non è cicciona!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nina-nina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 11:53 pm
Controllo antispam: cinque

non è cicciona!!!!!

Messaggio da nina-nina » mar mar 15, 2011 11:07 am

Ciao a tutte/i.
Non è da molto che sono in questo forum....ma volevo condividere con voi questa mia "ansia".
So che sicuramente se ne sarà già ampiamente parlato ma riparlarne può essermi di conforto e magari non solo a me!
Sono la mamma di Nina, 7 mesi compiuti due giorni fa.
E' nata di 2980 (2890 dopo il calo) sana e vispa :)
Il parto è andato bene ma io ho avuto dopo una bella perdita di sangue...un litro (la placenta non si staccava!) e in più un pezzetto di placenta non è venuto via (operata a dicembre!); inoltre la mia meraviglia...NON HA MAI IMPARATO A CIUCCIARE COME SI DEVE!!!...con sta boccuccia un pò aperta un pò no :)
...insomma come ho letto da qualche parte tutti elementi che "remano contro" la produzione di latte. Aggiungiamoci una montata lattea con quaranta di febbre con conseguente mal di testa tremendo per una settimana...al primo controllo aveva preso solo 50gr e strillava dalla fame....e vai di aggiunte con le lacrime agli occhi....ma tenaci (sia io che lei, che non si è mai "assuefatta" ne al più facile biberon nè al latte artificiale) le aggiunte (a suon di poppate che duravano anche 1 ora) sono durate poco più di una settimana.
Da li iniziamo con l'allattamento.
Ai controlli sempre tutto ok (dermatite atopica a parte! grrr :? ). Ma lo spauracchio del peso sempre in agguato!!!!
Per non tediarvi...a farla breve...nina si trova nelle famigerate tabelle sopra il 50percentile per circ cranica e altezza e tra 3 e 10 per il peso...dopo il quarto mese la crescita è un pochino rallentata e ora è sul 3percentile.
Anche li la pediatra voleva farmi partire con svezzamento anticipato o latte artificiale, per fortuna un altro pediatra il dot.Proietti (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) mi ha detto "ma la attacchi sempre anche se non lo chiede" e ecco li latte che esce praticamente da solo...in bocca alla piccola...eppure lei ciuccia quello che vuole poi si stacca mi guarda, ride e si conccentra su altro.
Insomma è come se mangiasse quanto dice lei, poi basta e non si incicciottisce!!!
E' sveglissima e vispa da matti ma sta cosa del peso mi mette sempre ansia.... :(
Ora è lunga circa 68-70 e pesa 6.150kg.....
Scusate se mi sono dilungata....ma speravo qualcuno mi potesse confortare!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da elsatar » mer mar 16, 2011 1:01 pm

Ti capisco, la mia ha avuto lo stesso problema; la chiamavamo "la mistica", non so dirti qual'è la cosa giusta, noi siamo andati avanti mesi con aggiunte di latte mio tirato col tiralatte e dato praticamente a forza, perchè non solo non cresceva ma diminuiva di peso...
Non so se abbiamo fatto bene, sicuramente abbiamo rischiato di farle venire disturbi alimentari, ma vederla dimagrire di giorno in giorno non era possibile. La situazione si è risolta quando è iniziato lo svezzamento, perchè le pappe le mangia di più, nel tuo caso non hai iniziato ancora con le pappe? Sette mesi non è svezzamento anticipato, di solito si inizia a sei.

Ciao Elsatar

nina-nina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 11:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da nina-nina » mer mar 16, 2011 3:03 pm

Ciao Elsatar!
Si si abbiamo iniziato con lo svezzamento...su consiglio del pediatra poco prima dei sei mesi e mezzo e "vaicchia" nel senso che mangia i 100/150 gr a pranzo. Non ancora 200 ma siamo fiduciosi :)
Nina non ha mai perso peso finora e come ti dicevo ora come ora il mio latte abbonda proprio ma che ne so lei sembra proprio mangiare quel che le va anche se non la porta a un aumento esagerato!
Ma quindi cn la tua bimba come si è risolta? Ora aumenta tanto?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da elsatar » mer mar 16, 2011 4:25 pm

