Gravidanza '-.- Vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Valina84
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Valina84 » mer feb 23, 2011 8:04 pm

Carissimi,

visto che potrei essere in "dolce" attesa, vi chiedo qualche delucidazione in merito.
Sono vegana da meno di un anno e, nonostante sia obbligata quasi ogni giorno a scontrarmi con voci dissonanti e poco rispettose della mia scelta, sono molto felice di aver intrapreso questa strada, soprattutto dopo aver fatto i primi esami del sangue e aver visto che - nonostante la forte anemia che da sempre mi contraddistingue - sono addirittura "brillanti" ( cit. il mio dottore).
Detto questo, ora che mi si palesa l'ipotesi (ahimè, non molto gradita) di una gravidanza, gli scontri sono ancora più forti. Addirittura, il mio ragazzo ha detto che mi "obbligherebbe" a mangiare "normale" (come dice lui), perché il figlio è anche il suo! Anzi, quel che è peggio, ne ha fatto una vera e propria "questione morale", dicendomi che la mia risposta attuale, anche nel caso io non sia incinta (come fortemente spero), sarà da lui usata come parametro di valutazione della mia effettiva attitudine a essere - o meno - la compagna della sua vita e, soprattutto, la madre dei suoi figli.
Detto questo volevo chiedervi qualche titolo a cui io possa far riferimento nel caso reale di gravidanza e se io debba anche rivolgermi a medici e nutrizionisti.
Grazie
V.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Daria » mer feb 23, 2011 8:44 pm

Ciao Valina,
mi spiace un sacco per la situazione in cui ti trovi. Aspettare un bambino dovrebbe essere fonte di gioia non di ansia...
Ovviamente non sono d'accordo con il tuo compagno, l'alimentazione vegan è adatta a tutte le situazioni compreso la gravidanza. Soprattutto non mi piace come ti sta trattando... dunque non entro in questioni personali che non mi competono.

Potresti dirci di dove sei? Te lo chiedo perchè conosciamo medici esperti in alimentazione veg che potrebbero aiutarti ad affrontare nel migliore dei modi la tua eventuale gravidanza.
Se sei anemica e in dolce attesa ti consiglio da subito di integrare il ferro... per il resto se le tue analisi sono a posto non hai assolutamente nulla da temere.
Facci sapere se ci sarà questo bimbo, ti aiuteremo passo per passo... :)
per il momento ti abbraccio, a presto..:-)

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Kaky » mer feb 23, 2011 9:29 pm

Daria ha scritto: Se sei anemica e in dolce attesa ti consiglio da subito di integrare il ferro...
e anche l'acido folico...a prescindere dall'essere vegan o meno, anche se da vegan forse ne assumi di più :wink:
anche a me il comportamento del tuo ragazzo non sembra molto corretto, ma è probabile che si tratti solo di ansia momentanea, aggravata dalla sua scarsa conoscenza dell'alimentazione vegan

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da mammafelice » gio feb 24, 2011 9:55 am

Ciao,
io sarò brusca. Lo so già e me ne scuso in anticipo e sappi che non è nulla di personale, ma.. l'argomento gravidanza mi sta a cuore!
Sei sicura che quest'uomo sia la persona giusta per te? Dici di non volere assolutamente la gravidanza. A parte il fatto che se è davvero così puoi interromperla, ma capisco che qui entrano in ballo questioni molto complesse e che non sono affari miei.
Però con lui non vuoi un figlio e lui ti rispetta e stima così poco che o cambi (così come sei non vai bene dunque!) oppure non sei adatta a essere la madre dei suoi figli?
Scusa la schiettezza, ma dal momento che tu adesso sei vegan poteva pensarci prima di metterti in questa situazione, le cose si fanno in 2 a casa mia :evil:
In ogni caso se la sua è pura e semplice preoccupazione per la gravidanza (cosa che potrebbe essere, la disinformazione è talmente ampia in questo settore, che lui potrebbe essere in assoluta buona fede e cercare di "proteggerti"), allora informandoti bene, mostrandogli che ti informi e rendendolo partecipe delle tue scoperte, la situazione si risolverà da sola.
Si può tranquillamente portare avanti una gravidanza vegan. L'unico integratore obbligatorio (oltre all'acido folico che è consigliato a tutte) è la B12, di cui potresti aumentare il dosaggio.
E può essere consigliabile una fonte vegetale di DHA, ma non è comunque obbligatorio se assumi l'olio di semi di lino a freddo ecc.
Nessun rischio di anemia in più (anzi, direi in meno rispetto ai vegetariani che abusano di latticini e pure ce ne sono a iosa che portano avanti gravidanze perfette!), a meno che appunto tu non abbia carenza in partenza.
Sul sito della SSNV, ci sono un paio di articoli sulla gravidanza vegan.
Ed io, se alla fine tu fossi incinta e decidessi di proseguire la gravidanza, possiedo il libro delle linee guida americane per la nutrizione vegan in cui ovviamente c'è un intero capitolo dedicato alla gravidanza :wink:
Forza e coraggio!
Facci sapere cosa succede e per qualunque cosa siamo qui, pronti ad aiutarti e sostenerti :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Daria » gio feb 24, 2011 12:55 pm

