O.T. Materasso in lattice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » sab ott 04, 2008 1:22 pm

Ciao a tutti.
Volevo comunicarvi che dopo mesi di ricerca e vaglio di tutte le proposte e i suggerimenti che mi avete gentilmente offerto, finalmente ho partorito una decisione!
Ho appena acquistato un materasso in waterlily, estremamente naturale e traspirante a base di acqua e materie prime derivate da fonti rinnovabili quali la soia e un mix di oli essenziali e di erbe.
Grazie a tutti per l'aiuto, grazie Fabrizio. :D :wink:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

O.T. Materasso in lattice

Messaggio da elena.legnani » mer nov 17, 2010 9:52 pm

Ciao,
mi dovete scusare se dopo 2 anni sono ancora qui ma a suo tempo avevo abbandonato la ricerca (e l'ho ricominciata ora).
Cerco informazioni sul waterlilly ma nei siti dove ho curiosato non si spiega cosa è, nè come si ricava nè perchè sarebbe un prodotto ecologico. Se ne parla solo in termini di maggiori pregi rispetto al lattice..bhè allora vorrei capire più a fondo di cosa esattamente stiamo parlando perchè già quando ci si impegola in descrizioni fumose senza dire il pane al pane e il vino al vino mi sorgono dei bei sospetti.
Questo è il massimo che ho trovato:
"
Ecologico

Dormire su un materasso in Waterlily™ significa proteggere l’ambiente in cui viviamo, in quanto il
materiale è stato creato con un elemento naturale quale l’acqua. L’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) in
America ha riconosciuto il contributo eccezionale di Waterlily™ per la salvaguardia globale ambientale.

E stiamo veramente parlando di niente!

Mi aiutate a capire meglio??
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 17, 2010 11:31 pm

Ciao elena,
la cosa è molto semplice: per realizzare le schiuma che servono per fare i materassi si usano, normalmente, dei solventi che poi, vengono ceduti poco a poco nell'ambiente e quindi, passando diverse ore su un materasso ce le sniffiamo.
La tecnologia della marca che hai citato invece usa come solvente l'acqua che, a mio saper, non ha mai fatto male a nessuno.
Tanto per dirne una il mio materasso è proprio di questo tipo e mi ci trovo benissimo (siccome l'argomento è OT mi sono permesso di fare una piccola pubblicità).

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

O.T. Materasso in lattice

Messaggio da elena.legnani » gio nov 18, 2010 8:27 pm

Grazie Zago ma, sempre che tu sappia, questa schiuma che cosa è, in buona sostanza?

Mia figlia ha avuto monti di allergie ma da un'anno le è venuta pure quella agli acari. Non chissà cosa (quindi non è che sono continuamente a spolverare o a passare la vaporella sul suo materasso per cercare di ammazzarli, per intenderci) ma visto che
dobbiamo acquistare un materasso che la accompagnerà (speriamo) almeno per i prossimi 15 anni, volevo cercare una via
di mezzo tra un prodotto il più possibile anallergico ma che fosse anche in qualche modo "ecologico" quindi, vorrei limitare lana e cotone al solo rivestimento per contenere il discorso gli acari ma vorrei anche cercare di evitare, per quanto sia possibile, materiali petroliferi, sintetici, metalli - tipo le molle - etc..

Quindi stavo cercando di capire anche il discorso di questi materiali, un pò nuovi, diciamo, tipo kapok o soia (anche se qui temo poi festini e rave party di ragnetti - quindi tutto da capire) oltre a queste schiume, che chiamano in genere "sintetiche" e non mi tornava come potesse definirsi "ecologica" un prodotto che naturale non è (ma potrebbe quindi esserlo la lavorazione come dici tu).

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 18, 2010 10:24 pm

Cia Elena,
le schiume sono dei polimeri (poliuretanici ad esempio). Il Waterlilly è la soluzione meno allergizzante che io conosca al momento attuale.
Certamente meno della stessa lana.

Avatar utente
Paveuta
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 25, 2008 4:04 pm
Località: Balbriggan, Dublino, Irlanda

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Paveuta » dom nov 21, 2010 2:37 am

Ciao,

volevo solo dire che dopo aver letto questo thread a suo tempo ho parlato ai miei genitori di questo materasso e dopo aver fatto le loro indagini l'hanno acquistato. Si sono trovati molto bene, l'azienda è seria e dormono della quarta sul materasso "alle erbette profumate" come lo chiama mio papà (non mi ricordo ma c'è qualcosa di simile sul loro sito mi pare).

Loro hanno problemi di schiena ma mia mamma ha anche problemi forti di allergia e questo materasso non le ha peggiorato la situazione.

