Imparare a mangiare da soli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Imparare a mangiare da soli

Messaggio da fioredicampo75 » mer mar 30, 2011 7:14 am

Ciao a tutte!
Domandina del giorno: voi come avete fatto ad insegnare ai vostri bimbi a mangiare da soli? E quando hanno iniziato? Io alle mie dò da sempre il cucchiainoo la forchettina da tenere in mano, però in genere preferiscono prendere il cibo direttamente con le manine. Che mi sta benissimo in generale, ma un po' meno quando il cibo in questione è ad esempio il purè... Loro sanno usare bene le posate se provvedo io ad infilzare il cibo e poi gli dò la forchettina in modo che se la mettano in bocca da sole, ma non sono ancora capaci di prendere il cibo da sole (hanno quasi 16 mesi). E poi lo ammetto... non sono una fanatica della pulizia, ma mi viene un po' d'ansia all'idea delle posate usate come catapulte e delle pappe che si spiaccicano ovunque... :shock:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da mammavale » ven apr 01, 2011 10:22 am

Ciao,
io con il mio bimbo che ora ha 2 anni, ho fatto autosvezzamento, o comunque qualcosa di simile.
Normalmente ha sempre mangiato da solo, prima con le mani e piano piano con le posate. A un certo punto è stato lui a chiedermele, perché ci vedeva mentre le usavamo e voleva imitarci.
Devo dire che da quando ha iniziato a mangiare i pasti dall'inizio alla fine cioé da poco prima dell'anno mi pare, il pavimento dopo la colazione, il pranzo e la cena da noi è sempre stato molto sporco. Per la tavola ho adottato una tovaglietta di plastica facilmente lavabile. Ma è ovvio che malgrado le super bavaglie, vestiti e a volte la tovaglia nei dintorni si sono spesso sporcati.
Ultimamente devo dire che Samu è diventato bravissimo a mangiare. Usa la forchettina o il cucchiaio e ha iniziato a usare il coltellino per fare dei pezzettini. Sporca ancora un po', dato che cade sempre qualcosa dal seggiolone, ma non lo fa apposta. Ma vestiti e tovaglie sono salvi, a parte qualche raro caso.
So che è faticoso vedere il tuo bimbo che sporca e non fare niente, ma io preferisco di gran lunga mangiare in tranquillità senza dovermi preoccupare di imboccare mio figlio. E quando siamo a cena fuori da amici o al ristorante o pizzeria, i nostri amici con figli ci invidiano perché Samu ha sempre fatto tutto da solo e noi abbiamo potuto chiacchierare con gli altri adulti con tranquillità, mentre le mamme sono impegnate a imboccare, pulire, distrarre, convincere..ecc.

Alcuni rimedi per facilitare la pulizia:
- se usi il seggiolone con il leggio, taglia una tovaglietta di plastica a misura per incastrarla dentro
- se le tue bimbe non usano il leggio, metti una bella tovaglietta grande di platica sulla tovaglia o sul tavolo.
- io ho un pavimento (scelto apposta lo ammetto!) opaco e misto. Insomma lo sporco si vede poco: tolgo il grosso ma lascio le patacche e lavo a fine settimana. Ma se ti da fastidio averlo sporco, puoi mettere sotto il seggiolone un bel pezzo di plastica per proteggerlo: all'ikea ho visto che ne vendono proprio per questo scopo, che non slittano. Sono trasparenti e non si vedono subito. Puoi lavarli molto piu comodamente dopo cena, rispetto al pavimento.
- Quando con la scopa prendi gli avanzi...aspetta che siano un po' asciutti (soprattutto la pasta) oppure devi prenderli a uno a uno perché sennò ti lasciano tutta la striscia orrenda sul pavimento mentre li trascini con la scopa. Io aspetto una mezz'ora dopo cena e con la scopa tiro su tutto facilmente. A parte quando cadono liquidi che devo asciugare per forza con uno scottex.
- non guardare le bimbe mentre mangiano!!! Chiacchiera con tuo marito, concentrati sul piatto e su quello che stai mangiando...vedrai che imparerai a non badare troppo ai piccoli danni!!!

