Nel paradiso della frutta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Teo » dom feb 27, 2011 7:49 pm

sirio2010 ha scritto:Ve l'ho detto? No, che non ve l'ho detto!
Sono riuscita a trovare il durian, un piccolo durian, ho aspettato, aspettato, aspettato con nelle orecchie le lamentele di mio marito : "ma quando lo apri quel coso puzzolente? E chiudi quella porta!"
Ho indovinato il momento giusto di maturazione ed è stato fantasticoooooo.
Il nome di "il re dei frutti" se lo merita tutto, ma proprio tutto. E' il dessert dei fruttariani.
Ed ora ho ricominciato il mio pellegrinaggio: "have you a durian? " No madam, no season now.
-@ Susy sapessi quanta frutta c'è qua. In tanti anni che viaggio non l'avevo mai notata, vedevo solo papaie, manghi e cocomeri, come ero limitata ed invece c'è n'è così tanta e ogni giorno ne viene fuori altra.
Qui persino una melanzana è tanto buona, più piccola di una pallina di ping pong, dolce e con una punta piccante. :mrgreen:
Wow!!! Non riesco neanche ad immaginarlo!!! Ma quale sarebbe la stagione del durian? che ridere le reazioni di tuo marito!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Andre@ » mar mar 01, 2011 8:26 pm

Maria!!!!!!! AHHHH!!!!!!

Ma cosa leggo!! siurrrrr!!!!!!!!!!!!!!

Ma te lo dico proprio col cuore!!! mangiane anche per me di tutto quel ben di dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

il durian poi!! grazie per l'accurata descrizione!!! ^^ grazie a te mi hai dato proprio l'idea di come deve essere!! e lo ammetto!! una delizia!!!!! ^^

YHAU!!!!!!!!!!!!!! ^^

Sono felicissimo per te!! ^^ che bello Mary!!!!!! ^^

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Akira » mer mar 02, 2011 11:58 am

Ciao, mio zio mi ha portaro una cassetta di frutta esotica dalla thailandia. Alcuni frutti non li conosco:
-uno grande come un kiwi con la buccia grigia-marrone senza liscia,
-uno a forma di lichi ma con la buccia grigio-marrone liscia,
-uno grande e simile dalla pera che sa di mela,

Gli altri li conosco già: papaya (enorme!!), mangostano, dragon fruit, lichi, mango. :D

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da xavi » mer mar 02, 2011 2:17 pm

Anche io son tornato pochi giorni fa dalla Thailandia, e devo dire che ho mangiato frutta a non finire per 40 giorni, ahahah!! Le anans deliziose, papaya squisita, banane piccole e dolcissime, poi tantissima altra frutta che non sto ad elencare perche' e' talmente tanta e con nomi strani....comunque il durian l'ho trovato e mangiato spesso, ma molte volte non era il massimo perche' ora non e' stagione! Era anche caretto rispetto altra frutta...

Akira, quello che sembra un kiwi a buccia liscia e marrone e' la sapodilla, che apri a meta e ha dei semi neri vero? E polpa marrone - rossiccia? Quando l'hoi assaggiato la prima volta mi ricordava la zucca cotta, datteri freschi e il caramello...beh una roba deliziosa!!!
Quello che sembra un lichi a pelle liscia marrone e' il longan!
Quello simile alla pera non l'ho mai assaggiato...ha la bucci rossa vero?

Fatevi un salto da quelle parti quando potete, e' fantastica la frutta e i luoghi! Anche se per viverci non so se riuscirei, hanno altri ritmi di vita e stili diversi...nelle case, hostelli, ecc...molto puliti, ma per le strade e nei mercati non molto igene! A volte nei mercati mi veniva quasi da vomitare a sentire l'odore della carne e pesce messa li sotto il sole con le mosche..non vi dico che odore terribile!!!!! Hanno tutta un'altra vita, comunque brave persone e sempre con il sorriso!!! Infatti la Thailandia la chiamano anche "terra dei sorrisi"...ci sara' un motivo no? :wink: :wink:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Akira » gio mar 03, 2011 4:11 pm

Si, sapodilla!!!
Mentre quelli simili a Lichi con buccia marrone non sono Logan perché Logan sono le bacche simili alle More che maturano in estate....
Penso che siano della stessa famiglia dei Lichi, hanno il gusto, polpa e seme simili.
Poi c'è un frutto simile alla pera ma il gusto è tipo mela verde, molto succoso.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da sirio2010 » gio mar 03, 2011 9:31 pm

