Fin qui......

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Fin qui......

Messaggio da Bandito » mar gen 11, 2011 4:29 pm

Ciao e Buon anno a tutti.
Le festività e la pausa dal lavoro, mi hanno permesso di dedicare più tempo al progetto casa.
Come tutti ben sapete questa primavera inizieranno il montaggio e speriamo che tutto vada per il meglio.
Ho avuto modo di ri-percorrere il cammino fin qui fatto e volevo condividere con voi i punti più critici da superare.

Tecnico geometra
, non prendete un amico/ collaboratore, io mi son trovato in difficoltà nel contestare alcune soluzioni e il ns.rapporto è sempre più diventato diffidente

Conti/ Euriiii Preventivo della Haus, costi del geo e comunali, si! fin qui ci stiamo poi il mutuo, ma non superiore a quella cifra perchè.....Balle!! I soldi non bastano mai, ci sono una miriade di 50/100 euro in carte e scartofie che alla fine perdi il conto e il morale.

Progetto Credo che sia finita l'epoca delle super villette/villone. Studiate tutto nei minimi particolari. Noi ci siamo posti questa domanda: La casa come la viviamo? e con chi?
trovata la soluzione interna a noi congeniale, ce ne siamo sbattuti altamente di quella esterna.
Per molti è la parte più "difficile" come fai a far capire a tua moglie quanti sono 12mq? I disegni li abbiamo rifatti almeno un paio di volte, una volta è grande, poi e piccola ecc ecc. Tempo perso e in alcuni casi anche soldini.

Cantina o interrato Ma una cantina o un piano semi-interrato sono veramente necessari? Noi siamo ad un bivio.
La nostra casetta sarà in piena campagna leggermente isolata e l'idea di avere uno spazio sotto casa che ospitasse attrezzi le auto il locale caldai ci "attizzava". Ricevuto i preventivi mi sono spaventato .......

Forum ....ebbene si ci siete anche voi. Le varie letture mi hanno aiutato molto a capire un mondo sconosciuto, ma al tempo stesso mi hanno creato dubbi e indecisioni su alcuni aspetti, mi avete fatto "perdere" tempo ma alla fine son serviti .
Un abbraccio a tutti.
Bandito


P.S.
EMC for President!!!! :D :D :D

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Fin qui......

Messaggio da barbara71 » mar gen 11, 2011 5:11 pm

posso dire che sottoscrivo tutto o quasi (il geometra non è mio amico/parente)

soprattutto non pensate che piccole modifiche al progetto non cambino il totale.. cambiano eccome, a volte in meglio a volte moooolto in peggio!!

sinceramente... ho faticato meno a partorire due figli!!!! :lol:
Barbara

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fin qui......

Messaggio da loulou » mar gen 11, 2011 5:35 pm

pure io mi sto scoraggiando un po'...
la disposizione del mio terreno e delle case circostanti praticamente mi costringono a preventivare un interrato o seminterrato, che non voglio! questo costo ulteriore non lo avevo considerato..il prezzo tra una cosa e l'altra, si allontana moltissimo dalla mia previsione iniziale

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Fin qui......

Messaggio da ECOFABRI » mar gen 11, 2011 6:34 pm

Bandito ha scritto: Cantina o interrato Ma una cantina o un piano semi-interrato sono veramente necessari? Noi siamo ad un bivio.
La nostra casetta sarà in piena campagna leggermente isolata e l'idea di avere uno spazio sotto casa che ospitasse attrezzi le auto il locale caldai ci "attizzava". Ricevuto i preventivi mi sono spaventato .......
Situazione identica: ho preferito fare un box auto esterno di circa 55 mq attaccato alla casa che mi consentisse di farne una zona lavoro, deposito attrezzi, ricovero auto ecc, costo da prev meno di 15 keuro, esclusa la platea ma cmq siamo ben sotto al costo di un interrato...

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fin qui......

Messaggio da loulou » mar gen 11, 2011 6:58 pm

ECOFABRI ha scritto: Situazione identica: ho preferito fare un box auto esterno di circa 55 mq attaccato alla casa che mi consentisse di farne una zona lavoro, deposito attrezzi, ricovero auto ecc, costo da prev meno di 15 keuro, esclusa la platea ma cmq siamo ben sotto al costo di un interrato...
infatti secondo me questa è la soluzione ideale per chi può..la trovo anche più comoda e soprattutto eviti l'inevitabile dispersione termica che avresti con l'interrato

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Fin qui......

Messaggio da AndyB72 » mar gen 11, 2011 7:12 pm

Bandito ha scritto:Ciao e Buon anno a tutti.
Le festività e la pausa dal lavoro, mi hanno permesso di dedicare più tempo al progetto casa.
Come tutti ben sapete questa primavera inizieranno il montaggio e speriamo che tutto vada per il meglio.
Ce lo auguriamo tutti !
I post come il tuo ultimo sono quelli che personalmente considero fra i più interessanti e costruttivi in questo forum.
Tienici informati ! ;)

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Fin qui......

Messaggio da M3M » mar gen 11, 2011 10:43 pm

la mia cantina è al grezzo e forse avrei fatto meglio ad essere meno megalomane e farmi una stanza in più nella casa che avere 70mq da usare si e no.

poi la cantina impedisce di disfarti delle cose inutili. non farla, con i soldi risparmiati fatti un locale in più da adibire a magazzino.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Fin qui......

