sodio citrato in polvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

sodio citrato in polvere

Messaggio da dido » ven mar 11, 2011 10:05 am

Ciao Fabrizio,
proprio ieri sera - seguendo il tuo consiglio, ho fatto il test acqua del mio comune su Assocasa e sorpresa delle sorprese, la durezza si attesta ad una media di 56.....

Ora, a fronte di tale certificazione, mi si impone (ancora di più) una maggiore cura del mio bucato e della mia lavatrice e quindi ti chiedo: E' meglio il sodio citrato fai da te liquido (ricetta forun) oppure è uguale quello in polvere? E, qualora non vi fossero differenze, posso utilizzare tranquillamente quello in polvere anche a basse temperature?

Grazie mille.
:D :P :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2011 7:00 pm

Accidente !!! 56 è proprio tanto dura.
Liquido o polvere il citrato è sempre lo steso e funziona a tutte le temperature.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da francy71 » sab mar 12, 2011 9:07 pm

dido ha scritto:Ciao Fabrizio,
proprio ieri sera - seguendo il tuo consiglio, ho fatto il test acqua del mio comune su Assocasa e sorpresa delle sorprese, la durezza si attesta ad una media di 56.....
anch'io vorrei conoscere la durezza dell'acqua del mio comune, come si fa questo test? ho trovato il sito... epoi?
grazie

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da dido » dom mar 13, 2011 8:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Accidente !!! 56 è proprio tanto dura.
e sì....in tutti i sensi davvero.... :) .... in ogni caso, ancora grazie Fabrizio.

Francy, collegati qui: http://assocasa.federchimica.it/DUREZZAACQUA.aspx - metti il tuo comune, la citta di provincia e clicca su "cerca" ...... e ti appare una roba così:.....

SCANDIANO
Reggio emilia
EMILIA ROMAGNA
Min: 54 Max: 58 Media: 56

questa è la mia.... non ti spaventare.... :wink: :P :P

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da elsatar » dom mar 13, 2011 10:35 pm

Per il mio comune il risultato è stato:

min: 0 Max: 0 media: 10

:lol: :lol:

Elsatar

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da francy71 » lun mar 14, 2011 12:21 pm

il risultato del mio comune é: NESSUN RISULTATO TROVATO!!!!!!!!
è normale? perchè non esiste il mio comune?

ho fatto la prova col tuo comune, Dido, ed esce la stessa cosa...in cosa sbaglio?

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da mariatemporala » lun mar 14, 2011 12:42 pm

francy71 ha scritto:il risultato del mio comune é: NESSUN RISULTATO TROVATO!!!!!!!!
è normale? perchè non esiste il mio comune?

ho fatto la prova col tuo comune, Dido, ed esce la stessa cosa...in cosa sbaglio?
Ciao!
Io ho fatto richiesta al consorzio acquedotto della mia zona di avere i dati delle analisi dell'acqua.
Me li hanno inviati per posta, credo si possa fare ovunque e credo che siano anche obbligati a fornirli quando richiesti.
manuela

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da arunka » lun mar 14, 2011 6:12 pm

dido ha scritto: collegati qui: http://assocasa.federchimica.it/DUREZZAACQUA.aspx - metti il tuo comune, la citta di provincia e clicca su "cerca" ...... e ti appare una roba così:.....

SCANDIANO
Reggio emilia
EMILIA ROMAGNA
Min: 54 Max: 58 Media: 56
Che strano..
A me risulta: BOLOGNA Min: 17 Max: 41 Media: 27
Però quando ho comprato la lavatrice dentro c'era una cartina offerta dall'anticalcare per misuare la durezza e risultava MOLTO DURA (i valori non c'erano). Che trucchino le cartine per indurti a comprare l'anticalcare?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da arunka » lun mar 14, 2011 6:13 pm

Che scema, mi rispondo da sola. Magari sono in una zona in cui è a 47 :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2011 6:18 pm

Tieni conto anche che oltre i 25° Francesi di durezza l'acqua è definita come "molto dura". Vista la tua situazione direi che, in tutti i casi, sei proprio in una zona ad acqua molto dura.
Pregasi abbondare in sequestranti, altrimenti bucato grigio e non lavato come si deve.

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da dido » lun mar 21, 2011 4:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Pregasi abbondare in sequestranti, altrimenti bucato grigio e non lavato come si deve.
Fabrizio, per "sequestranti" (al plurale) vuol dire che oltre al sodio citrato ne esistono altri?

E, a fronte di un'acqua così particolarmente dura (56^ francesi) come la mia, come rimoduleresti le dosi del Sonia&Sartana postato da Silviamamma e qui riepilogate?

- marsiglia in scaglie: 20%
- soda: 45%
- percarbonato: 20%
- sodio citrato in polvere: 15%

Un'ultima cosa. Il citrato di sodio lo posso mettere anche nella lana, nella seta e nei capi particolarmente delicati?

Grazie mille per tutto.
:) :P :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 21, 2011 4:54 pm

Di sequestranti ce ne sono una infinità ma nessuno è così facilmente reperibile ed edologico come il citrato di sodio. La formulazione deve, in effetti, essere rivista aumentando il citrato dal 15 al 25% ed abbassando la soda dal 40 al 30%.

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da mariatemporala » gio mag 19, 2011 4:47 pm

Buongiorno!
Mi collego qui che mi sembra l'argomento giusto.
A breve mi arriverà la mia piccola fornitura di sodio citrato in polvere così finalmente tornerò a lavare con il sonia sartana :-)
Però questa volta, volendo essere più precisa, sono andata a guardare il sito del mio acquedotto e ho trovato le analisi dell'acqua con la durezza che è 17,5° (c'è scritto gradi idrotimetrici, °F).
Ora vi chiedo:
1) quanto sodio citrato devo usare per un bucato di 7 kg mediamente sporco?
2) cambia il dosaggio a seconda della sporcizia o il sequestrante è dose fissa in base ai kg?
3) cambiando il dosaggio deo sodio citrato devono cambiare in rapporto anche le dosi di altri ingredienti del sonia e sartana o quelle sono fisse?

Grazie mille, come sempre.
Manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 19, 2011 5:44 pm

Con 17,5 °F ne devi mettere veramente poco, la tua acqua è al confine tra quella dolce e quella media. Nulla in confronto ad acque a 40 - 45 °F.
Per darti un valore preciso al dosaggio non mi interessa assolutamente nulla la quantità di bucato ma quella dell'acqua che viene introdotta nella lavatrice, è l'acqua che devo sequestrare non il bucato.

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: sodio citrato in polvere

Messaggio da mariatemporala » ven mag 20, 2011 4:49 pm

Ciao!
Allora mi è appena arrivato, sulla scatola c'è scritto: trisodio citrato biidrato.
Quindi la domanda ora è: quanto ne metto per lavatrice da 7 kg con l'acqua a 17,5° di durezza?
Dose in grammi mi va bene, o in volume.
Grazie mille!
manuela

Rispondi