QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da maciupiciu » lun gen 17, 2011 4:26 pm

Un saluto a tutti e complimenti per la vostra competenza .
Io e la mia donna stiamo trattando l'acquisto del terreno poichè Il nostro sogno è quello di realizzare una casa ecologica,salubre, in legno e che non ci costi un occhio della testa . Sarà possibile tutto questo ? Speriamo ...
Voglio evitare le solite domande tipo; quale azienda è meglio scegliere secondo voi ?
Sarà importante scegliere un geometra capace e abbastanza ferrato sul legno, ma dalle mie parti non ce ne sono .
Quindi, già prevedendo che dovrò accontentarmi di un professionista vergine(per quanto riguarda il legno :) ), vorrei focalizzare l'attenzione, su quali sono i tipici errori strutturali e progettuali da evitare, per fare in modo che un preventivo sia il meno oneroso possibile .


Grazie

























P.S. quale azienda è meglio scegliere secondo voi? :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 17, 2011 4:32 pm

maciupiciu ha scritto: focalizzare l'attenzione, su quali sono i tipici errori strutturali e progettuali da evitare, per fare in modo che un preventivo sia il meno oneroso possibile .

P.S. quale azienda è meglio scegliere secondo voi? :D
Difficile sintetiozzare in poche righe quali attenzioni avere se non si conosce il legno e la tecnica costruttiva.
E' come chiedere ad un 'ignegnere a cosa si deve stare attenti nel progettare un ponte...

Per l'azienda io continuo ad insistere che di norma si risparmia costruendo ed appaltando singolarmente seguiti però da un tecnico preparato.

Invece per le aziende direi che quelle blasonate danno sicuramente una certezza maggiore, anche se nuove ditte brave sicuramente esistono.

Insomma diciamo che ho risposto senza risponderti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da tmx64 » lun gen 17, 2011 5:19 pm

Ciao Maciupiciu,
mio consiglio personale: per adesso lascia perdere aziende e soluzioni tecniche varie. Perderesti tempo inutile.
Concentrati solo sul professionista / tecnico che ti seguirà. E' FONDAMENTALE!!
maciupiciu ha scritto:....ma dalle mie parti non ce ne sono ....
....in quale provincia abiti?


ciao
tmx64

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 17, 2011 5:49 pm

Interessante sentir definire "la mia donna" è una vita che non sentivo chiamarla in questo modo.

Ciao paolo

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da loulou » lun gen 17, 2011 7:13 pm

Paolo Boni ha scritto:Interessante sentir definire "la mia donna" è una vita che non sentivo chiamarla in questo modo.

Ciao paolo

idem

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da maciupiciu » lun gen 17, 2011 8:19 pm

Per tmx64:
Hai ragione da vendere sul professionista . Abito in provincia di Perugia a Foligno . . .

Per Paolo :
sono un pò maschilista si capisce per caso ? :D
Entrando nel merito delle questione ? Insomma cosa dovrei evitare ? Dai almeno a grosse linee ...
Dovremmo realizzare una casa non più grande di 115 mq lordi . Al 90% su 2 livelli + Seminterrato .
A proposito, ma i porticati ed i terrazzi come sono considerati ?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da AndyB72 » lun gen 17, 2011 9:27 pm

maciupiciu ha scritto:Dovremmo realizzare una casa non più grande di 115 mq lordi . Al 90% su 2 livelli + Seminterrato .
115 mq lordi totali su 3 piani ? :?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da franco mori » lun gen 17, 2011 9:30 pm

a proposito del professionista....consultane almeno 3....come i medici....scoprirai un mondo....di cose ed opinioni diverse...


ciao

Franco

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da tmx64 » mar gen 18, 2011 9:57 am

maciupiciu ha scritto:.........Sarà importante scegliere un geometra capace e abbastanza ferrato sul legno, ma dalle mie parti non ce ne sono ....
Ciao Maciupiciu,
prova per esempio a cercare dei professionisti negli elenchi ANAB (a Perugia sono indicati due. Paolo Boni potrà sicuramente confermarti la loro preparazione):
http://www.anab.it/anab.php?c=9&p=39&regione=UMB

oppure tra gli iscritti a casaclima:
http://www.agenziacasaclima.it/it/rete- ... tisti.html


Ti consiglio di scremare queste liste e, dopo verifiche, cercarti quello che ti convince di più. Poi, dopo avr trovato il erreneo ed aver definito il progetto dal punto di vista architettonico, iniziare a verificare le aziende. Ognuna avrà le sue caratteristiche e soluzioni, molte saranno di livello medio-alto. Sicuramente il forum ti sosterrà e consiglierà!!!...magari ti confonderà anche....
DAI CHE CE LA FAI!!!! :D

Ultimo piccolo consiglio da costruttore di case e tetti in legno: non fossilizzarti sulla soluzione in legno. Se trovi magari anche della buona bioedilizia in tradizionale (mattoni e co.), ben venga!!!

ciao
tmx64

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da FaManY77 » mar gen 18, 2011 2:29 pm

maciupiciu ha scritto:Per tmx64:
Entrando nel merito delle questione ? Insomma cosa dovrei evitare ? Dai almeno a grosse linee ...
Dovremmo realizzare una casa non più grande di 115 mq lordi . Al 90% su 2 livelli + Seminterrato .
A proposito, ma i porticati ed i terrazzi come sono considerati ?
- Il seminterrato non farlo se non hai un esigenza che te lo imponga, costano un botto e lo si utilizza veramente poco, con quello che risparmi, MINIMO ci fai una stanza in più da 20mq o magari anche il soffitto con legno a vista (se ti piace)
- Fai progettare casa con una forma più semplice possibile, quadrata al massimo rettangolare (ovviamente dipende dal terreno e dai vincoli)
- Il piano singolo costa di più dei due piani, visto che ha il doppio dei mq del tetto
- Se vuoi risparmiare fai un soffitto normale non a vista così da sfruttare anche il sottototetto come ripostiglio
- Non fare ne abbaini ne lucernari (sempre li dove possibile)

A mio avviso, per l'esperienza che mi sono fatto in questo forum sono già tutte cose che ti fanno abbassare il preventivo.
I 115 mq lordi vengono imposti dalla cubatura che avete sul terreno o da un ipotetico budget?

