ciao a tutti!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

ciao a tutti!

Messaggio da calinda » lun mag 23, 2011 4:25 pm

sono nuova, appena iscritta... sono calinda :-P

ho quasi 30 anni, sono stata vegetariana tanti anni, poi vegana, poi di nuovo onnivora (sob) e adesso voglio assolutamente tornare vegana.

mi lascio influenzare dalla società, è difficile a volte riuscire a fronteggiare tutti e si finisce per cedere, ma questa volta non posso e non voglio, spero di essere abbastanza forte, col vostro aiuto e questo forum.

Leggo più in basso che qualcuno nominava i DCA... io soffro di DCA da quando sono bambina e sono entrata e uscita dagli ospedali parecchie volte. questo è stato uno dei motivi per cui sono tornata onnivora: la mancanza di controllo. (bulimia in questo caso, ma sono passata da tutti quanti)

oltre al fatto che ovviamente mi sto curando, sto trovando nel veganesimo una cura davvero "speciale"... non tanto per il fatto che si ingrassa di meno (che poi non è neanche vero, ci sono tantissimi cibi vegan buonissimi e calorici :-P ) , ma perchè il senso di colpa si affievolisce, hai la sensazione di aver fatto qualcosa di buono, di positivo, e il cibo non è più un nemico, ma è un amico. lo vivo in modo SANO e vi assicuro che non mi accadeva da quando avevo 5 anni. è una cosa davvero particolare. non pensavo che una cosa così semplice potesse aiutarmi tanto. certo non può essere la sola ragione di guarigione, ma sicuramente una buona parte.

per cui vi offro la mia testimonianza: evviva il veganesimo!!!

al di là dei casi limite come il mio sono convinta che il rapporto col cibo sia vissuto dalla stragrande maggioranza degli onnivori in modo davvero sbagliato. la gente arriva a ingurgitare chili di cadaveri pieni di grassi, ha mille problemi di salute, colesterolo alle stelle e cuore che chiede pietà ed è pure capace di criticare i vegani perchè "da dove prendete le proteine".
il veganesimo può aiutare davvero a tornare ad un rapporto SANO col cibo e con il nutrimento.

ho un compagno che, purtroppo, è onniviro. anzi, un gran mangiatore di carne.
io gli voglio molto bene e con la calma, la pazienza, e l'amore in questi anni l'ho già sensibilizzato parecchio e ora ha ridotto davvero tanto il consumo, inoltre ha smesso di mangiarne di molti tipi...
non credo che riuscirò a farlo diventare vegano, però.
anche voi dovete convivere con onnivori? come ve la cavate?

Adesso vado in giro a curiosare, sono da tempo una "fan" di veganblog dal quale ricavo sempre ottime ricette...

saluti a tutti!!!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: ciao a tutti!

Messaggio da Daria » lun mag 23, 2011 6:01 pm

Ciao Calinda, benvenuta!
Grazie per averci portato la tua testimonianza...:-)

cucciola

Re: ciao a tutti!

Messaggio da cucciola » lun mag 23, 2011 9:19 pm

la mia ex era vegetariana tornata onnivora...e con me è tornata vegetariana...
la mia attuale fidanzata da divoratrice di pesce,conoscendo me, in pochi mesi è passata a vegetariana..evidentemente so essere molto convincente 8)

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao a tutti!

Messaggio da calinda » mar mag 24, 2011 5:53 am

Graziedel benvenuto!
Cavoli adesso voglio il trucco ehehehe
Io ci sto provando pian piano perché mi sono accorta che l'aggressività non paga, anzi, è una scusa dietro la quale gli onnivori si nascondono. Invece la calma e le buone parole sono più disarmanti.
Il mio compagno adorava mangiare i "cuccioli"... Io lo trovo davvero inconcepibile ma era difficile parlarne trovavo chiusura.
Qualche anno fa in vacanza vediamo un gregge di pecore e un agnellino rimane incastrato tra i rovi. La mamma va ad aiutarlo. Una scena davvero commovente... Lui è rimasto incantato e io ne ho approfittato subito del momento giusto in cui aveva abbassato le barriere. Mi ha promesso che non avrebbe mai più mangiato i "cuccioli".
Spero di arrivare oltre... La sensibilità non gli manca. Sono le barriere ad essere piuttosto rigide.
Non vuol vedere, non vuol sapere... Ma questo non significa che gli animali non soffriranno.

cucciola

Re: ciao a tutti!

Messaggio da cucciola » mar mag 24, 2011 8:59 am

guarda è un discorso culturale. noi qui siamo'abituati' a mangiare pesce in quantità...perchè viviamo sul mare e il pesce i nostri genitori lo comprano direttemente al porto...è radicato nel nostro vivere..idem per le carni...perchè tanti hanno piccoli allevamenti proprio ...

se avessi puntato sul discorso 'gli animali soffrono' non avrei sortito effetti. ho puntato più che altro su: alta cucina vegan (cucino certi pranzetti)...sulla loro stipsi cronica...colesterolo...peso in eccesso e salute varia. ho fatto breccia

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao a tutti!

Messaggio da calinda » mar mag 24, 2011 9:51 am

Eh già io sono orribile a cucinare. Devo imparare ehehehe
Qualcosa ho migliorato per es l'ho convinto che i formaggi fanno male per cui non mette più nemmeno il grana nella pasta...
Ma il latte di soja lo detesta non riesco a farglielo piacere.
Stessa cosa per le bistecche di seitan e i sostituti della carne.... Uffa

cucciola

Re: ciao a tutti!

Messaggio da cucciola » mar mag 24, 2011 11:51 am

e certo...lo capisco..il latto di soya è orribile...non è necessario che lo beva....prova altri tipi di bevanda vegetale...riso, farro, kamut...il seitan io lo mangio una volta l'anno nel vero senso della parola...ma ci sono manicaretti belli e buoni..sperimenta

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao a tutti!

Messaggio da calinda » mar mag 24, 2011 11:56 am

Grazie! Proverò di sicuro!
Pensa che io invece lo adoro ilatte di soja... Ma solo marca alpro...
Anche la consistenza è perfetta riesco a farci i budini coi preparati vegan e non si sente la differenza :D
Con altre marche invece non riesco , non hanno la stessa consistenza del latte normale... E poi non mi piacciono :P

Ti ringrazio !

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao a tutti!

Messaggio da PlasticLove » mar mag 24, 2011 11:51 pm

Ciao!
Ancora non ti avevo dato il benvenuto :D

Anche io come scrivevo di là ho un compagno onnivoro e pure io all'inizio pensavo di poterlo convincere a cambiare, almeno smettere di mangiare carne e pesce, ma non lo convince nulla.
Gli ho parlato di tutto il possibile, il lato etico, quello ambientale, e quello salutistico, ma niente è convinto e non molla perchè gli piace la carne e dice: di qualcosa si deve morire! :(

Per ora purtroppo non viviamo da soli e questo non aiuta perchè spesso non sono io a cucinare per lui, però spero che quando avremo una casa nostra, spesso mangerà seitan o legumi con me perchè gli piacciono :mrgreen: e così pian piano diminuirà il consumo di carne.

Rispondi