Non ho idea dei costi info generale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Non ho idea dei costi info generale

Messaggio da Emc » mar mag 17, 2011 8:50 am

Dovresti anche pensare ad un progetto ben fatto! Una casa dimensionata a giusta misura di esigenza e magari senza fronzoli, ridurresti i costi sicuramente, magari solo del 10%, ma buttali via! Sommati ad altri risparmi ben calcolati possono fare la differenza tra fare non fare una casa prefabbricata!

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mag 17, 2011 8:58 am

il primo passo è il terreno comunque. cercalo, senti i costi, e puoi farti un'idea iniziale. senza firmare nulla, una volta trovato il terreno che potrebbe piacerti, vai da qualche ditta con un'idea abbastanza precisa della casa che vorresti (numero di camere, grandezza ecc.) e ti diranno un cifra moooooolto indicativa ma che comunque ti potrà far decidere o di lasciar perdere (sommando il costo dei terreno + casa, e sapendo che non è finita lì), o di provare ad andare avanti.. ed allora farai altri passi, ma questi due sono i fondamentali per iniziare.
auguri!!

joesatriani

Messaggio da joesatriani » mar mag 17, 2011 9:01 am

barbara71 ha scritto:il primo passo è il terreno comunque. cercalo, senti i costi, e puoi farti un'idea iniziale. senza firmare nulla, una volta trovato il terreno che potrebbe piacerti, vai da qualche ditta con un'idea abbastanza precisa della casa che vorresti (numero di camere, grandezza ecc.) e ti diranno un cifra moooooolto indicativa ma che comunque ti potrà far decidere o di lasciar perdere (sommando il costo dei terreno + casa, e sapendo che non è finita lì), o di provare ad andare avanti.. ed allora farai altri passi, ma questi due sono i fondamentali per iniziare.
auguri!!
ma per una casa di 150 mq il terreno quanto deve essere?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mag 17, 2011 9:10 am

joesatriani ha scritto: ma per una casa di 150 mq il terreno quanto deve essere?
intanto una casa di 150 mq è grandina... pensaci bene (taaaaaanto da pulire ;-)
valuta bene esisgenze tue e della famiglia!
cmq anche qui non si può dire, non dipende dalla grandezza del terreno ma dall'indice di edificabilità.. magari trovi un terreno di 3000 mq ma con edificabilità bassa e ci fai appena 70 mq oppure ne trovi uno di 1000 con edificabilità alta e ci puoi fare anche 300 mq (il mio!!! che sottosfrutterò ovviamente!!).
quindi quando andrai in giro per terreni, il dato importante da chiedere è l'indice di edificabilità.
ciao

joesatriani

Messaggio da joesatriani » mar mag 17, 2011 9:39 am

barbara71 ha scritto:
joesatriani ha scritto: ma per una casa di 150 mq il terreno quanto deve essere?
valuta bene esisgenze tue e della famiglia!
cmq anche qui non si può dire, non dipende dalla grandezza del terreno ma dall'indice di edificabilità.. magari trovi un terreno di 3000 mq ma con edificabilità bassa e ci fai appena 70 mq oppure ne trovi uno di 1000 con edificabilità alta e ci puoi fare anche 300 mq (il mio!!! che sottosfrutterò ovviamente!!).
quindi quando andrai in giro per terreni, il dato importante da chiedere è l'indice di edificabilità.
ciao
diciamo che vivo con i miei genitori in un appartamento di 100 mq e ci stiamo giusti giusti...(siamo in 3).
Nell'ottica di fare una casa in cui vivere con l'attuale morosa in un futuro mi ha fatto venire in mente questa cosa. Tutti e due amiamo la collina e non la citta'...ma allo stesso tempo non vogliamo andare a vivere da eremiti!
Pensa che mio nonno (che non c'e' piu') ha una casa da contadini con una parte non utilizzata (stalla, fienile) veramente grandi ma ci sono diversi vincoli e pare non si possa fare niente.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mag 17, 2011 9:46 am

