Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
patty1973
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 27, 2008 6:51 pm

Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da patty1973 » ven gen 14, 2011 2:35 pm

Ciao a tutte,
la mia bimba, 6 mesi, soffre di dermatite atopica (fortunatamente non in modo gravissimo).

Dopo essermi consultata con il dermatologo, ho iniziato e finito una cura con la pomata Advantal (spero non ci siano problemi a dire il nome) che ha guarito le zone interessate, ma, a distanza di meno di un mese, le chiazze sono tornate.

Ora, io non vorrei ripetere la somministrazione con tempi così stretti e mi chiedevo se esiste qualcosa di naturale o omeopatico che possa aiutarla a combattere questo fastidio.

Grazie mille in anticipo!
Patty

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da orsomichele » ven gen 14, 2011 3:20 pm

La risposta è no (neanche non naturali ne esistono). La dermatite atopica non si sa da cosa sia causata e di conseguenza non si sa come curarla, ciò che ti viene prescritto dai medici sono creme più o meno petrolatose nel migliore dei casi, cortisonici e/o antibiotici locali più comunemente (che, oltre a inquinare l'organismo, fanno passare la sintomatologia subito, ma poi questa rispunta dopo un po' peggiore di prima).
Fortunatamente nei piccoli normalmente sparisce ad un certo punto da sola con la crescita; quello che puoi fare intanto è cercare di gestirla. Innanzitutto usare per la detergenza e l'idratazione cose delicate e naturali come amido, karitè, olio di mandorle (occhio: all'acquista verifica sempre gli ingredienti, che magari c'è scritto "purissimo" e poi non è vero), idratare la cute entro tre minuti dopo il lavaggio e se riesci ad utilizzare almeno intimo bio è il massimo. Io nelle fasi acute uso il karitè anche a tutti i cambi e una buona pomata all'ossido di zinco (anche qui occhio agli ingredienti!) un paio di volte al giorno.
Spero che la mia esperienza (l'abbiamo sia io che mio figlio) possa esserti stata utile :)

patty1973
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 27, 2008 6:51 pm

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da patty1973 » ven gen 14, 2011 3:45 pm

Cara Orsomichele,
innanzitutto grazie mille!

In realtà anche io ho arricciato un po' il naso con la crema che mi ha proposto il dermatologo...in effetti è un cortisonico.

Ho provato a metterle sui punti interessati la crema per il culetto della Weleda (va bene come crema all'ossido di zinco, vero?) e mi pare che dia sollievo.

Per il bagnetto sempre olio della weleda, ma, dopo i tuoi consigli, metterò l'amido.

Non ho mai provato il karitè e sinceramente non so come orientarmi in questo senso. Vanno bene le creme che si trovano in commercio o deve essere puro?

Per l'intimo uso il Saugella e finora non mi pare le dia problemi.

Grazie ancora
Patty

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da didy » ven gen 14, 2011 10:02 pm

ciao patty
anche mia figlia ha avuto a che fare per anni con la dermatite atopica e ancora adesso che è grande capitano periodi in cui ricompare.
Come ti ha già detto orsomichele, anche noi abbiamo visto che la cosa principale da fare è tenere la pelle sempre ben nutrita. Vanno bene olii e burri che non le permettano di "seccare". E poi detergenti molto delicati tipo saponetta al burro di chiuri oppure il sapone liquido della vea e altri detergenti "oleosi".
Una crema che per mia figlia è sempre stata quasi miracolosa è "osminproda", oddio spero di ricordarmi bene il nome! In ogni caso era omeopatica e molto grassa. Poi agivamo anche con una cura interna sempre omeopatica usando le fialette di thuja compositum, anche queste avevano un buon effetto.
didy

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da orsomichele » sab gen 15, 2011 11:08 pm

per quanto riguarda il karité, il problema è che spesso ci sono eccipienti e conservanti (anche i burri dichiarati puri) non proprio a modo, per cui io andrei per sicurezza sul prodotto puro (o al massimo addizionato di tocoferolo, che è poi la vit. E), sennò ti conviene comunque controllate gli altri ingredienti sul biodizionario.
Occhio che la Saugella che io ricordi è molto aggressiva... anche per l'igiene intima l'amido va benissimo (anche per quella degli adulti): puoi scioglierlo nell' acqua o fare un poco di pasta (con acqua e amido) nella mano e usarlo come un normale sapone :D

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da elsatar » dom gen 16, 2011 5:22 pm

C'è una crema eco che si chiama Bio Eulen pediatric della Aboca, è abbastanza buona, anche se cara, io la uso alternata a karitè, aloe, misto oli (germe di grano, jojoba, cartamo, borragine e dicono ribes nero che non ho ancora provato).

