sgrassatore bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
aurosusi
Messaggi: 20
Iscritto il: sab nov 06, 2010 10:23 am
Controllo antispam: cinque

sgrassatore bio

Messaggio da aurosusi » lun dic 27, 2010 11:10 am

buon giorno,buon giorno fabrizio,
avrei bisogno urgente del vostro aiuto! mio marito e' un fanatico dello sgrassatore, (prevalentemente quello di marsiglia), e non intende assolutamente usare altre cose per pulire il piano della cucina ed il bagno, io invece lo odio, e sto' cercando una soluzione bio per sostituirlo, avrei pensato....ma se facessi una soluzione di bicarbonato e detersivo per i piatti ?
pensate che sarebbe efficace come lo sgrassatore?
grazie infinite per il vostro aiuto
cri :lol:

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: sgrassatore bio

Messaggio da aliari » lun dic 27, 2010 4:17 pm

Io uso questo:

400 ml acqua
100 ml acqua ossigenata ad alta concentrazione ( 130 volumi)
50 ml detersivo piatti
30 ml acido citrico
( io per addensare ci metto mezzo cucchiaino di gomma xantana alla fine )


che è anche un ottimo smacchiatore ( occhio ad alcuni colorati - potrebbero stingere) e spruzzino igienizzante per il bagno.
Ciao! :D

Avatar utente
aurosusi
Messaggi: 20
Iscritto il: sab nov 06, 2010 10:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore bio

Messaggio da aurosusi » mar dic 28, 2010 8:48 am

grazie mille provero' ....anzi provo oggi stesso, perche' da quando uso solo prodotti bio, questi sgrassatori mi fanno venire il mal di testa con i loro odori chimici, forse sara' un caso oppure solo impressione, ma e' cosi
grazie di nuovo

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: sgrassatore bio

Messaggio da aliari » mar dic 28, 2010 10:04 am

Attenzione solo ad usarlo su marmo e superfici che non sopportano acidi e acqua ossigenata.
Comunque anche bicarbonato e detersivo piatti è una ricetta molto usata qui sul forum.La uso anche io con soddisfazione quando non ho voglia di fare l'altra.
Baci!
Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sgrassatore bio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 28, 2010 3:29 pm

Sì però se invece che il bicarbonato (pH praticamente neutro) si usasse il carbonato di sodio cioè la soda solvay (pH decisamente alcalino) il potere sgrassante aumenterebbe decisamente.
Occhio alle mani che con il bicarbonato godono mentre con il carbonato no!

Avatar utente
aurosusi
Messaggi: 20
Iscritto il: sab nov 06, 2010 10:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore bio

Messaggio da aurosusi » gio dic 30, 2010 9:43 am

buon giorno,
avrei una domanda, questa soluzione di soda, detersivo per i piatti ed acqua funziona molto bene come sgrassatore(non sto' a mettere le dosi), pero' non e' effervescente, quindi lo spruzzino fa fatica a tirarla su e mi si blocca, io ho provato ad aggiungere una puntina di acido citrico, e l'effervescenza ora e' perfetta, ma non e' che questi componenti tra se si annullano ed il suo potere pulente ed igenizzante viene annullato?
grazie e scusate se la domanda e' stupida(sono una principiante)
ciao cri

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore bio

Messaggio da Micol* » mar gen 18, 2011 10:21 pm

Giusto per un chiarimento mio personale quali di questi tre prodotti fai da te risulta essere il migliore in termini di pulizia e detergenza?E quale può essere utilizzato per più usi?
-simil cif con bicarbonato
-simil cif con carbonato di sodio
-400 ml acqua
100 ml acqua ossigenata ad alta concentrazione ( 130 volumi)
50 ml detersivo piatti
30 ml acido citrico

E se qualcuno conoscesse altri prodotti fai date per pulire in generale più efficaci (magari non troppo complicati ehm non sono una chimica) potrebbe segnalarlo.....
Grazie a tutti! :D