joesatriani ha scritto:
barbara71 ha scritto: diciamo che vivo con i miei genitori in un appartamento di 100 mq e ci stiamo giusti giusti...(siamo in 3).
Nell'ottica di fare una casa in cui vivere con l'attuale morosa in un futuro mi ha fatto venire in mente questa cosa. Tutti e due amiamo la collina e non la citta'...ma allo stesso tempo non vogliamo andare a vivere da eremiti!
Pensa che mio nonno (che non c'e' piu') ha una casa da contadini con una parte non utilizzata (stalla, fienile) veramente grandi ma ci sono diversi vincoli e pare non si possa fare niente.
FOSSI IN TE MI INFORMEREI MOLTO BENE SU QUESTA CASA E COSA PUOI FARE.. TI RISPARMIEREopssssss risparmieresti i costi del terreno.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar mag 17, 2011 10:31 am

joesatriani ha scritto: ....ma per una casa di 150 mq il terreno quanto deve essere?
Ciao Joe
tieni conto che una casa di 150 mq lordi su due piani in genere ha una pianta poco più piccola di un quadrato 10 x 10 m.
Visto che in genere devi stare almeno a 5 m dal confine, segue che hai bisogno almeno di un'area di 20 x 20 m.
Terreno minimo = 400-500mq.
Ci sono poi altre eventuali limitazioni importanti: indice di edificabilità (importantissimo), distanza dagli edifici vicini, distanza dalle strade, elettrodotti,....
Comunque,a meno di casi molto particolari (tipo la possibilità di costruire in aderenza), considera di partire almeno con 500 mq di terreno.

Mio consiglio personale sui primi passi da fare:
1) Definire un budget complessivo per voi sostenibile (350.000 - 400.000 - 450.000...) e a cascata definire i costi da destinare alle macrorvoci. Casa, terreno,...Trovo un terreno bello ma più costoso e allora decido di fare una casa più piccola. Oppure decido di fare una casa parzialmente non finita (lascio il primo piano al grezzo). Faccio una casa della metratura che mi serve ma semplifico il progetto. Risparmio sulle finiture...
2)Trovare il terreno
3)Trovare il progettista
4)....

ciao
tmx

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mag 17, 2011 10:33 am

tmx64 ha scritto: Mio consiglio personale sui primi passi da fare:
1) Definire un budget complessivo per voi sostenibile (350.000 - 400.000 - 450.000...) e a cascata definire i costi da destinare alle macrorvoci. Casa, terreno,...Trovo un terreno bello ma più costoso e allora decido di fare una casa più piccola. Oppure decido di fare una casa parzialmente non finita (lascio il primo piano al grezzo). Faccio una casa della metratura che mi serve ma semplifico il progetto. Risparmio sulle finiture...
2)Trovare il terreno
3)Trovare il progettista
4)....
ciao
tmx
4) ????
era forse, giocare sempre al lotto, non si sa mai?? :lol:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mag 17, 2011 10:39 am

tmx64 ha scritto:Ciao Joe
tieni conto che una casa di 150 mq lordi su due piani in genere ha una pianta poco più piccola di un quadrato 10 x 10 m.
Visto che in genere devi stare almeno a 5 m dal confine, segue che hai bisogno almeno di un'area di 20 x 20 m.
Ci sono poi altre eventuali limitazioni importanti: indice di edificabilità (importantissimo), distanza dagli edifici vicini, distanza dalle strade, elettrodotti,....
Comunque,a meno di casi molto particolari (tipo la possibilità di costruire in aderenza), considera di partire almeno con 500 mq di terreno.
facendo mooolta attenzione all'indice di edificabilità mi raccomando.
io trovai un terreno di 1500 mq su cui potevo costruire massimo 90 mq di casa, e molto vincolata ad una casa vicina... al modico prezzo di 70mila euro trattabili... chiesi quanto trattabile... mezz'ora di storia della famiglia con disgrazie annesse e connesse, per cartià, massimo rispetto..ma dopo la mezz'ora di storia mi disse 62-65 mila non di meno...ed era in montagna a 1000 m di quota, zona a rilancio turistico (ma al momento, per nulla turistica..)