Sig! Sono tornata.... :cry:
Della frutta di Bali mi è rimasto qualche snack fruit, due longan, quasi 1 kilo di semi di durian, 1 mango e semi di cacao crudi...
Akira ha scritto:Si, sapodilla!!!
Mentre quelli simili a Lichi con buccia marrone non sono Logan perché Logan sono le bacche simili alle More che maturano in estate....
Penso che siano della stessa famiglia dei Lichi, hanno il gusto, polpa e seme simili.
Poi c'è un frutto simile alla pera ma il gusto è tipo mela verde, molto succoso.
Sapodilla??? :shock: Mi manca!!! Quasi quasi torno indietro....
Il longan invece è un frutto piccolo, è questo :
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CEQQ9QEwAw
Ma ... quanto è lungo 'sto link? :shock:

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da sirio2010 » gio mar 03, 2011 9:39 pm

Io penso che il frutto di cui parli che sembra una pera sia il Guava.
Ho trovato questo sito che ha delle belle immagini, prova a guardare anche qua:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 792&page=1

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da susi_violante » ven mar 04, 2011 8:17 am

sirio2010 ha scritto:Io penso che il frutto di cui parli che sembra una pera sia il Guava.
Ho trovato questo sito che ha delle belle immagini, prova a guardare anche qua:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 792&page=1

Ehi, bentornata!!!
Appena puoi fatti sentire,
bacio,
susi

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Akira » ven mar 04, 2011 12:39 pm

Ciao,
effettivamente quello che sembra della stessa famiglia dei lichi è il Logan!!! :D

Mentre quello a forma di pera che sa di mela verde non è il guava, è diverso.... :roll:

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da xavi » ven mar 04, 2011 2:40 pm

Eh...cosa avevo detto io??? :D Che buona la frutta cavolo....oggi son stato al mercato che fanno il fine settimana a Cairns, e ho trovato il "black sapote", quello che sembra un caco da fuori ma di colore verde e che dentro quando maturo e' color cioccolato e sembra un budino!!! E il sapore ricorda la cioccolata...almeno cosi' ho sentito dire!! Devono ancora maturare, appena li assaggero' vi faro' sapere!! Chissa' che bonta'!!!!! :lol: :lol:
In Australia e' pieno di frutta esotica che cresce, al mercato ce n'erano di tutti i colori! Ho preso anche avocadi enormi, vendevano 4 x soli 2 dollari! Allora ne ho presi 12 x 6 dollari, ahah! E manghi, banane, ecc....al mercato e' piu' economico che al super, peccato lo facciano solo il fine settimana!
Datteri freschi freschi non ne trovo, ma non e' stagione...i medjoul anche qui carissimi, sigh!!!! I miei amati datteri...e pensare che in Marocco me li tiravano dietro!!!! :(

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Akira » ven mar 04, 2011 4:37 pm

xavi ha scritto:Eh...cosa avevo detto io??? :D Che buona la frutta cavolo....oggi son stato al mercato che fanno il fine settimana a Cairns, e ho trovato il "black sapote", quello che sembra un caco da fuori ma di colore verde e che dentro quando maturo e' color cioccolato e sembra un budino!!! E il sapore ricorda la cioccolata...almeno cosi' ho sentito dire!! Devono ancora maturare, appena li assaggero' vi faro' sapere!! Chissa' che bonta'!!!!!

Si, logan come hai dettu tu!
Ma sai che anche le nespole quando sono maturissime diventano marroncine e sanno di cioccolato! :shock:

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da sirio2010 » ven mar 04, 2011 6:45 pm

