Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Stai assumendo vitamina B12?

Sono vegan, integro vitamina B12
23
40%
Sono vegan, NON integro vitamina B12
22
39%
Sono crudista, integro vitamina B12
1
2%
Sono crudista, NON integro vitamina B12
3
5%
Sono vegetariano, integro vitamina B12
7
12%
Sono vegetariano, NON integro vitamina B12
1
2%
 
Voti totali: 57

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Davide'80 » lun gen 17, 2011 1:43 pm

Come da titolo: stai assumendo vitamina B12?
Il sondaggio è anonimo (non verrà la polizia vegana a cercarvi a casa).

Per discutere su necessità e modalità di integrazione, così da evitare ripetizioni, invito a farlo nella discussione "La B12, questa sconosciuta".

Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Barbara_CH » lun feb 07, 2011 10:21 am

Non ho scelto ancora nessuna risposta, in quanto ho deciso da pochi giorni di diventare più vegan che semplice vegetariana, e non mi è ancora arrivato l'integratore B12 che ho ordinato la settimana scorsa dopo essermi informata un po' sul tema :D
Facendo molta attività fisica, chiedo molto al mio corpo, e quindi non mi posso permettere di rischiare carenze.

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Dieguito » mar feb 08, 2011 11:09 pm

sono vegan da 13 mesi e non sto assumendo nessun integratore, al momento non ho notato anomalie ma presto farò gli esami
vi tengo informati

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Davide'80 » mer feb 09, 2011 10:14 am

Come mai non prendi la B12, pensi di non averne bisogno?

Avatar utente
AndreaGe
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova
Contatta:

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da AndreaGe » ven feb 11, 2011 1:42 pm

Sono vegan e integro, ma a dire il vero a volte mi dimentico...diciamo che integro in maniera un po' saltuaria... :roll:

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da katia65 » dom feb 13, 2011 6:39 pm

metto la mia riflessione qui ( casomai i moderatori la sposteranno in quello della b12)

Prima di intraprendere la dieta vegan ho fatto i dosaggi ed erano ampiamente sopra la norma, dopo 4 mesi ho rifatto i dosaggi continuavano ad essere ampiamente sopra la norma, fra sei mesi rifarò i dosaggi e deciderò il da farsi. Integrare non lo vedo un problema ma solo quando si presenterà la necessità per ora continuo a monitorare.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Daria » dom feb 13, 2011 8:22 pm

katia65 ha scritto:metto la mia riflessione qui ( casomai i moderatori la sposteranno in quello della b12)

Prima di intraprendere la dieta vegan ho fatto i dosaggi ed erano ampiamente sopra la norma, dopo 4 mesi ho rifatto i dosaggi continuavano ad essere ampiamente sopra la norma, fra sei mesi rifarò i dosaggi e deciderò il da farsi. Integrare non lo vedo un problema ma solo quando si presenterà la necessità per ora continuo a monitorare.
Non integri ma tieni monitorata la situazione, mi sembra una buona idea... :)
da quanto sei vegan?
Per valori ampiamente sopra la norma, intendi al di sopra di 500 pg/mL?

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da katia65 » dom feb 13, 2011 10:59 pm

@ Daria sono vegan da 5 mesi (praticamente sono una neonata :D rispetto i veterani)

si i valori dopo 4 mesi erano esattamente come gli esami fatti prima del cambio di alimentazione 783 pg/ml

fra sei mesi rifarò gli esami e poi deciderò..integrare eventualmente non sarà cq un problema ma quando sarà necessario.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Daria » lun feb 14, 2011 12:14 am

katia65 ha scritto:@ Daria sono vegan da 5 mesi (praticamente sono una neonata :D rispetto i veterani)

si i valori dopo 4 mesi erano esattamente come gli esami fatti prima del cambio di alimentazione 783 pg/ml

fra sei mesi rifarò gli esami e poi deciderò..integrare eventualmente non sarà cq un problema ma quando sarà necessario.
Ottimo Katia, direi che hai la situazione sotto controllo..;-)
le tue scorte di B12 sono più che buone, quindi per il momento, nessuna necessità di integrare

loredella
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da loredella » mer feb 16, 2011 5:07 pm

ciao a tutti, argomento molto interessante.. personalmente integro la b12, perchè ho letto che le nostre scorte ci mettono parecchi anni ad esaurirsi e quindi gli esami effettuati dopo poco tempo non son indicativi.. inoltre se non erro la b12 eventualmente in "eccesso" non è dannosa.. correggetemi se sbaglio eh! ciao

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da katia65 » mer feb 16, 2011 5:51 pm

loredella ha scritto:ciao a tutti, argomento molto interessante.. personalmente integro la b12, perchè ho letto che le nostre scorte ci mettono parecchi anni ad esaurirsi e quindi gli esami effettuati dopo poco tempo non son indicativi.. inoltre se non erro la b12 eventualmente in "eccesso" non è dannosa.. correggetemi se sbaglio eh! ciao


Si è vero le scorte di B12 generalmente possono impiegare anni ad esaurirsi, ma in medicina mai nulla è certo e quindi non è sempre così.
Generalmente poi quando si effettua un cambio molto drastico del modo di alimaentarsi è , sarebbe, buona norma fare una piccola batteria di esami, l'ideale sarebbe avere il campione di riferimento che risale a prima del cambio alimentare.
La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile e per quanto mi risulta non sono stati evidenziati effetti collaterali nemmeno in caso di dosaggi particolarmente elevati e prolungati. Essendo infatti una vitamina idrosolubile, se in eccesso, viene eliminata dall'organismo attraverso sudore e urine fino a 7 mg /giorno.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Davide'80 » mer feb 16, 2011 7:51 pm

katia65 ha scritto: Essendo infatti una vitamina idrosolubile, se in eccesso, viene eliminata dall'organismo attraverso sudore e urine fino a 7 mg /giorno.
Per inciso, l'integratore più utilizzato, Phoenix LongLife, ne contiene 2 milligrammi.

daniel@

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da daniel@ » mar feb 22, 2011 10:34 pm

Non integro e non ho mai integrato, né ho mai controllato i valori. Questo per una scelta mia personale, non per negligenza.

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da sara_bz » ven feb 25, 2011 1:39 pm

integro quando mi ricordo... :roll:

cerco di prenderla un paio di volte alla settimana perché alle ultime analisi (quasi un anno fa) ero sotto i 500 (ma sopra il limite minimo da laboratorio). considerando che sono solo vegetariana e solo da tre anni scarsi, mi sa che ero carente anche da carnivora...

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?

Messaggio da Dieguito » ven feb 25, 2011 5:56 pm

Davide'80 ha scritto:Come mai non prendi la B12, pensi di non averne bisogno?
scusa il ritardo ma non avevo letto, ultimamente mi sto convincendo che sia necessaria
infatti ho notato alcune anomalie...diciamo che di rado mi affido a cibi arrichiti ma forse non bastano

Rispondi