ancora sui geometri...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da Bandito » ven feb 18, 2011 1:04 pm

Eccomi!!!!!

lasciamo stare la parte burocratica... io mi son mangiato il fegato per 2 anni .
Per concludere il mio piccolissimo comune del sud piemonte ha voluto una relazione sul progetto itaca per darmi l'ok. lasciamo perdere.
Non riesco a capire xchè Boni s'incendia e attacca subito, mentre Archlegno cerca sempre di farti capire.
Il cliente ha bisogno di un tecnico, ok. Ma se nel mio caso avessi trovato imprese "furbette" e nessuno di loro mi avesse fatto notare l'errore del ferro? avrei avuto preventivi molto,ma molto più alti. Io ignorante, non sò la differenza tra i cementi, figuriamoci sui Kg di ferro.
io la fiducia la dò, ma mi girano le balle quando cercano di mettertelo in quel posto.Attualmente la mia situazione con il tecnico è come il cliente del taxista che per andare da A a B passa da C-D. Ho reso l'idea!?!?!?

Per quanto riguarda le responsabilità civili e penali, non siete i soli, noi artigiani rispondiamo x tutti gli impianti certificati: l'elettricista per la parte elettrica, idraulico per idraulica ecc ecc.
Forse conviene dipingere le pareti e potare le piante, forse.

Ma se volessi cambiare tecnico cosa devo fare?

Buon Lavoro a tutti

Bandito

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da vedetta2005 » ven feb 18, 2011 1:54 pm

rovabile ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=TycsFTQG4h4

Dedicate 10 minuti alla visione di questo video...



mi hai fatto venire una tristezza con questo video :cry: :cry: :cry: :cry:

per costruire pagano solo il 4x1000.....
mamma mia a noi sono serviti 15.000 euro e 5 mesi di attesa solo per poter iniziare lo scavo.....

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da rovabile » ven feb 18, 2011 2:47 pm

E guardati tutta la puntata!! Se vuoi chiudere una porta interna di una casa qui devi pagare tecnico e oneri!!!!
Dove tutto ha senso paghi materiale e muratore... vabbè!!!

Tieni botta Bandito!! :wink:

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da archlegno » ven feb 18, 2011 3:01 pm

Bandito ha scritto: Non riesco a capire xchè Boni s'incendia e attacca subito, mentre Archlegno cerca sempre di farti capire.
Bandito
Non condivido questo giudizio. Credo che Paolo sia una delle persone che fanno su questo sito un'informazione più corretta. Personalmente mi interessa sempre molto leggere i suoi post, ed è una delle ragioni per cui frequento questo posto, per confrontarmi con colleghi che ne sanno (anche più di me).
Poi, per carità, ogni tanto scappa a tutti qualche frase forte, ma tieni presente che lottare ogni giorno per far bene il proprio mestiere tra mille traversie e trabocchetti ti rende un po' suscettibile di fronte a chi adombra responsabilità collettive di un'intera classe di persone elevando singole esperienze a regole assolute.

Riguardo alla tua vicenda personale, se il tecnico di tua fiducia non ha più la tua fiducia, non c'è che una soluzione... cambialo. Invii una raccomandata con cui lo rimuovi dall'incarico, gli paghi quanto ha fatto, non gli paghi quanto non ha fatto o ha fatto sbagliato e ti cerchi un altro. In fin dei conti è quello che facciamo tutti i giorni in qualsiasi campo. Se il panettiere ci vende pane raffermo andiamo da un altro che ci soddisfa di più.

Riguardo al video sulla Germania, se ne era già parlato. Conosco bene per vicende mie la Germania e - conoscendo ancora meglio l'Italia - posso dire con certezza che un sistema di quel tipo da noi è inapplicabile, almeno in quella forma. Richiede un rispetto assoluto, totale, culturale ed antropologico per la cosa pubblica e per le regole, che, come dice il filmato, "sono poche e inflessibili" (e quando in Germania si dice "inflessibile" si dice DAVVERO inflessibile). La società italiana è ancora troppo individualista, a mio avviso, per sistemi come quello; deve ancora crescere, maturare.
Ma qualcosa si sta facendo. Da un po' di anni a questa parte stanno nascendo un sacco di normative che non hanno più carattere cogente (non sono cioè degli obblighi), ma consultivo e di indirizzo, con la possibilità di premiare i comportamenti virtuosi.
Il Piano Casa, se fosse stato fatto bene, invece di quella sciocchezza che è stata partorita, avrebbe potuto essere un esempio di questo tipo. Prova ne sia il fatto che il principio ha avuto consensi molto trasversali. Poi purtroppo si è buttato tutto in vacca...

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 18, 2011 4:04 pm

Architetti ed ingegneri devono studiare ancora per diventare geometri...eppure siamo sottopagati!!!!

Rispondi