Che desolazione ... :(
sono passata dalla ricchezza alla povertà di frutta...
Ho preso una mela ed era amara... non sono riuscita a mangiarla.
Sono andata al supermercato e ho comprato altre mele, pere dure come la pietra e banane verdi...
E ora che cosa mi mangio? Le mele mi fanno venir voglia di mangiare cotto. Mi fanno tanta tristezza...
Ho cambiato supermercato e le banane bio erano della Dole. Mi sono rifiutata di comprarle, non ci credo ad una Dole bio.
C'era un avocado duro come la pietra, una papaia microscopica e un mango giallo rosso.... Li ho presi tutti e tre...
xavi ha scritto:Eh...cosa avevo detto io??? :D Che buona la frutta cavolo....oggi son stato al mercato che fanno il fine settimana a Cairns, e ho trovato il "black sapote", quello che sembra un caco da fuori ma di colore verde e che dentro quando maturo e' color cioccolato e sembra un budino!!! E il sapore ricorda la cioccolata...almeno cosi' ho sentito dire!! Devono ancora maturare, appena li assaggero' vi faro' sapere!! Chissa' che bonta'!!!!! :lol: :lol:
In Australia e' pieno di frutta esotica che cresce, al mercato ce n'erano di tutti i colori! Ho preso anche avocadi enormi, vendevano 4 x soli 2 dollari! Allora ne ho presi 12 x 6 dollari, ahah! E manghi, banane, ecc....al mercato e' piu' economico che al super, peccato lo facciano solo il fine settimana!
Datteri freschi freschi non ne trovo, ma non e' stagione...i medjoul anche qui carissimi, sigh!!!! I miei amati datteri...e pensare che in Marocco me li tiravano dietro!!!! :(
Xavi che cosa leggono i miei occhi? Che dopo essere stato più di 1 mese in Thailandia ora stai in Australia??!!
Mi ha fatto davvero tanto piacere sapere che sei a Cairns. Sai che il mercato della frutta che sta lì è tenuto da italiani che si sono trasferiti lì tanti anni fa? Quando ci andai mi misi lì a conoscerli tutti, ad ascoltare di ognuno la propria storia. Mi ricordo la loro gioia ed il menestrello siciliano che cantava canzoni in un dialetto ormai perso nel tempo. Quel giorno lì mi riempii la busta di tanta frutta che ognuno di loro mi regalò perchè io non l'avevo mai mangiata.
Ricordo a Cairns un ragazzo seduto su un muretto che mangiava un frutto che visto da fuori poteva essere un Jack fruit oppure un durian, chissà... lo mangiava col cucchiaino e la polpa era di un arancio rosato. Mi veniva l'acquolina in bocca a vedere quella polpa cremosa... Per tanti anni ho pensato si trattasse appunto di un jack fruit ma poi ho scoperto che questo non è rosa e non è cremoso... Non è che puoi fare tu una ricerca per capire che frutto è???
Ma sei lì per lavoro o per vacanza? Racconta... Io ora vivo di viaggi riflessi per continuare a gioire...
A proposito visto che sei là se tu non lo avessi ancora fatto assaggia pure il frutto del cacao.
Inoltre organizzano gite di un giorno in un posto dove si coltivano tanti tipi di frutta che dopo puoi anche comprare, ha un nome tipo "paradiso della frutta" o qualcosa del genere. E' lì che ho mangiato il frutto del cacao.
susi_violante ha scritto:Ehi, bentornata!!! Appena puoi fatti sentire, bacio,
susi
Susi, chiama tu. Io sono una frana, mi sono persa di nuovo tutti i numeri di telefono....

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da lisak84 » ven mar 04, 2011 9:31 pm

Eheh eri abituata troppo bene...duro il ritorno alla realtà!
Ma dov'è che abiti Maria per trovare tutta frutta così schifosa??? :shock:

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Akentos » sab mar 05, 2011 6:09 pm

sirio2010 ha scritto:
tarantola7 ha scritto:
Akentos ha scritto:il mio post di ieri è sparito :shock: ...niente di importante, esprimeva la mia invidia per tutta quella frutta...il durian non so cosa sia, ma probabilmente non lo mangerò mai :Goditela e mangia anche per noi :wink:
Non essere pessimista,molti frutti esotici se vai nei mercati etnici ci sono anche in Italia. E probabilmente ci sarà anche il durian. Quando torno mi faccio un giro ...

Voi non avete idea di quanto mi piacerebbe farvi assaggiare tutta questa frutta!
Se "mal comune mezzo gaudio" figurarsi se "ben comune" quanto gaudio ci potrebbe essere per tutti noi! :D :lol: :D
Oggi ho persino conosciuto un balinese crudista fruttariano! Mi raccontava di lavorare in un posto dove si fa coltivazione biologica. Ha speso in frutta il corrispondente di 20 euro! Io quando compro tanta frutta ne spendo al max 7.
Fico una fiera del crudo!!! LO VOGLIO ANCHE IN ITALIA!!!
Mi ha molto divertita il video sul durian, il tipo addirittura armato di guantone antispine :lol: :lol: :lol:
Non è così complicato aprirlo, o non era maturo o non sapevano come aprirlo.
Niente pessimismo :) , ma non mi piace comprare qui frutta che arriva da lontano, non compro neanche i legumi che non siano italiani...devo dire che, non so perchè, ma la mia mente associa il durian ad un armdillo :shock: , per cui forse non riuscirei a mangiarlo :?

Con tutti questi racconti mi state facendo venir voglia di andare nei paesi di produzione, idea che non mi è mai venuta perchè l'idea di stare in un luogo a 30° non mi sfagiola minimamente.
Tutta la frutta che avete nominato per me è un mistero.
L'altro giorno al biologico ho visto avogado mai visti, piccoli e non tanto verdi, ma marron tendente al rossiccio e molto più rugosi, rispetto a quelli che si trovano comunemente, mi sapete dire qualcosa?

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Nel paradiso della frutta

Messaggio da Teo » sab mar 05, 2011 6:32 pm

Io invece sono decenni che dico che dovevo nascere in un paese senza inverno...però anche senza cicloni, tornadi ecc. ecc.

Rispondi