mammafelice ha scritto:Facci sapere cosa succede e per qualunque cosa siamo qui, pronti ad aiutarti e sostenerti :)
Di questo puoi stare certa Valina, ti aiuteremo e ti sosterremo in tutto... siamo a disposizione :wink:
per il resto concordo con Mammafelice.

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da PlasticLove » gio feb 24, 2011 6:32 pm

Non sono esperta di nutrizione e men che meno in caso di gravidanza.

Mi lascia solo sconcertata la reazione del tuo lui, io pure sarò brusca ma ti dico come la penso e cosa farei io: lo mollerei all'istante gravidanza o meno! se poi è solo paura o ansia per questo avvenimento allora ok, ma se dice questo genere di cose pensandoci realmente, bene, ognuno per la sua strada!

Avatar utente
Valina84
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Valina84 » gio feb 24, 2011 8:44 pm

Ciao ragazzi,

grazie a tutti di cuore! Manca poco più di un'ora e avrò il primo "verdetto"... E' vero, non è proprio il mio primo desiderio, ma -istinto materno o non so cosa- so che in caso di risultato negativo ci rimarrò un po' male...
Grazie grazie e ancora grazie...

Vale

ps: sono di Bologna

Avatar utente
Valina84
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Valina84 » ven feb 25, 2011 9:33 am

Ok... test negativo :D . Adesso resta solo da capire com'è che ho un ciclo così irregolare da quando sono completamente vegana. A voi è capitato?
Buona giornata a tutti

Avatar utente
Valina84
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: (NO) Gravidanza '-.- Vegan (ma il ciclo???)

Messaggio da Valina84 » ven feb 25, 2011 10:00 am

Ok... test negativo . Adesso resta solo da capire com'è che ho un ciclo così irregolare da quando sono completamente vegana. Da quando sono vegan sono sempre in ritardo, ma stavolta mi ero presa un bello spavento perché sto davvero malissimo, oltre ad avere la sensazione di essere una mongolfiera... :shock:
A voi è mai capitato?

Buona giornata a tutti

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da lemon tree » ven feb 25, 2011 12:49 pm

Dici di essere vegan da meno di un anno, ma da quanto nello specifico? Subire qualche ritardo nel primo periodo del cambiamento alimentare penso sia normale, se l'irregolarità invece si protrae troppo a lungo allora è diverso. Non posso dare consigli scientifici, senz'altro comunque da vegan occorre aumentare le quantità delle porzioni, te lo dico perché una volta fatto il passaggio succede spesso di mangiare le quantità che si mangiavano prima da onnivori mentre da vegan occorre aumentare le porzioni per raggiungere il fabbisogno calorico e nutrizionale sufficiente.

....lo so che adesso Davide80 mi tira le orecchie correggendomi..... :oops:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: (NO) Gravidanza '-.- Vegan (ma il ciclo???)