Alina78
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore bio

Messaggio da Alina78 » gio gen 20, 2011 6:15 pm

Ciao!
Ecco cosa faccio io. Ho smesso di comprare il detersivo per piatti, con grande sollievo, e per lavare i piatti a mano uso bicarbonato di sodio o aceto diluito in una bacinella d'acqua. Il risultato e' fenomenale e i piatti e bicchieri luccicano, e anche le padelle!... Ma per questo utilizzo va benissimo anche il carbonato di sodio.
Per pulire piano di lavoro e fornelli in cucina spruzzo aceto puro (sempre bianco), che riesce a rendere anche la superficie piu' unta perfettamente splendente, ripassando con una pezzolina umida. I germi, che io sappia, vengono in questo caso annientati dall'acido acetico (Fabrizio confermera' spero :oops: PS: Sono una nuova iscritta di questo magnifico sito!!! :D :D). Per le macchie di cucina piu' incrostate uso il carbonato di sodio; faccio una pappetta di questo con un po' d'acqua sopra la macchia, che tira via qualsiasi cosa (ma funziona anche la pappetta di sale da cucina). Pero' ho letto che il carbonato non va usato sull'alluminio, ma per l'acciaio nessun problema. Anche per pulire i bagni uso l'aceto puro e a mio parere, per eliminare i residui di calcare da rubinetti e sanitari e lucidarli, e' imbattibile: non lascia quegli aloni azzurrini come il velenosissimo V----l...
Per un detersivo eco semplicissimo so che si possono mescolare in acqua aceto e carbonato o aceto e bicarbonato, che mischiati tra di loro diventano effervescenti e servono anche per sturare lavandini intasati, ma ritengo il semplice carbonato diluito comunque assolutamente efficace per qualsiasi utilizzo.
Se ho scritto qualcosa di scorretto ringrazio chiunque me lo faccia notare, ciao :wink: :P

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: sgrassatore bio

Messaggio da stellasoave » gio gen 20, 2011 8:02 pm

Io uso la miscela acqua ossigenata, ac citrico, sapone piatti praticamente per bagno e cucine e mi trovo benissimo, non compro più sgrassatori vari, l'unica accortezza è quella di lasciare un po agire e poi tutto splende.



@alina78 credo che bicarbonato e aceto assieme non vadano molto bene, su questo sito c'è scritto che si annullano a vicenda....ao correggetemi se ho detto una baggianata.

P.S. se è vero che si annullano perché per pulire le tubature si fa con bicarbonato dove si fa colare dell'aceto? Santo Fabrizio dirimi tu questo dubbio :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sgrassatore bio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 20, 2011 9:47 pm

Ciao Alina78 e benvenuta tra noi.
Per i miei gusti usi troppo aceto. L'aceto ha un potere inquinante 9 volte maggiore di quello dell'acido citrico. Inoltre è piuttosto corrosivo sui metalli ed anche l'acciaio inox libera del nichel con conseguenti allergie.
Insomma se tu potessi andare verso l'acido citrico sarei molto più felice ed anche i pesciolini ti ringrazierebbero parecchio.
A stellasoave invece dico che è logicissimo mettere bicarbonato dentro una tubatura intasata e poi l'aceto (meglio sempre il citrico) perché in questo modo oltre all'azione "chimica" c'è pure quella "meccanica" cioè l'effervescenza che deriva dalla reazione tra i due prodotti, mobilizza lo sporco e lo scarico si libera. Semplice no?

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: sgrassatore bio

Messaggio da stellasoave » gio gen 20, 2011 9:51 pm

Io ho provato e funziona il mix bicarbonato-aceto nelle tubature...quello che non capisco è perché non funzionano assieme usati per esempio nella lavatrice o per pulire altre superfici.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sgrassatore bio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 20, 2011 11:13 pm

Perché una volta reagiti tra loro sono inutili al fine del lavaggio, si eliminano a vicenda. Ma per i tubi non serve lavare ma creare un'azione meccanica adeguata.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: sgrassatore bio

Messaggio da stellasoave » gio gen 20, 2011 11:15 pm

ora ho capito....grazie delle delucidazioni

Alina78
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore bio

Messaggio da Alina78 » ven gen 21, 2011 2:03 pm

Grazie mille a tutti per i chiarimenti! :D Ora che so quanto inquina l'aceto :shock: lo sostituirò ovunque posso!

marella_76
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore bio

Messaggio da marella_76 » mar feb 15, 2011 11:32 pm

Fabrizio,

cosa ne pensi quindi di questa ricetta trovata su un manuale di ecologia domestica?: x detergente multiuso: 600 ml aceto bianco, 300 ml acqua, essenza di eucalipto...

grazie

Rispondi