Ciao,

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da elena.legnani » lun mar 21, 2011 12:03 pm

tormalinarosa ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo comunicarvi che dopo mesi di ricerca e vaglio di tutte le proposte e i suggerimenti che mi avete gentilmente offerto, finalmente ho partorito una decisione!
Ho appena acquistato un materasso in waterlily, estremamente naturale e traspirante a base di acqua e materie prime derivate da fonti rinnovabili quali la soia e un mix di oli essenziali e di erbe.
Grazie a tutti per l'aiuto, grazie Fabrizio. :D :wink:
Ciao,
ma quale materasso hai acquistato esattamente? L'Azienda mi ha detto che sono fatti con isocianato (e già qui ho fatto un balzo sulla sedia ricordandomi Bhopal- ma questo sarà un'altro isocianato..) e poliolo.

In buona sostanza è poliuretano espanso o altrimenti dicasi gommapiuma lavorati anche con acqua.
Ho parlato direttamente con l'Azienda, non mi ha affatto nominato materie prime vegetali o soia...

Se hai modo dimmi
Ciao

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » lun mar 21, 2011 2:55 pm

Isocianato e poliolo!!! :shock:
We, non facciamo scherzi...sono già quasi tre anni che ci dormo su...
E' lo stesso materasso sul quale dorme Fabrizio( e già questa è una garanzia), il sito dovrebbe essere questo:http://www.phaserem.com/offerte_materas ... y_1_8.html
Da chi hai tratto le info??

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Bibaa » lun mar 21, 2011 3:32 pm

mi intrometto...interessa anche a me.
ma nel link della PhaseRem i materassi waterlily (tranne 1 che è molto basso come spessore) sembrano avere tutti 2 lati di cui uno è memory...quindi non è solo waterlily. Quindi la domanda è: cos'è memory o comunque la composozione del secondo lato è sempre ok?
io avevo trovato questo come sito
http://www.waterlily.it/materasso_innovativo.html
è sempre la stessa cosa o sono diversi?

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » lun mar 21, 2011 3:58 pm

@Bibaa io ho acquistato il mio waterlily quasi tre anni fa è possibile che la composizione dei materassi sia cambiata. Il mio non ha il memory ...
http://www.waterlily.it/materasso_innovativo.html è la stessa cosa!

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Bibaa » lun mar 21, 2011 4:13 pm

tormalinarosa ha scritto:@Bibaa io ho acquistato il mio waterlily quasi tre anni fa è possibile che la composizione dei materassi sia cambiata. Il mio non ha il memory ...
http://www.waterlily.it/materasso_innovativo.html è la stessa cosa!
Grazie!
Comunque rettifico...avevo letto male lo spessore di quello solo in waterlily è 20 cm...non poi tanto basso...scusate!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da elena.legnani » mar mar 22, 2011 9:42 am

Ciao,
non so che dire, ho chiamato l'Azienda i cui contatti compaiono sul sito waterlily.it, ho chiesto dove potevo trovare un rivenditore vicino casa per provarlo e, con l'occasione, ho chiesto "di cosa è fatto" questo materasso, la risposta è quella che vi ho scritto sopra, è un sintetico, ecologico (?), lavorato ad acqua costituito da isocianato e poliolo.
Non mi interessa la soia perchè ci deve dormire sopra mia figlia che è allergica al mondo e pure alla soia, quindi non potrei comprarlo, mi devo per forza dirigere su un sintetico perchè è allergica pure agli acari.
Se Zago conferma che questi polimeri sono assolutamente inerti io mi fido..sennò che devo fare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 22, 2011 4:20 pm

Ciao elena,
la questione è questa: per quanto brutti siano i "monomeri" cioè le sostanze di partenza, una volta polimerizzati diventano delle molecolone talmente grosse che non hanno più nessuna possibilità di "entrare" nel nostro corpo e di creare le condizioni per effetti avversi.
Adesso traduco: cianati e simili sono molecole piccole e molto pericolose se prese singolarmente, se adesso ne lego una all'atra, diciamo qualche migliaio è chiaro che questo ultimo prodotto non avrà nulla a che vedere con la sostanza da cui sono partito. Giusto?
La vera rivoluzione di questo tipo di resina è che invece che i solventi usano l'acqua come veicolo per la polimerizzazione. Con i solventi mica si riusciva a toglierli tutti e quindi ce n'erano sempre un po' "dentro" la gomma piuma. Con la tecnica dell'acqua, al massimo ci sarà dell'acqua che però non ha mai fatto male a nessuno.
Si tratta della stessa differenza che c'è tra una pittura a base solvente e le nuove a base acqua (che ormai si usano anche per verniciare le automobili).
I polimeri di questo tipo non fanno assolutamente male, stai tranquilla e dormi di gusto.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » mar mar 22, 2011 7:24 pm

Grazie Fabrizio, ho finalmente tirato un sospiro di sollievo... :wink:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da elena.legnani » mar mar 22, 2011 9:20 pm

Ottimo GRAZIE di cuore. Domani lo ordino. GIURO. Notte

Rispondi