Messaggio da Daria » ven feb 25, 2011 12:51 pm

Valina84 ha scritto:Ok... test negativo . Adesso resta solo da capire com'è che ho un ciclo così irregolare da quando sono completamente vegana. Da quando sono vegan sono sempre in ritardo, ma stavolta mi ero presa un bello spavento perché sto davvero malissimo, oltre ad avere la sensazione di essere una mongolfiera... :shock:
A voi è mai capitato?

Buona giornata a tutti
Non credo che l'irregolarità del ciclo sia dovuto all'alimentazione vegana quanto piuttosto a un problema ormonale... tanto più se dici di avere le analisi perfette a parte l'anemia. Che io sappia il fatto di essere anemici non influenza il ciclo.
Hai consultato il ginecologo?
Da quando sei vegana fai uso di molti prodotti a base di soia? La soia è ricca di fitoestrogeni, viene infatti consigliata alle donne in menopausa. Penso che un suo consumo troppo abbondante potrebbe forse sballare il ciclo... :roll: :)

Avatar utente
Valina84
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Valina84 » ven feb 25, 2011 8:21 pm

Non tocco carne da giugno, tutto il resto da luglio (eccezion fatta per una débacle a ottobre a un pranzo di matrimonio a base di pesce :? ).
In effetti, la ginecologa ha escluso correlazioni con l'alimentazione e c'è da dire che soffro anche di endometriosi.. quindi mi sa che è il caso di tornarci...
Colgo l'occasione per dirvi che è un forum fantastico e che spero di poter dare prima o poi qualche consiglio anch'io... per ora vi leggo e cerco di trarre insegnamento dai vostri messaggi e consigli, al momento mi sento una neonata e in effetti è un po' così, visto che mi sembra di essere rinata da quando ho iniziato questo percorso...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Daria » sab feb 26, 2011 8:28 am

Valina84 ha scritto:In effetti, la ginecologa ha escluso correlazioni con l'alimentazione e c'è da dire che soffro anche di endometriosi.. quindi mi sa che è il caso di tornarci...
Si , direi anche io..
Valina84 ha scritto: Colgo l'occasione per dirvi che è un forum fantastico e che spero di poter dare prima o poi qualche consiglio anch'io... per ora vi leggo e cerco di trarre insegnamento dai vostri messaggi e consigli, al momento mi sento una neonata e in effetti è un po' così, visto che mi sembra di essere rinata da quando ho iniziato questo percorso...
Grazie, molto gentile... :)
aspettiamo i tuoi consigli, non importa se sei nuova... anzi, proprio perchè sei nuova possono essere di grande aiuto a chi sta cercando di intraprendere questa scelta..;-)

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da PlasticLove » sab feb 26, 2011 12:58 pm

Secondo me, ma lo dico da non esperta, hai il ciclo irregolare perchè devi ancora abituarti alla nuova alimentazione.

Io sono vegan da ottobre e da allora ho avuto il ciclo sempre in ritardo, ho anche saltato un mese. Prima invece ero regolare come un orologio. Ora vedo come evolve la situazione, io sono convinta che nel giro di poco si regolarizzerà da solo, se non dovesse succedere andrò anche io da un medico.

Loriana Placì
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 31, 2011 11:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza '-.- Vegan

Messaggio da Loriana Placì » lun mar 07, 2011 1:07 pm

rispondo a questo messaggio, anche se con un poò di ritardo, perchè mi sta a cuore...
Sono vegetariana da ottobre e a fine gennaio ero incinta, purtroppo gravidanza finita con un aborto interno alla 9 settimana! Ma la prima cosa che ho chiesto alla ginecologa era se la mia alimentazione poteva compromettere la crescita del nascituro... la risposta è stata no, che dovevo solo controllare le analisi è mi ha consigliato il "multifolico"... poi dopo mi ha detto " beata te" ( cosa che spero abbia tranquillizzato chi vive con me)...
Credo che un compagno dovrebbe rispettare la scelta di chi ama indipendentemente dal suo stile di vita...
Anche mio marito è onnivoro ma ha appoggiato la mia scelta e a casa mangia tutto quello che mangio io
prova a preparare i piatti che mangi anche per il tuo compagno... magari si accorgerà che assimili tutto ciò di cui hai bisogno e si preoccuperà di meno. Buona fortuna per un'eventuale gravidanza!

Rispondi