lenti giornaliere, in quanto le uso per giocare a pallanuoto, e dopo due ore di utilizzo in piscina senza occhialini, sono così rovinate che non è possibile una loro conservazione.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Composizione lenti a contatto

Messaggio da Laura12 » ven mag 27, 2011 7:20 pm

blueyesvegan ha scritto:..Io penso che questo forum sia l'unico posto in cui si possano ricevere informazioni realmente affidabili sulla tossicità delle sostanze chimiche, ed è questa la ragione per cui ho scritto qui la mia richiesta. .
Sì ma bisogna essere esperti sull'argomento e praticare la materia come fa Zago nella sua, se qualcuno è del settore e sa rispondere ben venga.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Composizione lenti a contatto

Messaggio da franepici » ven mag 27, 2011 9:23 pm

Laura12 ha scritto: Se qualcuno è del settore e sa rispondere ben venga.
In pratica qualcuno che lavora nel campo dei dispositivi medici oculistici con coscienza eco-bio...un po' di nicchia ma non impossibile

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione lenti a contatto

Messaggio da blueyesvegan » sab mag 28, 2011 5:08 am

Grazie per aver lasciato attivo questo topic. Se qualcuno mi saprà rispondere, sarò contento, altrimenti non ne farò un dramma! :wink:

Rispondi