Ciao Elsatar

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da orsomichele » dom gen 16, 2011 11:12 pm

Elsatar, dove lo trovi l'aloe? Io continuo a trovarlo con un sacco di conservanti..

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da elsatar » lun gen 17, 2011 3:57 pm

orsomichele ha scritto:Elsatar, dove lo trovi l'aloe? Io continuo a trovarlo con un sacco di conservanti..
Io compro quello della bioearth, lo trovo sia in qualche negozio che su internet.

Ciao Elsatar

patty1973
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 27, 2008 6:51 pm

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da patty1973 » mer gen 19, 2011 7:22 am

Ciao a tutti,
innanzitutto GRAZIE mille! :D

Vi aggiorno: ho curato intensivamente le braccia e il viso con la crema all'ossido di zinco della weleda e, specialmente sulle braccia, i risultati si vedono: ora la pelle è solo molto secca e non più arrossata.
La sto idratando con olio di mandorle dolci. Domanda: secondo voi posso alternarlo con la crema fluida della weleda? ho un flacone da terminare...

La macchia sul viso è decisamente più ostica. Continuo con l'ossido di zinco...

Per la detersione inizierò ad usare uno dei prodotti che mi consigliate... provo a vedere cosa trovo sui I Piccolissimi...

Buona giornata!
Patty

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da elsatar » mer gen 19, 2011 12:23 pm

Patty, per la detersione, non occorre usare detergenti; io su consiglio della dermatologa, quando la cambio la sciacquo con acqua tiepida, se proprio è "incaccata" una goccia di detergente. Per il bagnetto: la ungo tutta e poi la immergo in acqua tiepida, stop!

Ciao Elsatar

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da orsomichele » mer gen 19, 2011 2:52 pm

elsatar ha scritto:Patty, per la detersione, non occorre usare detergenti; io su consiglio della dermatologa, quando la cambio la sciacquo con acqua tiepida, se proprio è "incaccata" una goccia di detergente. Per il bagnetto: la ungo tutta e poi la immergo in acqua tiepida, stop!

Ciao Elsatar
Anch'io! Solo che se è "incaccatissimo" non uso nemmeno il detergente ma un po' d'olio :mrgreen:

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da orsomichele » mer gen 19, 2011 3:03 pm

elsatar ha scritto:
orsomichele ha scritto:Elsatar, dove lo trovi l'aloe? Io continuo a trovarlo con un sacco di conservanti..
Io compro quello della bioearth, lo trovo sia in qualche negozio che su internet.

Ciao Elsatar
grazie mille, ora lo cerco :wink:

nina-nina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 11:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da nina-nina » mar mar 15, 2011 10:55 am

Ciao a tutte! Anche la mia Nina soffre da quando aveva tre mesi di questa cavolo di dermatite atopica....ora ne ha sette e siamo sempre li un passo avanti e uno indietro.
Come ultimo tentativo però stiamo usando un olio ayurvedico medicatolenitivo e mi sembra un buon prodotto....per lo meno per limitare il più possibile l'uso di medicinali!!!
E poi è davvero uno strazio vederla in preda al prurito quando si deve addormentare!!! :?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da elsatar » mer mar 16, 2011 1:04 pm

Tonnellate di aloe e burro di karitè mischiati, per il prurito sono abbastanza efficaci.

Elsatar

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Dermatite atopica: esistono rimedi naturali?

Messaggio da mammafelice » dom mar 20, 2011 6:55 pm

nina-nina ha scritto:Ciao a tutte! Anche la mia Nina soffre da quando aveva tre mesi di questa cavolo di dermatite atopica....ora ne ha sette e siamo sempre li un passo avanti e uno indietro.
Una curiosità: da tre mesi quando? E' stata vaccinata? A parte il cucciolo di Orsomichele che so non essere stato vaccinato, perchè con forte familiarità alle allergie, mi chiedevo gli altri bimbi atopici che storia hanno...
Se non vi scoccia raccontarlo, naturalmente :wink:

Rispondi