Spruzzini con soluzioni varie...batteri??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Spruzzini con soluzioni varie...batteri??

Messaggio da Bibaa » lun feb 14, 2011 12:13 pm

Salve a tutti,
prima di tutto ho finalmente effettuato le mie prime 2 lavatrici col S&S anche se ho fatto circa 1 kg di "polvere" + marsiglia, mi chiedevo se le percentuali rimarranno equilibrate...comunque(scusate ma sono abituata ad abbreviare, faccio fatica a scivere x esteso...che brutte abitudini!!) sono molto soddisfatta del risultato e posso anche dire che la soluzione di acido citrico ammorbidisce di + che non il mio vecchio ammorbidente!
Volevo sapere...ho letto che traformare il S&S in liquido è rischioso perchè se l'acqua supera il 35% possono formarsi batteri. Però ho anche letto di spruzzini con soluzioni di acido citrico per togliere l'odore di sudore o per la casa, ma x questi c'è pericolo?
oppure se faccio una bottiglia con la soluzione di acido citrico (al 10%) per l'ammorbidente? devo tenerle in frigo e usarle entro 3 gg o può durare?
Grazie mille ancora

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spruzzini con soluzioni varie...batteri??

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 14, 2011 9:56 pm

La differenza è che mentre un detersivo liquido ha un pH compatibile con la crescita batterica, una soluzione di acido citrico no. Quindi il primo marcisce mentre il secondo no.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spruzzini con soluzioni varie...batteri??

Messaggio da Bibaa » mar feb 15, 2011 9:13 am

Grazie mille! Capito adesso..:)

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Spruzzini con soluzioni varie...batteri??

Messaggio da sara_bz » ven feb 25, 2011 2:30 pm

buongiorno a tutti!
mi collego alla discussione e spero di non chiedere cose già chieste...

vivendo da sola faccio poche lavatrici (una, massimo due alla settimana) e quindi faccio mezzo litro di soluzione all'acido citrico alla volta (con acqua distillata).
mi è capitato una volta di farne di più perché stavo facendo le pulizie e avevo bisogno dell'anticalcare, sapendo che comunque la stessa soluzione l'avrei usata per la lavatrice. il problema è che dopo un po' di giorni sul fondo della bottiglia (di plastica) si è formato una specie di... materiale filamentoso (:roll: che non saprei come definire altrimenti) che non si scioglie se agito la soluzione.
da cosa può dipendere?

Rispondi