Spero di averti aiutato
Mammavale

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da fioredicampo75 » ven apr 01, 2011 10:51 am

Grazie mammavale!
Io a pranzo sono da sola, quindi metto le bimbe di fronte a me, una nel seggiolone e l'altra nel seggiolino da agganciare al tavolino girata verso di me, e uso un piatto unico per tutte tre. Quando sono cose che possono mangiare da sole (pasta, gnocchi, carne, patate...) metto dei pezzettini nel vassoio del seggiolone, da cui arriva a pescare anche l'altra, e se li prendono con le mani. Oppure infilzo io nella forchettina e poi la dò a loro che la mettono in bocca da sole, Però se dò la forchettina direttamente a loro ci provano forse una volta o due a usarla, dopodiché tornano ad usare la mano. E' un po' più un casino quando ci sono cose morbide tipo il purè: ci cacciano giù la mano intera, un disastro. E che io non sono particolarmente fanatica della pulizia, forse mi preoccupo più che altro per il giudizio di mio marito o dei miei, quando sono da loro, non so.
Per il pavimento chi se ne frega, anche noi puliamo una volta a settimana, quando è in condizioni penose due, e per il resto non importa. Continuo a dire di mettere un giornale sotto il seggiolone, ma non lo faccio mai. Mi premerebbe di più se la catapulta andasse a colpire i muri.
Prima leggevo che secondo il metodo montessori non bisognerebbe usare il seggiolone, ma apparecchiare un tavolino piccolo a misura di bambino, però mi sembra brutto farle mangiare separatamente, trovo molto più gioioso essere tutti 4 intorno allo stesso tavolo.
Consigliano anche di non usare stoviglie di plastica, bensì di ceramica, in modo che i bambini possano imparare a maneggiare anche oggetti delicati e a capire che se cadono si rompono, e questo invece mi sembra sensato, anche se un pochino di ansia me lo mette. Magari comprerò delle tazzine e dei piattini da due lire al mercato e proverò...

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da mame » ven apr 01, 2011 1:09 pm

ciao Fiore e complimentoni x le tue bimbe... sono già così grandi :shock:
io con la mia (che però è UNA e son consapevole che quando son DUE non è lo stesso :lol: ) facevo così:
niente tavolino a parte perchè pure io lo trovavo bruttino mangiare da sola
però non ho mai usato il seggiolo classico ma un seggiolone (della stokke o similare che costano una cavolata) che mettevo direttamente al tavolo come una sedia normale
apparecchiavo con posate (non di plastica) piccole ma di acciaio come le nostre
escluso coltello!
(non so se con le forchette tu ti fidi con due principesse a tavola, altrimenti ci sono forchettine con i denti molto arrotondati che sembrano quelle dei grandi ma ovviamente meno pericolose, altrimenti viva l'ikea e usa le loro coloratissime x i bimbi - mica dobbiamo farci le turbe mentali anche x le posate :roll: )
l'unica accortezza che avevo era quella ogni tanto di sederla in braccio a me rivolta verso il tavolo e di accompagnarle la manina in modo che non avesse il cibo da mamma che le stava di fronte ma capisse che doveva essere lei a fare il movimento di prenderselo
sporco e mani che manipolavano non mi hanno mai turbato
invece ho sempre evitato il cibo lanciato, spiegando quando capitava che il cibo è un bene prezioso e come tale va trattato
vai serena e vedrai che in men che non si dica mangeranno sole
e fregatene della suocera!
la mia è un continuo imboccare, pulire, sgridare, attenta che cade, attenta che si sporca :evil:
ma io me ne sono sbattuta altamente e stop

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da l*lli » sab apr 02, 2011 9:15 am

il mio compagno è come tua suocera :cry: ufffffiiii...

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da mammavale » lun apr 04, 2011 1:31 pm

Il metodo montessori è molto interessante e alcune idee le trovo adatte a noi. Ma non tutte...anche io ho letto di piatti di ceramica e tavolini, ma credo che siano più adatti a una struttura educativa tipo asilo nido, dove i bambini mangiano tutti insieme e senza genitori.
Nell'ambiente familiare è diverso, ogni famiglia deve trovare la sua dimensione, perciò non farti un cruccio se usi i piatti di plastica!
Vai avanti così, vai benissimo!!!
Baci
Mammavale

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da fioredicampo75 » mar apr 05, 2011 5:46 pm

Aggiornamenti...
Da qualche giorno ho deciso di non imboccare più, neanche quando sono da sola. Ho comprato dei piattini (di plastica, almeno per ora) e gli metto il loro cibo e a fianco forchettina e cucchiaino. Ho visto che all'inizio cercano di usarli, ma più che altro torturano un po' le pappe, dopodiché tuffano la mano nel piatto e chi s'è visto s'è visto. Ogni tanto provo a ricordargli di provare a usare le posate, ma con molta tranquillità, penso che le useranno quando si sentiranno pronte.
Ho anche comprato due bicchierini di plastica col manico e oggi abbiamo provato per la prima volta. In realtà sono molto più brave di quello che credevo, solo che quando hanno finito di bere spostano il bicchiere dalle labbra senza averlo prima riportato diritto, così si fanno la doccia. ma visto che è caldo non ci sono problemi, un po' alla volta impareranno.

