Ammorbidente a cosa serve

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elena00
Messaggi: 13
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:57 pm
Controllo antispam: cinque

Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da elena00 » lun feb 07, 2011 7:16 pm

Vorrei sapere se l'ammorbidente per il bucato è proprio necessario, mi sembrava di aver letto qualcosa del dottor Zago al riguardo ma non riesco più a trovarlo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 08, 2011 3:04 pm

Ma Fabrizio è sempre qui e ripete che: l'ammorbidente serve principalmente a neutralizzare l'alcalinità dei tessuti precedentemente lavati con detersivo. Il detersivo è alcalino e quindi occorre neutralizzarlo altrimenti ci mettiamo addosso dei tessuti con un pH elevatissimo rispetto alla nostra pelle. L'ammorbidente, essendo acidulo, svolge questo compito. Anche una soluzione di acido citrico fa la stessa cosa.

elena00
Messaggi: 13
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da elena00 » mar feb 08, 2011 3:21 pm

Spesso sento di amiche che non mettono l'ammorbidente per avere sui tessuti un agente nocivo in meno, quindi sbagliano ?

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da toto48 » mar feb 08, 2011 3:36 pm

elena00 ha scritto:Spesso sento di amiche che non mettono l'ammorbidente per avere sui tessuti un agente nocivo in meno, quindi sbagliano ?
Non sbagliano non usando l'ammorbidente commerciale, oltre ad evitare inquinamento non rischiano allergie da contatto, per cui usare acido citrico come suggerisce il nostro caro Fabrizio, è la migliore scelta.
:D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 08, 2011 8:23 pm

Vi svelo un segreto.
Ho visto un brevetto di una grandissima multinazionale che ha testato la soluzione di acido citrico come ammorbidente.
I risultati? Spettacolari! e quindi ha brevettato la cosa. Capite bene ... brevettato l'acido citrico in soluzione acquosa, cioè quello che facciamo qui da anni!
La buona notizia, anzi le due buone notizie sono:
1) La soluzione di acido citrico è infinitamente più efficace che i normali ammorbidenti
2) che il brevetto è successivo ai nostri suggerimenti quindi lo possiamo fare come e quando vogliamo.
Dite la verità: è una grande notizia o no?

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da anto2 » mar feb 08, 2011 8:39 pm

Pazzesco ! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 08, 2011 9:43 pm

...... ma vero! :)

MONICA.72
Messaggi: 42
Iscritto il: lun gen 17, 2011 1:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da MONICA.72 » ven feb 11, 2011 11:54 am

toto48 ha scritto:
elena00 ha scritto:Spesso sento di amiche che non mettono l'ammorbidente per avere sui tessuti un agente nocivo in meno, quindi sbagliano ?
Non sbagliano non usando l'ammorbidente commerciale, oltre ad evitare inquinamento non rischiano allergie da contatto, per cui usare acido citrico come suggerisce il nostro caro Fabrizio, è la migliore scelta.
:D
:oops: Credo di non aver formulato la domanda nel modo corretto, vorrei sapere , se a queste amiche posso dire, che non usare l' ammorbidente sbagliano, (è ovvio che consiglio acido citrico) comunque va usato qualcosa perchè svolgono un processo importante :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 11, 2011 10:08 pm

Sì!!! Se non usano acido citrico (scelta indiscutibilmente migliore) DEVONO usare l'ammorbidente, soprattutto se prima impiegano un detersivo in polvere.

MONICA.72
Messaggi: 42
Iscritto il: lun gen 17, 2011 1:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da MONICA.72 » sab feb 12, 2011 8:53 am

Grazie FAbrizio, è proprio questo che volevo capire.

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da MiriamA » ven feb 18, 2011 10:57 am

Scusate se ritorno sull'argomento, ma preferisco esser certa per la pelle (xerosi da dermatite atopica, fortunatamente senza manifestazioni eczematose) del mio bambino e quindi chiedo all'autorevole e disponibile Fabrizio: l'acido citrico come ammorbidente è consigliabile anche per le pelle con le caratteristiche sopra riportate? Grazie mille! :D

esterbruja
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 13, 2011 9:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da esterbruja » ven feb 18, 2011 11:20 am

Scusate, ma come andrebbe usato l'acido? ed in che quantita?

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da tenshi » ven feb 18, 2011 5:48 pm

Io lo uso in soluzione al 20% (metto 200 g di acido citrico in polvere in una bottiglia di vetro, aggiungo 800 g di acqua demineralizzata e agito per bene).
Ad ogni lavaggio riempio la vaschetta dell'ammorbidente.
Spero di non sbagliare ad averti dato queste indicazioni.

esterbruja
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 13, 2011 9:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da esterbruja » ven feb 18, 2011 6:41 pm

Grazie mille, ci provero!
Ester

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente a cosa serve

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2011 7:42 pm

Ciao MiriamA,
a fronte del tuo problema (del piccolo insomma) dico e sostengo che il trattamente con soluzione di citrico è fortissimamente consigliata, anzi indispensabile. E cerca di usare prodotti con poco o nulla profumo. Forse il nasino del piccolo non godrà del profumino studiato apposta per lui ma la sua pelle ringrazierà molto.

Rispondi