vi chiedo aiuto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biobio
Controllo antispam: cinque

vi chiedo aiuto

Messaggio da biobio » sab mag 21, 2011 1:24 pm

sono in gravidanza ed il medico mi ha dato degli integratori con questi coloranti che non conosco E171 E172 E129 E110, li dovrò prendere per tutto il tempo gestazionale...per Fabrizio: secondo te è un errore prenderli? che male possono fare? il medico dice che comunque questi integratori son necessari
grazie

Fabrizio Zago

Re: vi chiedo aiuto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 21, 2011 7:33 pm

Quelli che hai citato sono tutti coloranti per uso alimentare quindi suppongo che non possano dare problemi di sorta. Ma qui tu ti spingi in un terreno medico che non rientra nelle competenze di questo forum, nè mie. Quindi mi fermo qui.

franepici

Messaggio da franepici » sab mag 21, 2011 9:31 pm

Giusto per informazione, alcuni coloranti alimentari sono fortemente sospettati di provocare iperattività nei bambini.
A partire da luglio dell'anno scorso i prodotti contenenti questi coloranti (appartenenti alla famiglia degli azoici) devono indicare in tutta la UE la menzione "puo' avere effetti indesiderati sull'attività e l'attenzione nei bambini".

I coloranti incriminati sono (copio e incollo da un testo in francese):

E 102 (tartrazine),
E 110 (jaune orangé S),
E 122 (azorubine, carmoisine),
E 124 (rouge cochenille A, ponceau 4R),
E 129 (rouge allura AC)
E 104 (jaune de quinoléine). Ce dernier n’est pas un colorant azoïque mais il est également soupçonné de déclencher des allergies et de favoriser l’hyperactivité chez les enfants.

Inoltre dalla banca additivi alimentari di Altroconsumo:

E 110 - Giallo tramonto FCF, Giallo Arancio S
Categoria: Colorante sintetico
Giudizio: Inutile (L’utilizzo di questo additivo non apporta alcun vantaggio per il consumatore o può mascherare difetti di qualità), Sconsigliato (La DGA (dose giornaliera accettabile) dell'additivo non è stata ancora stabilita definitivamente perché gli studi tossicologici non sono stati ancora completati, oppure l'additivo presenta effetti tossici sull'organismo o contiene impurità tossiche).
Allergia: additivo suscettibile d'indurre allergie o reazioni di ipersensibilità.
Può influire negativamente sull'attività e l'attenzione dei bambini

E 129 - Rosso allura AC
(come l'E110)

E 171 - Biossido di titanio
Categoria: Colorante naturale
Giudizio: Inutile (L’utilizzo di questo additivo non apporta alcun vantaggio per il consumatore o può mascherare difetti di qualità), Sconsigliato (La DGA (dose giornaliera accettabile) dell'additivo non è stata ancora stabilita definitivamente perché gli studi tossicologici non sono stati ancora completati, oppure l'additivo presenta effetti tossici sull'organismo o contiene impurità tossiche)
Allergia: non sembra provocare allergie o reazioni di ipersensibilità

E 172 - Ossidi e idrossidi di ferro
Categoria: Colorante sintetico
Giudizio: Inutile (L’utilizzo di questo additivo non apporta alcun vantaggio per il consumatore o può mascherare difetti di qualità).
Allergia: non sembra provocare allergie o reazioni di ipersensibilità

Non so quali siano le implicazioni in gravidanza, ma penso bisogna sempre valutare il rapporto rischi/benefici.
Potrebbe valere la pena controllare se non esistano in commercio integratori analoghi senza questi coloranti.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 22, 2011 10:37 am

...... anche perché, francamente, i coloranti non hanno nessunissima azione, non servono a nulla se non a rendere più "bello" un prodotto ma in quanto ad efficacia sono zero, mentre come possibili sensibilizzanti (grazie franepici) sembra possano dare dei problemi.

biobio

Messaggio da biobio » lun mag 23, 2011 8:36 pm

grazie mille Franepici e Fabrizio, sono piu serena, anche se penso di aver capito che non siano l'ideale come sensibilizzanti, come dice Franepici, sarebbe bello trovare integratori analoghi senza questi coloranti...ma il mio medico mi ha dato questo come il migliore per la gravidanza... non saprei a chi rivolgermi per una alternativa :cry:
saluti

Rispondi