joesatriani

Messaggio da joesatriani » mar mag 17, 2011 10:49 am

barbara71 ha scritto:
tmx64 ha scritto:Ciao Joe
facendo mooolta attenzione all'indice di edificabilità mi raccomando.
io trovai un terreno di 1500 mq su cui potevo costruire massimo 90 mq di casa, e molto vincolata ad una casa vicina... al modico prezzo di 70mila euro trattabili... chiesi quanto trattabile... mezz'ora di storia della famiglia con disgrazie annesse e connesse, per cartià, massimo rispetto..ma dopo la mezz'ora di storia mi disse 62-65 mila non di meno...ed era in montagna a 1000 m di quota, zona a rilancio turistico (ma al momento, per nulla turistica..)
ho appena visto un terreno su un sito di 700 mq a 20.000 euro...peccato che e' a 1000 mt e 1 ora e 20 da Reggio Emilia...:-))

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar mag 17, 2011 11:40 am

barbara71 ha scritto:
4) ????
beh, il punto 4 è a totale discrezione tra
- non pagare la parcella del progettista (tanto rubano tutti e sono tendenzialmente ricchi)
- non pagare l'ultima rata a chi mi ha fornito la casa prefabbricata (soprattutto se l'ha fatta Franco!)
- vendere un figlio su e-bay
- altre / eventuali

CIAO! :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mag 17, 2011 1:14 pm

tmx64 ha scritto:
barbara71 ha scritto:
4) ????
beh, il punto 4 è a totale discrezione tra
- non pagare la parcella del progettista (tanto rubano tutti e sono tendenzialmente ricchi)
- non pagare l'ultima rata a chi mi ha fornito la casa prefabbricata (soprattutto se l'ha fatta Franco!)
- vendere un figlio su e-bay
- altre / eventuali

CIAO! :D
tra queste, preferisco la 4 scitta da me!! :wink:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mag 20, 2011 4:07 pm

joesatriani ha scritto:
barbara71 ha scritto:
diciamo che vivo con i miei genitori in un appartamento di 100 mq e ci stiamo giusti giusti...(siamo in 3).
prendiamo esempio
http://www.youtube.com/watch?v=juWaO5TJ ... ata_player

ma anche no!!! secondo me l'unico vantaggio è che non puoi assolutamente permetterti di essere disordinato, e forse anche che non puoi permetterti di comprare un sacco di cazzatine all'ikea...

joesatriani

Messaggio da joesatriani » ven mag 20, 2011 5:33 pm

barbara71 ha scritto:
joesatriani ha scritto:
barbara71 ha scritto:
prendiamo esempio
http://www.youtube.com/watch?v=juWaO5TJ ... ata_player

ma anche no!!! secondo me l'unico vantaggio è che non puoi assolutamente permetterti di essere disordinato, e forse anche che non puoi permetterti di comprare un sacco di cazzatine all'ikea...
non riuscirei mai a vivere in un posto come quello del video!

formula1

Messaggio da formula1 » lun mag 23, 2011 4:09 pm

Non mi quadra qualcosa
le prime due foto del link sotto
http://picasaweb.google.it/costruttore/LeMieCase/
si riferiscono a una mia casa al rustico in un vecchio cascinale in aperta campagna sulle colline novaresi
la casa è stata costruita nel 2004 demolendo la vecchia casa esistente è una bifamigliare di 110 mq per piano più 30 di mansardala la casa ha il vespaio areato muro poroton da 30 tetto in lamellare areato con isolante da 8 cm tegole in cemento della gambale
colonne e davanzali in bianco montorfano la proprietà comprende anche cassero da 60 mq e 1800 mq di terreno libera su 3 lati
ingresso indipendente strada asfaltata luce gas acqua potabile volevo venderla la quotazione che mi hanno fatto 210 mila euro con altri 60 mila si finisce manca impianto elettrico riscaldamento intonaci interni pavimenti e serramenti non è una classe A
ma nelle finiture si può intervenire per migliorare l'isolamento
sentendo i vostri prezzi tutto dipende dalla zona ma capisco il costo del terreno ma i costi costruzione dovrebbero essere similari.

Rispondi