Saluti

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da M3M » mar gen 18, 2011 9:40 pm

1) trovare una ditta onesta.
2) non fare casa adesso, che costa mediamente un 10% in più rispetto al mattone, alla faccia della prefabbricazione che dovrebbe abbattere i costi, ma quando i prezzi saranno più ragionevoli, se la casa in legno diventerà un prodotto di massa.

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da maciupiciu » mer gen 19, 2011 2:13 am

AndyB72 ha scritto:
maciupiciu ha scritto:Dovremmo realizzare una casa non più grande di 115 mq lordi . Al 90% su 2 livelli + Seminterrato .
115 mq lordi totali su 3 piani ? :?
Ciao Andy , i 115 mq intendo (su 2 piani o su un unico piano) escluso il semiinterrato o interrato , se lo faremo .

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da maciupiciu » mer gen 19, 2011 2:18 am

franco mori ha scritto:a proposito del professionista....consultane almeno 3....come i medici....scoprirai un mondo....di cose ed opinioni diverse...


ciao

Franco

Ciao Franco, spero proprio che il mio futuro geometra sia più capace ed onesto di molti medici dei quali mi fido veramente poco, anche se ci sono delle eccezioni . . .

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da maciupiciu » mer gen 19, 2011 2:27 am

tmx64 ha scritto:
maciupiciu ha scritto:.........Sarà importante scegliere un geometra capace e abbastanza ferrato sul legno, ma dalle mie parti non ce ne sono ....
Ciao Maciupiciu,
prova per esempio a cercare dei professionisti negli elenchi ANAB (a Perugia sono indicati due. Paolo Boni potrà sicuramente confermarti la loro preparazione):
http://www.anab.it/anab.php?c=9&p=39&regione=UMB

oppure tra gli iscritti a casaclima:
http://www.agenziacasaclima.it/it/rete- ... tisti.html


Ti consiglio di scremare queste liste e, dopo verifiche, cercarti quello che ti convince di più. Poi, dopo avr trovato il erreneo ed aver definito il progetto dal punto di vista architettonico, iniziare a verificare le aziende. Ognuna avrà le sue caratteristiche e soluzioni, molte saranno di livello medio-alto. Sicuramente il forum ti sosterrà e consiglierà!!!...magari ti confonderà anche....
DAI CHE CE LA FAI!!!! :D

Ultimo piccolo consiglio da costruttore di case e tetti in legno: non fossilizzarti sulla soluzione in legno. Se trovi magari anche della buona bioedilizia in tradizionale (mattoni e co.), ben venga!!!

ciao
tmx64

Ciao tmx :
Allora per il terreno se tutto va bene dovrei fare il compromesso in settimana. Darò un occhio a queste liste poi ti dirò...
Pensavo principalmente alla soluzione in legno oltre che per i motivi iniziali, perchè dovrebbe essere conveniente visto lo spazio calpestabile maggiore; 115 mq lordi non sono poi un'enormità .

maciupiciu
Messaggi: 124
Iscritto il: dom feb 06, 2005 6:36 pm
Località: Foligno (PG)

Re: QUALI SCELTE FARE PER NON BUTTARE I SOLDI

Messaggio da maciupiciu » mer gen 19, 2011 2:39 am

FaManY77 ha scritto:
maciupiciu ha scritto:Per tmx64:
Entrando nel merito delle questione ? Insomma cosa dovrei evitare ? Dai almeno a grosse linee ...
Dovremmo realizzare una casa non più grande di 115 mq lordi . Al 90% su 2 livelli + Seminterrato .
A proposito, ma i porticati ed i terrazzi come sono considerati ?
- Il seminterrato non farlo se non hai un esigenza che te lo imponga, costano un botto e lo si utilizza veramente poco, con quello che risparmi, MINIMO ci fai una stanza in più da 20mq o magari anche il soffitto con legno a vista (se ti piace)
- Fai progettare casa con una forma più semplice possibile, quadrata al massimo rettangolare (ovviamente dipende dal terreno e dai vincoli)
- Il piano singolo costa di più dei due piani, visto che ha il doppio dei mq del tetto
- Se vuoi risparmiare fai un soffitto normale non a vista così da sfruttare anche il sottototetto come ripostiglio
- Non fare ne abbaini ne lucernari (sempre li dove possibile)

A mio avviso, per l'esperienza che mi sono fatto in questo forum sono già tutte cose che ti fanno abbassare il preventivo.
I 115 mq lordi vengono imposti dalla cubatura che avete sul terreno o da un ipotetico budget?

Saluti
Ciao famany77:
Ti spiego; sto acquistando un terreno che ha un edificabilità di 230 mq lordi . Dal momento che vorremmo frazionarlo in 2 , avrei due lotti da 115 mq ciascuno . Da aggiungere un eventuale seminterrato .
Il piano singolo non e male ma credo che costi di più, sia per il tetto ma anche per la maggiore estensione della platea, giusto?
Grazie

Rispondi