trattare le muffe sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da toto48 » mer feb 23, 2011 10:05 pm

trousse ha scritto:Grazie mille...
Quindi per il bucato 750 ml di acqua ossigenata 30° + 3 litri di acqua distillata... Così facendo ottengo una formulazione come la classica candeggina delicata, non come la candeggina normale giusto?

Per la muffa invece?
La candeggina delicata è fatta con acqua ossigenata e non ha niente a che vedere con quella a base di ipoclorito,
:D per la muffa non posso aiutarti non ho esperienza in merito, per fortuna a casa mia non si è ancora presentata
toto 48

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da debby22 » lun feb 28, 2011 9:44 am

Ho avuto il problema della muffa , purtroppo. Abbiamo usato pura l'acqua ossigenata a 130 gradi e devo dire che abbiamo ottenuto risultati ottimi. Le macchie sono tutte andate via . Ma ci siamo organizzati con mascherina , occhiali e guanti perchè l'acqua ossigenata a questi volumi è altamente corrosiva e dopo.... ha lasciato nell'aria un pizzicore molto molto fastidioso. Forse sarà l'ossigeno che ha sprigionato non sò.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da elsatar » lun feb 28, 2011 5:13 pm

Ma l'avete spruzzata? In quel caso nell'aria c'era acqua ossigenata nebulizzata!

Ciao Elsatar

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » lun feb 28, 2011 5:20 pm

Dici che è meglio non spruzzarla, ma metterla direttamente sul panno che si usa per pulire?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da elsatar » lun feb 28, 2011 5:38 pm

Se spruzzando la respiri direi di sì ;)

Elsatar

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » lun feb 28, 2011 6:01 pm

Grazie ancora Elsatar. In settimana vado a prenderla e poi la diluisco. Prossimamente dobbiamo proprio fare questo lavoro del toglier muffa dai muri: non si possono guardare :cry:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da elsatar » lun feb 28, 2011 6:05 pm

Ah, io ho una bellissima cucina dalle pereti "anticate"... dipende da come la vedi :lol:

Ciao Elsatar

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da debby22 » lun feb 28, 2011 10:39 pm

Ovviamente non abbiamo spruzzato l'acqua ossigenata a 130 gradi!!! Abbiamo preso un panno ,(non in cotone, ma uno tipo spugna sottile) e lo abbiamo applicato sulle varie e numerose macchie di muffa tenendolo premuto per qualche minuto. Non sò cosa fosse quel pizzicore che si avvertiva respirando, anzi sarei curiosa di saperlo e se fosse nocivo. Comunque avendo accortezza e prudenza abbiamo ottenuto dei risultati che nessun prodotto ci ha dato

gattorognoso
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da gattorognoso » mer mar 02, 2011 9:59 pm

Sapete se possono essere utili anche gli oli essenziali per prevenire/combattere la muffa?
Poi volevo chiedere un consiglio... avete provato l'acqua ossigenata su delle pareti colorate? Che effetto fa? (ho usato le vernici naturali della Spring Color)

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da mammavale » gio mar 03, 2011 10:35 am

CIao, non credo che gli oli essenziali abbiano un qualsiasi effetto contro le muffe.
Per i muri colorati non saprei proprio.....potresti fare una prova in una zona del muro poco visibile e circoscritta.
Ciao

gattorognoso
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da gattorognoso » gio mar 03, 2011 2:23 pm

Grazie..cerco un angolo colorato da sacrificare all'esperimento acqua ossigenata e vi dico come è andata a finire!

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da anjela » mer mar 09, 2011 2:18 pm

abbiamo provato con l'acqua ossigenata e devo dire che oltre a essere andata via la tinta dal muro la macchia è rimasta e con essa anche la muffa... (ho applicato l'acqua ossigenata con la spugnetta)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2011 6:36 pm

Non era acqua ossigenata. Era vecchia, era scaduta, era troppo diluita. Oppure non è una macchia di muffa.

*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da *federica* » dom mar 13, 2011 3:59 am

Io alla fine l ho passata in bagno! Direi che ha funzionato..le macchie di muffa non son completamente sparite(la varecchina la fa sparir del tutto)ma le ha schiarite tanto(diciamo è passato da n nero ad un grigetto),quindi credo abbia ucciso tutto ..certo un po di tinta vecchia si è staccata ma il bagno era comunque da ripitturar..ora aspetto e vedo se ritorna e quanto in fretta!! Di certo non mi son sfondata i polmoni con la puzza di candeggina :lol:

ah! io l ho spruzzata(diluita) ,atteso che fungesse(mezzora crca)poi rimossp il tutto con un panno Bagnato(nei punti piu alti e scomodi ho usato un mocho apposito)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Akira » lun mar 21, 2011 9:08 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Yodaji,
usare dei sali di Boso è sconsigliatissimo perché molto tossici per gli organismi acquatici.
La muffa si toglie bene con acqua ossigenata che però deve essere maneggiata con molta cura.
L'acqua ossigenata può essere usata per trattare la testina dello spazzolino elettrico ?

Rispondi