casa legno per single

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

casa legno per single

Messaggio da loulou » ven feb 18, 2011 7:02 pm

ma dai...voglio ancora la casa ma non voglio più lui
ma come faccio a costruirmi la casa per la vita, una famigliare in cui andare a vivere da sola? che senso ha?
lavoro, torno a casa, mi ci perdo dentro e mi faccio da colf?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa legno per single

Messaggio da Emc » ven feb 18, 2011 7:12 pm

Bellissimo post!!!! Ti fai una casa modulare! Parti con la base se trovi un altro "degno" lui la ampli! Semplice...non è uno scherzo esistono!
Ciao

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno per single

Messaggio da loulou » ven feb 18, 2011 7:17 pm

Emc ha scritto:Bellissimo post!!!! Ti fai una casa modulare! Parti con la base se trovi un altro "degno" lui la ampli! Semplice...non è uno scherzo esistono!
Ciao

me ne ha paralto anche una collega, ma non ho capito come funziona..nel senso: in caso di ampliamento devo ripresentare un progetto, ripagare le spese al comune, e con la platea? come si fa?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa legno per single

Messaggio da Emc » ven feb 18, 2011 7:32 pm

Beh! Ci sono più possibilità! Ad esempio...puoi prevedere di sviluppare in orizzontale, cioè di aggiungere un modulo a fianco e in questo caso sarebbe opportuno che la parte di platea che ospiterebbe in seguito il fabbricato fosse fatta da subito! Ovviamente significa anticipare un costo che magari non avrà seguito, ma potresti usarla come spazio per metterci un carport, oppure farne un'area per bbq? Oppure potresti realizzarla solo in caso di effetteva necessità! In ogni caso devi essere sicura che l'indice di fabbricabilità lo preveda tutto il volume, poi dovresi fare una prima domanda di costruzione indicando che realizzi anche la platea per un possibile futuro edificio. Altrimenti e comunque, che realizzi subito o dopo la platea dovrai fare un progetto e una successiva domanda con spese, oneri e quant'altro! Poi...puoi anche prevedere di sopralzarla e quindi di aggiungere un piano sopra! Immagina un sistema di scatole uguali che aggiungi a lato e sopra....il modello che conosco io arriva fino a 4...prima scatola, poi una a finaco, poi una sopra la prima e poi un'altra sopra la seconda....e anche alcune variazioni che non sto a spiegarti! Se vuoi ti do gli estremi!
Ciao

Avatar utente
Ragù
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 29, 2008 12:15 pm

Re: casa legno per single

Messaggio da Ragù » dom feb 27, 2011 11:54 am

Io pur essendo single alla mia casa in legno non ci rinuncio... ho già firmato il contratto e entro quest'anno devo riuscire a costruire l'interrato. Poi alla principessa, famiglia, cane e il resto ci penserò... In bocca al lupo Loulou!!

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno per single

Messaggio da loulou » dom feb 27, 2011 12:44 pm

Ragù ha scritto:Io pur essendo single alla mia casa in legno non ci rinuncio... ho già firmato il contratto e entro quest'anno devo riuscire a costruire l'interrato. Poi alla principessa, famiglia, cane e il resto ci penserò... In bocca al lupo Loulou!!
be' fai benissimo!

come la fai?

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: casa legno per single

Messaggio da dott.bordar » lun feb 28, 2011 4:46 pm

Come rappresentante della categoria single posso confermarti che le difficoltà si raddoppiano, ma avendo un budget che lo consente le soluzioni si trovano.
L'esempio della casa modulare è interessante, prendendo spunto da questo concetto si potrebbe fare una casa unifamiliare e suddividerla in due unità affittando la pozione rimanete e ammortizzando i costi di costruzione, una volta che trovi il principe azzurro hai tre possibilità:
a) scegliere se adeguarti e vivere entrambi sul mini
b) trasferirti in casa di lui e affittare anche la seconda porzione
c) sfrattare lo sfortunato coinquilino e abbattere i pannelli divisori che avevi pensato sulla progettazione iniziale.

C'è anche la d) ossia trovarti un nuovo compagno o riprenderti quello vecchio, ma come premesso, essendo rappresentante della categoria single non posso suggerirtelo, al massimo se fai una casa in legno divento l'inquilino dell'ipotesi a o b, e se mi fai uno sconto sull'affitto ti faccio da consulente gratuitamente per la progettazione e costruzione :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: casa legno per single

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 5:12 pm

posso suggerire di aprire un topic dedicato tipo " SONO SINGLE VOGLIO FARE LA CASA IN LEGNO E CERCO COMPAGNO/A NON CON LA TESTA DI LEGNO?" cosi apriamo la sezione cuori infranti del forum!! :lol: :lol:

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: casa legno per single

Messaggio da dott.bordar » lun feb 28, 2011 7:38 pm

franco mori ha scritto:posso suggerire di aprire un topic dedicato tipo " SONO SINGLE VOGLIO FARE LA CASA IN LEGNO E CERCO COMPAGNO/A NON CON LA TESTA DI LEGNO?" cosi apriamo la sezione cuori infranti del forum!! :lol: :lol:
Ma nella sezione mettiamo Geppetto come moderatore? :lol:

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno per single

Messaggio da loulou » lun feb 28, 2011 7:54 pm

dott.bordar ha scritto:
franco mori ha scritto:posso suggerire di aprire un topic dedicato tipo " SONO SINGLE VOGLIO FARE LA CASA IN LEGNO E CERCO COMPAGNO/A NON CON LA TESTA DI LEGNO?" cosi apriamo la sezione cuori infranti del forum!! :lol: :lol:
Ma nella sezione mettiamo Geppetto come moderatore? :lol:
sarebbe un nik eccellente :D

Avatar utente
Ragù
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 29, 2008 12:15 pm

Re: casa legno per single

Messaggio da Ragù » lun feb 28, 2011 8:25 pm

Io ho optato per una casa modello Standard della ( ...dire il nome dell'azienda è la parte che mi fa più paura... :lol: ) Haas. Fare la casa da single per quello che ho visto fino ad ora non è semplice però c'è anche il vantaggio che non discuto mai con nessuno sulle scelte da prendere... Ovviamente quando inizierò veramente a pagare il mutuo rimpiangerò di non avere una compagna con cui condividere il nido d'amore fatto di legno :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: casa legno per single

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 9:17 pm

Haas.
pessimo prodotto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Ragù
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 29, 2008 12:15 pm

Re: casa legno per single

Messaggio da Ragù » lun feb 28, 2011 10:14 pm

Ormai il dado è tratto... Accidentaccio a te Franco... Perché pessimo?!?

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: casa legno per single

Messaggio da dott.bordar » lun feb 28, 2011 11:03 pm

Ragù ha scritto:Ormai il dado è tratto... Accidentaccio a te Franco... Perché pessimo?!?
Non preoccuparti, la Haas sanno fare buone case, probabilmente Franco si riferiva alla scelta dei materiali che certe volte è discutibile, ci sono prodotti della stessa casa che effettivamente non sono male.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: casa legno per single

Messaggio da franco mori » mar mar 01, 2011 7:46 am

ma stavo scherzando, la Haas e' una delle migliori aziende in circolazione. Certo mi rendo conto che trasmettere lo scherzo su un messaggio non e' facile, ma ci avevo messo ben tre faccine per farlo capire.... :mrgreen:

Rispondi