indovina chi viene a cena!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

indovina chi viene a cena!

Messaggio da francy71 » sab mag 21, 2011 5:47 pm

ho preso a prestito il titolo di un vecchio film perchè non sapevo quale titolo mettere e mi è venuto in mente questo
Ultimamente mia figlia di 11 anni (in preadolescenza, che periodo difficile..ed è solo l'inizio :( ) mi chiede se le sue amiche possono fermarsi a cena
Stasera faccio la pizza, non ce n'è abbastanza per tutti per cui ho detto che sarà per la prossima volta
Noi siamo abituati a mangiare la pizza senza mozzarella e le mie figle con i wurstell vegetali.
Nicole si trova in imbarazzo a dare alla sua amica una pizza così, ho chiesto ad Alexandra (la sua amica) che pizza mangia di solito e mi ha risposto: con mozzarella, salamino e patatatine!
Mi trovo in difficoltà perchè non so se è giusto che solo per quella volta io prenda i "normali wurstell" o prosciutto o altro, però non mi piace l'idea. D'altra parte però non voglio neanche mettere in imbarazzo Nicole. La mia pizza è buona ma noi siamo abituati appunto a mangiarla in un certo modo.
C'è già stata una volta in cui ho avuto a cena l'amichetta di Asia (mia figlia di 6 anni) la quale ha gradito la pizza senza mozzarella e con i wurstell vegetali, però nn è detto che vada bene anche ad altri onnivori.
Oggi pomeriggio Nicole voleva fare un panino all'amica e le ha fatto vedere l'affettato vegetale, ma la ragazzina ha rifiutato.
Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile con gli amici/amiche dei figli a cena?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da flib » sab mag 21, 2011 5:59 pm

Io ho problemi simili con gli amici e la moglie.
Io non mangio più carne pesce e derivati, mia moglie il pesce lo mangia ancora e, in qualche occasione, mangia la carne.
Quando viene qualcuno a cena lei continua a cucinare "animali" perchè non vuole mettere a disagio gli ospiti ed io mi arrabbio perchè credo che anche agli onnivori faccia bene mangiare per una volta senza cadaveri nel piatto.

Giovedì prossimo avremo degli amici a cena e questa volta ho imposto di non cucinare animali. Gli amici, se sono veri amici, apprezzeranno una cena vegan.

Detto questo, penso che l'amichetta che viene a mangiare la pizza potrebbe mangiarla solo con pomodoro e mozzarella (vegan se tu usi quella) così si evita il problema salame vegetale o meno. Anzi, potrebbe essere che tutti mangino la "magherita" così non ci sarebbero problemi.

Non so il rapporto con le verdure, però la pizza con zucchine e carciofini in genere piace anche ai bambini. IO non mangiavo verdure da piccolo, ma i carciofini sottolio mi piacevano un sacco. :wink:

cucciola

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da cucciola » dom mag 22, 2011 9:46 am

beh...margherita veg per tutti...oppure puoi preparare delle ottimissime lasagne veg (neanche si accorge)...o altre prelibatezze....oppur puoi invitarla per un nut*ella veg party....

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da francy71 » dom mag 22, 2011 11:30 am

ho capito il vostro punto di vista e sono anche d'accordo, sono gli ospiti che si devono adeguare e ciò non è male..anzi
Qui però si tratta di mia figlia..preadolescente (e chi ha a che fare con loro sa di cosa parlo!), che non si vuole sentire "diversa" dagli altri. Ieri sera stavo facendo la pizza e l'amica di Nicole ha detto: "che strani questi wurstell" al chè le ho detto: "sono dei wurstell vegetali, perchè io sono vegetariana e non mangio carne"..ho visto la faccia di mia figlia e il suo imbarazzo
io non ho nessun problema però per mia figlia sono una specie di marziana
lasciamo stare le verdure perchè, come ho già scritto in altri post...stanno a 0 o quasi, lo stesso x le amiche
nessuno di noi è abituato mangiare la pizza margherita..per noi la pizza per essere tale deve avere qualcosa sopra
per me non ci sono problemi a presentare la pizza con i wurstell vegetali che, secondo me, possono tranquillamente ingannare gli onnivori, per la mozzarella finora ho fatto quella di Concita che a me piace molto però, per chi è abituato con la mozzella di mucca, è diversa e si nota la differenza.

Cucciola: finora non sono riuscita a trovare le lasagne veg, nei supermercati sono tutte all'uovo.. il fatto è che però solitamente Nicole mi chiede se l'amica di turno può fermarsi a cena all'ultimo momento..posso sempre fare una semplice pasta al pomodoro (anche se a casa mia non si mangia mai pasta la sera), ma per il secondo? non credo che gradiscano tofu o seitan, o legumi che probabilmente non sono abituate a mangiare
insomma..per me è un po' difficile gestire queste situazioni
non mi ritengo neanche una gran cuoca

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da Sedano Allegro » dom mag 22, 2011 1:10 pm

Qui è meglio che non rispondo se no mi bannano da Internet per tutto il resto della mia vita.........!

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da mariannina » dom mag 22, 2011 1:41 pm

Puoi provare anche panna e mais,con la panna vegetale!
Wurstel e patatine,che i wurstel veg,cotti,non sembrano non animali!!
Oppure patate schiacciate ( tipo purè...) e funghi.........
Io preferisco la terza!!
:D

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da lisak84 » dom mag 22, 2011 2:02 pm

Forse stai facendo diventare il problema più grande di quello che è realmente!
A parte le tantissime e buonissime ricette vegan esistenti, mi ricordo che quando ero piccola adoravo fermarmi dalle amiche per provare cose diverse da casa, mica le stesse!!! :D
Secondo me potresti avere più apprezzamenti di quello che pensi!
Poi certo ci sono quelle odiose bambine schizzognose che schifano tutto..ma quello a prescindere che sia vegan o meno...-.-''

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da Daria » dom mag 22, 2011 2:13 pm

Gli spiedini di seitan sono ottimi come secondo...

Immagine
(qui la ricetta: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... sga3je33Ag)
...facili da preparare, basta arrostire dei pezzetini di seitan o anche wurstel vegetali, tofu... e infilarli negli stecchini, accompagnati con le patatine sono ben apprezzati dai ragazzi :-)

Oppure, tanto per variare dalla solita pizza, una teglia di farifrittata farcita..
questa è la mia:

Immagine

le alternative ci sono... e anche tante.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: indovina chi viene a cena!

Messaggio da francy71 » dom mag 22, 2011 8:33 pm

lisak84 ha scritto:Forse stai facendo diventare il problema più grande di quello che è realmente!
...-.-''
credo proprio che sia così
grazie

è solo che in generale sono sempre stata restia ad invitare ospiti a pranzo o cena per la mia insicurezza..ho sempre timore di fare brutta figura perchè nn mi ritengo una gran cuoca
a dire la verità basterebbe che mi impegnassi un po' di più, ho libri di ricette e altre ricette stampate dal veganblog, ma alla fine faccio sempre le stesse cose!
grazie dei consigli, la prossima volta che mia figlia mi chiede di invitare amiche a cena farò qualcosa di semplice ma gustoso :D

Rispondi