[quote "franco mori" ].. Mi spieghereste il motivo che vi spinge verso queste tecnologie ( per capire la vostra filosofia ...) [/quote]
Sono io in effetti quella delle pareti in legno massiccio a strati incrociati senza colla.

La mia filosofia?
- Costruire in legno è ormai una nostra convinzione nata durante le nostre molteplici vacanze estive in montagna (alle quali non rinunciamo quasi mai!), dopo aver trascorso settimane in chalet e alberghi dove il legno certo non mancava.
- Il comfort ed il benessere che ti da una casa in legno è incomparabile, per non parlare dei minor consumi e lo sfruttamento di fonti di energia alternativa ecc...
Per quanto riguarda la scelta direi che non siamo ancora convinti, ma molto orientati alla parete ...senza colla.
Perchè?
Ne siamo rimasti attratti in fiera più di ogni altro sistema, sicuramente la maggior presenza di legno rispetto quelle a telaio dove vi è poca massa e molto materiale da isolamento; poi una buona maggioranza di persone (anche di voi!) afferma che le strutture leggere isolano meglio contro il freddo, quelle massiccie contro il caldo, considerando che noi abitiamo al mare quali conclusioni trarne?? In più tra x-lam, massiccio, chiodi e cavicchi di legno ci siamo incasinati il cervello! Non ci piacerebbe essere circondati da litri di colla così come da kilogrammi di chiodi..Stiamo chiedendo preventivi alle ditte più vicine alle nostre esigenze, includendo anche quelle che nella scaletta delle nostre preferenze non erano all'ultimo gradino, compresa la wigo. I costi, la serietà e professionalità degli interlocutori faranno certo la differenza!
E poi secondo te perchè veniamo al Klimahaus?
Oltre ovviamente incontrare te

, per far chiarezza e orientarci definitivamente! Almeno speriamo