Magari per giorni mangia la metà e poi mangia tutto, comunque adesso aumenta normalmente, noi la pesiamo solo ai controlli (ogni mese, e adesso ogni due) dalla pedietra quindi vediamo la crescita complessiva.
Siamo arrivati alla conclusione che, oltre ad essere tendenzialmente mistica, non fosse un'appassionata di latte.
Non mi regolo bene con il peso, io misurio tutto a cucchiai, quindi non so se le quantità che hai postato corrispondono alle mie; quello che puoi fare è cambiare la consistenza, magari mangia più facilmente se la pappa è più liquida o più solida, con la mia cambiava.
Comunque se cresce non ti preoccupare, meglio se non è cicciona, nella nostra società il rischio è quello dell'obesità non certo quello delle denutrizione ;)
Ciao Elsatar

nina-nina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 11:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da nina-nina » mer mar 16, 2011 6:55 pm

Grazie grazie grazie elsatar!
Si in effetti se la pappa è più consistente mangia più volentieri e cmq oggi le ho fatto 200gr (quattro cucchiai) e ne avrà mangiati 150...pian pianino!
...sono sti benedetti pediatri che dicono che le tabelle non vanno prese alla lettera ma poi se non ci rientrano sti poveri bimbi....mammamia!!!

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da francia » mer mar 16, 2011 10:36 pm

Allora:
figlia 1 nata 3150 e cresciuta come da manuale. Allattata con successo, svezzamento naturale quando lo ha richiesto lei, quantità buuuh non lo so perchè le ho sempre dato quello che voleva lei, avevo letto che i bambini hanno un fortissimo senso della sazietà quindi quando vedevo che cominciava a girare la bocca mi fermavo. Poi ovviamente ho imparato un pochino le quantità e così cucinavo di conseguenza. E' sempre stata nella norma, vispissima, in perfetta salute ma non è che questo peso saliva come avrebbe dovuto per placare le ansie della mamma!!! Però ho sempre pensato meglio in meno che in più, e poi lei in meno non ci è mai stata.
Figlio 2 nato 3970 (povera me :shock: ) si è attaccato voracemente e letteralmente mi masticava più che ciucciare!!! Ma già dal primo controllo il peso era aumentato pochissimo. Ho passato mesi a tette al vento, e pure al freddo!!! Ciucciava a go-go ma di aumento regolare e soddisfacente per la ragione di cui sopra nulla. Ora ha 17 mesi, ciuccia quasi come un neonato, mangia voelntieri e tutto, ha iniziato più tardi della sorella ad interessarsi del cibo e io l'ho assecondato, dire che è vispo non gli rende assolutamente giustizia, ma quando lo spoglio ............. gli posso contare le costole. Fa impressione per come è magro, per fortuna il visino è tondo ma il resto una tragedia!!! Pesa 10,30 e da lì non si muove.
Non sono una tipa proprio ansiosa ma un grammo in più mi piacerebbe vederlo su quelle coscette............ ma anche il pediatra mi ha tranquillizzato e poi come dicevo prima è vivace, parla, è simpatico insomma non mostra segni di ehm fame quindi evidentemente va bene così.
Stai serena e tranquilla, fidati della tua bimba, impara ad ascoltarla perchè a modo loro ci fanno sempre capire cosa è meglio per loro. Lo so che è molto più facile a parole ma se ti tranquillizzi sul fronte peso, riesci ad aprire altri canali di comunicazione!
Ciao :D

nina-nina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 11:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da nina-nina » mer mar 16, 2011 11:40 pm

Grazie francia! Non sai quanto mi sono di conforto le tue parole...almeno per un pò! :P
...è proprio come dici tu...anche io quando uso la ragione...quella "giusta" mi dico "guardala al di la degli schemi...come sta? come ti sembra?" è intelligente, non ha faticato a dormire da sola (ora stiamo regredendo un pò perché la veglio a vista per la dermatite..mannaggia!), non ha fatto storie per il cucchiaino...che vuoi di più!!!
Ma, come hai osservato, da fuori è un pò più semplice, quando poi ti trovi in mezzo ai medici che ti dicono "no no non aspettiamo ancora un mese per vederla... le trovo un posto prima" solo perché non è "abbastanza pesante" mi sale un pò d'ansia.
Devo cercare di seguire il tuo consiglio, è quello che cerco di fare...di affidarmi a lei...forse in fondo in fondo loro ne sanno più di tutti! :)
Grazie grazie grazie ancora! :)

