QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

caronni.e
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:39 am
Controllo antispam: cinque

QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da caronni.e » lun mar 28, 2011 12:30 pm

Sto da giorni leggendo con attenzione il forum sulla bioedilizia, perchè con la mia famiglia, stiamo valutando la possibilità di costruire una casa in legno. Ad una fiera abbiamo conosciuto un referente di Haus Idea e vorremmo sapere se qualcuno ha già esperienza. Grazie!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da tmx64 » lun mar 28, 2011 2:04 pm

Ciao Caronnie,
a mio avviso, soprattutto se si è all'inizio della ricerca / conoscenza dell'edilizia prefabbricata, non conviene iniziare dalle società. Credo si vada in confusione se si inizia a chiedere come lavorano i singoli prefabbricatori.
Io inizierei a capire se per me è meglio una casa prefabbricata oppure una in edilizia tradizionale, mi chiederei quanto posso avere a disposizione economicamente per costruire, se riesco a trovare un terreno edificabile nella zona che mi interessa,....
Solamente verso la fine del percorso (terreno acquistato, progetto fatto, concessioni richieste,...) cercherò con chi fare la casa. I prezzi indicativi delle case vengono citati spesso in questo forum.

Alle fiere tutte le case sono belle e costanto poco! :)

ciao
TMX

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da barbara71 » lun mar 28, 2011 2:20 pm

vabbè adesso non spaventiamolo subito!!!!
personalmente non li ho scelti, ma un mio amico si, e si trova molto bene. il forum però non lo frequenta più.

simo75
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 13, 2011 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da simo75 » lun mar 28, 2011 5:43 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Caronnie,
a mio avviso, soprattutto se si è all'inizio della ricerca / conoscenza dell'edilizia prefabbricata, non conviene iniziare dalle società. Credo si vada in confusione se si inizia a chiedere come lavorano i singoli prefabbricatori.
Io inizierei a capire se per me è meglio una casa prefabbricata oppure una in edilizia tradizionale, mi chiederei quanto posso avere a disposizione economicamente per costruire, se riesco a trovare un terreno edificabile nella zona che mi interessa,....
Solamente verso la fine del percorso (terreno acquistato, progetto fatto, concessioni richieste,...) cercherò con chi fare la casa. I prezzi indicativi delle case vengono citati spesso in questo forum.

Alle fiere tutte le case sono belle e costanto poco! :)

ciao
TMX

Condivido la prima parte...
Acquistare il terreno non è una cosa semplice: è un percorso lungo e faticoso per chi non ce l'ha già.
Mentre si cerca un terreno è giusto allo stesso tempo capire cos'è una casa prefabbricata, quali sono le ditte degne di essere interpellate, raccogliere opinioni (e questo forum ne è un'ottima fonte).
Così facendo ci si annoia meno e si risparmia tempo.
L'inizio di Caronnie (sempre che sia un inizio...) non lo giudico negativamente.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da franco mori » lun mar 28, 2011 7:45 pm

dobbiamo partire dal terreno....se non sapete che terreno avrete , non possiamo neanche consigliarvi la casa che potrete costruirci...l'orientamento, un piano due piani, lo scantinato eventuale...e' anche vero' che se non sapete che casa vorrete costruire non potrete neanche sapere che terreno comprare....per cui io mi farei una bella infarinatura generale prima di prendere qualsiasi decisione. Non sono d'accordo nel farmi fare il progetto , chiedere la concessione e comprare il terreno prima di sapere che casa costruirci sopra e quanto mi verra ' a costare. Se venisse a costare troppo sarebbe troppo tardi per cambiare idea....

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da AndyB72 » lun mar 28, 2011 8:50 pm

franco mori ha scritto:dobbiamo partire dal terreno....se non sapete che terreno avrete , non possiamo neanche consigliarvi la casa che potrete costruirci...l'orientamento, un piano due piani, lo scantinato eventuale...e' anche vero' che se non sapete che casa vorrete costruire non potrete neanche sapere che terreno comprare....per cui io mi farei una bella infarinatura generale prima di prendere qualsiasi decisione. Non sono d'accordo nel farmi fare il progetto , chiedere la concessione e comprare il terreno prima di sapere che casa costruirci sopra e quanto mi verra ' a costare. Se venisse a costare troppo sarebbe troppo tardi per cambiare idea....
Quoto in pieno.