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da mammavale » mer apr 06, 2011 8:23 am

chissà che spettacolo!! :D

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da mame » mer apr 06, 2011 10:40 am

brava tu e brave loro!
vedrai come impareranno bene e in tempi rapidi se non gli rompi troppo le @@@ :-D
perchè secondo me si sentono realizzate quando riescono a fare qlcs da grande senza essere riprese con "stai composta, non rovesciare qui, non toccare la, usa la forchetta" :roll:
lodale e vedrai che poi, essendo in due, si emulano imparando i vari passaggi :D

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da francia » dom apr 24, 2011 12:38 am

Ciao Martina,
quanto tempooooooooo, sono già così grandi!!1 E' vero il mio ometto ha 18 mesi e così anche le tue si incamminano verso l'autonomia!!! Allora con la prima è stata una passeggiata, a 12 mesi non riuscivamo a capire perchè non volesse mangiare più, continuava a mandarmi via la mano o a girare la faccia insomma non ho impiegato molto a capire che voleva mangiare da sola ... :shock: ma lei è stata precoce in tutto e così abbiamo cercato di ridurre la pietanze liquide visto che di forchetta neanche a parlarne!! Ho tante di quelle foto con di tutto e di piu spiaccicato dai capelli in poi!! :lol: Una volta, siccome lei adora lo yogurth, non potevo certo eliminarlo fino a che non avesse imparato a mangiare con il cucchiaio e ..... ti lascio immaginare quanto poco ne abbia mangiato ma quanto in realtà si sia divertita!!! Con il secondo qualche differenze c'è stata ma in linea di massima ho lasciato decidere a lui tutto, da quando voleva iniziare a mangiare cibo extra-tetta, a cosa, a quanto ecc insomma qualcosa di simile all'autosvezzamento penso, e lui a differenza di lei ha chiesto subito il cucchiaio. Per un po lo portava alla bocca e poi puntualmente ne rovesciava il contenuto, ora invece il movimento si è fatto più preciso e mangia quasi da solo, la forchetta la gradisce molto, forse perchè il movimento di infilzare gli riesce meglio non so ma devo dire che usa proprio tutte le posate......... rigorosamente ikea bimbi!!! Noi abbiamo un seggiolone pagato 14 eurini distribuiti su due figli (non male no??!) e lo usiamo con il vassoietto ma vicino al tavolo, le posate sono di metallo, i piatti di plastica sempre ikea ma a volte anche di ceramica (la minestra calda nel piatto di plastica mmmm non mi ispira nulla di buono) e cerco solo di stare attento che quando finisce non lo usi come frisbee!! Il bicchiere mi ha sconvolto perchè lui, non avendo mai ciucciato nulla se non me, non gradisce altro e così da sempre l'acqua gli è stata proposta con il bicchiere, sto molto attenta ma .... anche con il bicchiere vuole fare lui e non ne fa cadere una goccia!!! E' vero i bimbi sono molto più competenti se .... solo li lasciamo fare. Il tavolino montessori pensavo fosse un idea se però anche no mangiamo con loro, altrimenti mi sa di punzione e non mi piace. Una volta sono venuti i figli di mio cugino e allora abbiamo messo loro sul tavolinetto piccolo facendo però apparecchiare a loro, è stato un momento così tenero ma appunto una cosa da fare una tantum!!
A tavola con noi mi sembra più adeguato ma coem diceva anche mammavale se non erro ognuno deve trovare lla sistemazione più consona alla propria famiglia in quel momento riservandosi poi la possibilità di modificare il tutto quando qualcosa non va più per il verso giusto!!!
Approfitto per farti e farvi gli auguri di buona pasqua
ciao ciao

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Imparare a mangiare da soli

Messaggio da fioredicampo75 » lun apr 25, 2011 6:56 pm

Qui ormai è il delirio ma va bene così. Abbiamo eliminato il seggiolone tenendo le due bimbe nei seggiolini da applicare al tavolo così sono vicine al tavolo insieme a noi e gli piace di più. Oramai non posso più imboccarle anche se ci provassi non me lo lasciano più fare quindi come nel tuo caso il cibo finisce spesso in terra o nel seggiolino oppure spiaccicato direttamente sul faccino (come lo yogurt) e poi quando federica decide che è stufa o non ne vuole più prende direttamente il piatto e se non sono svelta ad accorgermene lo capovolge e lo butta per terra o se lo rovescia sulla testa :lol: Usano forchettina e cucchiaino di metallo ma col manico in plastica ma dopo vari tentativi passano spesso direttamente alla mano non vi dico il disastro di faccia/vestiti/pavimento... ma pazienza va bene così loro sono contente e sono sicuramente più soddisfatte che non quando le imboccavamo. il roblema è che spesso è più quello che finisce per terra che non quello che mangiano e spesso hanno ancor fame ci abbiamo messo un po' a capire che dopo cena spesso erano nervose perchè avevano ancora fame :oops: Vabbe' un po alla volta si procede e penso che impareranno un po' alla volta coi loro ritmi e i loro tempi con buona pace dei pavimenti...

Rispondi