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da francia » dom mar 20, 2011 12:50 am

:wink:
Sono contenta di esserti stata d'aiuto!!
Volevo aggiungere un ulteriore aneddoto che spero ti tranquillizzi ancora di più. Anche qui da noi è arrivata la VALANGA INFLUENZA!! Mia sorella (non abita con noi) la prima, 2 gg di vomiti e scacazza e stop, poi è passato al figlio che invece staziona da noi per granparte della giornata (19 mesi) 1 gg di diarrea e vomito e stop, poi in contemporanea mio figlio e io, a seguire mia figlia, mia mamma e mio papa. Beh a tutti è passata nel giro di max 3 gg, alla mia una sola vomitazzatina notturna e la mattina dopo già voleva mangiare pane a marmellata!! Il mio piccolino forse ne è appena uscito dopo 7 gg, di cui 5 di DIGIUNO ASSOLUTO, se non fosse stato per il suo lattuccio .........
Dire che ero preocupata è dire poco, ma che altro fare? Se uno non vuole mangiare non lo si può forzare, poi in condizioni del genere forzare non è prorpio la cosa ideale da fare oltre che non rientra proprio nel mio stile. Quindi ho pazientato fino a che 2 gg fa ha cominciato a rimangiare e ............ non la smette più!!! Pensa che stamattina alle 7.00 appena ha visto un pezzo formaggio che campeggiava sul tavolo dalla sera precedente ha chiesto quello e ha cominciato la sua colazione così seguita da 2 pomodorini (anch'essi residuati bellici della cena!!) pane col miele, cereali con latte, 2 biscotti e poi ho deciso di uscire per la disperazione altrimenti mi avrebbe svuotato il frigo :shock: :shock:

Quando la fame c'è ......... te lo fanno capire stai supertranquilla!!!!!!!!! :lol:
Ciao :D

nina-nina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 11:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da nina-nina » dom mar 20, 2011 2:41 pm

Ah ah ah infatti francia!!! Noi possiamo solo stare a guardare!
Ti abbraccio!

:D

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da cocotte » mer mar 23, 2011 3:29 pm

Ciao,
mia figlia ha 19 mesi e pesa 8,3 kg.
E nata piccina (2,6 kg.) e tale è rimasta.
Ha la "sua" curva di crescita sotto al 3° percentile.
In tutto questo: cammina, corre, parla, canta, balla, gioca, non si ammala quasi mai, dorme e così via.

Questo per dire, se lei sta bene, io non mi cruccerei delle curve di crescita! :D

lilly2010
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 22, 2010 2:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da lilly2010 » ven mar 25, 2011 9:15 am

Ciao, la mia bimba è nata di 3550 e poi pur mangiando spesso cresceva poco (60 prima sett, 50 seconda) però stava bene era vivace....però fino a 12mesi era sotto tutte le curve di crescita (quindi meno del tuo 3 percentile). Io ero molto preoccupata ho provato con le aggiunte ma non ne voleva, il mio latte era sufficiente. Il mio pediatra mi ha detto che è così l'importante è che cresca (anche se di poco), sia vivace e tranquilla. Poi verso l'anno ha fatto un bel balzo di crescita e almeno è entrata in quelle curve, è sempre magrolina però mangia molto e sta bene....insomma dopo tutto questo racconto io ti direi che se ti sembra tranquilla e vivace allora secondo me semplicemente è così e lascia perdere quelle curve del cavolo!!!
un abbraccio

nina-nina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 11:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è cicciona!!!!!

Messaggio da nina-nina » sab mar 26, 2011 11:23 pm

...cocotte, lilly...grazie grazie mille...mi rassicurate.
Insomma nel frattempo visita dalla pediatra...sotto il 3°percentile per uno "sbalzo" intorno al 4 mese ma è sempre in leeeeeeeeento incicciottimento....anche la pediatra ha alzato le spalle dicendo..."se sta bene le basta cosi"!!! :D
Grazie mille per le vostre storie simili alla mia...fa sempre bene confrontarsi con altre mamme che hanno vissuto le stesse cose!
un abbraccio grandissimo

Rispondi