Firmato: uno che ha iniziato ad informarsi 2 anni fa :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da franco mori » lun mar 28, 2011 8:55 pm

c'e' un limite a tutto!! :D

caronni.e
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da caronni.e » mar mar 29, 2011 7:50 am

E' vero, mancavano dei pezzi alla mia richiesta di informazioni. Noi abbiamo già un terreno edificabile e possiamo costruire 546 metri cubi, quindi 180 mq. Intorno c'è del verde e noi, comunque non vorremmo sfruttare tutti i mq disponibili, ma ci basterebbe una casa da circa 130/140 mq calpestabili. Abbiamo un architetto di fiducia che ci ha consigliato di partire non con un progetto, ma con un idea, anche precisa, delle esigenze (innanzitutto budget, poi interrato sì interrato no, a due piani o monopiano, quante stanze, ...) e una pianta ipotetica (che ci darebbe lui) e presentarla alle aziende. Confrontando poi le diverse offerte/preventivi ne sceglieremmo una e poi faremmo il progetto definitivo.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da barbara71 » mar mar 29, 2011 8:39 am

caronni.e ha scritto:E' vero, mancavano dei pezzi alla mia richiesta di informazioni. Noi abbiamo già un terreno edificabile e possiamo costruire 546 metri cubi, quindi 180 mq. Intorno c'è del verde e noi, comunque non vorremmo sfruttare tutti i mq disponibili, ma ci basterebbe una casa da circa 130/140 mq calpestabili. Abbiamo un architetto di fiducia che ci ha consigliato di partire non con un progetto, ma con un idea, anche precisa, delle esigenze (innanzitutto budget, poi interrato sì interrato no, a due piani o monopiano, quante stanze, ...)
beh allora direi che sei a buon punto, puoi fare già un giro "esplorativo" di alcune haus così ti fai un'idea di massima ed una scrematura, e poi quando avrai il progetto, ricontatterai solo quelle che ti sono piaciute di più.

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da abruzzese-doc » mar mar 29, 2011 12:16 pm

io li ho contattati e mi risposero che QUAGGIù non hanno nemmeno il rappresentante :shock: :shock: :shock:

non mi sono mai sentito così terrone.................................. :oops:

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da kebili » mar mar 29, 2011 3:27 pm

abruzzese-doc ha scritto:io li ho contattati e mi risposero che QUAGGIù non hanno nemmeno il rappresentante :shock: :shock: :shock:

non mi sono mai sentito così terrone.................................. :oops:

Neanche quassu' in Liguria... :(

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da barbara71 » mar mar 29, 2011 3:40 pm

kebili ha scritto:
abruzzese-doc ha scritto:io li ho contattati e mi risposero che QUAGGIù non hanno nemmeno il rappresentante :shock: :shock: :shock:

non mi sono mai sentito così terrone.................................. :oops:

Neanche quassu' in Liguria... :(
mi sembra che la liguria sia "coperta" dal rappresentante del Piemonte, prova a vedere sul sito.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da kebili » mar mar 29, 2011 3:51 pm

Qualche mese fa,ancora in cerca di preventivi, telefonai e mi dissero non avevano nessuno che si occupasse della Liguria...magari ora l'hanno trovato..

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da Bandito » mer mar 30, 2011 2:58 pm

Ciao
tempo fà vidi una loro realizzazione proprio in liguria.
Direi nella norma, ma non ho approfondito.
Ciao

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE DI ESPERIENZE CON HAUS IDEA?

Messaggio da FaManY77 » mer mar 30, 2011 3:25 pm

Scusate ma Haus Idea non sarebbe la parte italiana di HAAS?

Rispondi