Messaggio da Bandito » mer gen 12, 2011 8:22 am

Ciao
siamo tutti nella stessa situazione, questo mi rallegra molto.
L'idea della cantina la stò abbandonando, costa veramente troppo. Mi girano le scatole aver fatto fare i calcoli all'ing. per i cementi e giustamente lo devo pagare... però meglio pagare qualche mille euro e risparmiarne molti molti altri.
Non sono costretto a farla, quindi capisco chi lo è? Purtroppo non mi sono mai reso conto che alla fine la cantina è una casa interrata; ho sempre pensato a muri portanti e poi a qualche tramezza, massì!!! con 30/40 mila euro la facciamo. un par di p.......
loulou ha scritto:pure io mi sto scoraggiando un po'...
la disposizione del mio terreno e delle case circostanti praticamente mi costringono a preventivare un interrato o seminterrato, che non voglio! questo costo ulteriore non lo avevo considerato..il prezzo tra una cosa e l'altra, si allontana moltissimo dalla mia previsione iniziale
Perchè sei costretto?
Se devi farla credo che la soluzione milgiore sia fare la casa "fuori" terra su 2 piani, almeno cerchi di contenere le dimensioni, credo.
barbara71 ha scritto:posso dire che sottoscrivo tutto o quasi (il geometra non è mio amico/parente)
soprattutto non pensate che piccole modifiche al progetto non cambino il totale.. cambiano eccome, a volte in meglio a volte moooolto in peggio!!
sinceramente... ho faticato meno a partorire due figli!!!! :lol:
Barbara
Hai perfettamente ragione, pensa che da una haus mi era stato preventivato più di 30 mila euro per allargare la casa di 1 metro su un lato lungo 10 metri.
Alle "stupidate" che tu ,inesperto, non dai valore sono vere e proprie divoratrici di soldi. Un esempio le porte scorrevoli.
Sarò un caso ma noi ne abbiamo messe 7, poi quando abbiamo visto cosa ci costano, abbiamo preferito metterle a battente e con la differenza comprare qualche mobile.

Resta il fatto che ci vogliono un sacco di soldi, sempre di più. La cosa che più mi spaventa è il nostro futuro lavorativo, sempre meno e ai nostri figli? sempre più m... da spalare?

Ciao e grazie
bandito

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fin qui......

Messaggio da franco mori » mer gen 12, 2011 8:41 am

L'idea della cantina la stò abbandonando, costa veramente troppo.


quoto, se non e' strettamente indispensabile l'idea della cantina e' di solito correlata ad avere una taverna ed il garage sotto casa. La taverna sara' comunque fredda anche se molto comoda per le feste conviviali , piuttosto il garage sotto casa e' molto pericoloso per il pericolo di incendi. Io ho avuto un cliente ( casa in laterizio) a cui una scintilla di un caricabatterie ha incendiato dei barattoli di vernice nel garage , se non avesse chiuso la porta Rei che divideva il garage dal piano superiore della casa avrebbe perso tutto
loulou ha scritto:pure io mi sto scoraggiando un po'...
la disposizione del mio terreno e delle case circostanti praticamente mi costringono a preventivare un interrato o seminterrato, che non voglio! questo costo ulteriore non lo avevo considerato..il prezzo tra una cosa e l'altra, si allontana moltissimo dalla mia previsione iniziale
Perchè sei costretto?
forse per le dimensioni del terreno?
Resta il fatto che ci vogliono un sacco di soldi, sempre di più. La cosa che più mi spaventa è il nostro futuro lavorativo, sempre meno e ai nostri figli? sempre più m... da spalare?
come dico sempre la casa e' un sogno per tutti ma non per questo dobbiamo soffocare vittima dei nostri sogni fra un mare di debiti....

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Fin qui......

Messaggio da Bandito » mer gen 12, 2011 10:34 am

franco mori ha scritto: come dico sempre la casa e' un sogno per tutti ma non per questo dobbiamo soffocare vittima dei nostri sogni fra un mare di debiti....
Hai ragione, sono un cane a scrivere, sicuramente non ho espresso bene il mio pensiero. Tutti ci facciamo un buget, tutti facciamo due conti su cosa si può e cosa non.
Anche questo incide sulla scelta di metodologia costruttiva, con il prefabbricato sai di che cosa devi " morire"; tutti i costi extra che circondano il "mondo" della costruzione, qualsiasi essa sia. Questi nessuno riesce a quantificarteli con esattezza e in un attimo ti trovi a sborsare molti euri....

Se non sono stato chiaro ditemelo.

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fin qui......

Messaggio da loulou » mer gen 12, 2011 5:54 pm

Bandito, Franco

penso di essere costretta, perchè il mio terreno scende rispetto al livello della strada : fa un salto e poi scende gradualmente.. ( la casa in linea con quella che farei ha l'interrato e la zona abitabile parte dal piano rialzato, muretto lungo la strada che è appunto più alta ) potrei prolungare il muretto al confine con la strada ( che anche mi pare bruttino... ), ma mi troverei comunque per terra rispetto alle case circostanti, che hanno la zona abitabile a partire dal piano rialzato ( in un solo caso ) o dal primo piano

quindi se non voglio fare l'interrato e non voglio assolutamente, devo fare garage a piano terra, sotto la zona giorno, o no?

ho scritto da cane, ma mi è un po' difficile spiegare

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fin qui......

Messaggio da franco mori » mer gen 12, 2011 8:27 pm

loulou non ti offendere ma non ho capito una mazza,......magari adesso mi impegno e poi lo capisco meglio...

per bandito

ti sei spiegato benissimo e ora ti voglio fare un discorso da venditore onesto frustrato dalla miopia, a volte , dei clienti.

mi spiego meglio, a volte vengono dei clienti che mi dicono " dunque per la mia casa io voglio spendere 180 mila euro", io gli spiego che per quello che vuole, ce ne vogliono magari 210 mila. Poi pero' arriva il collega " sgamato" che gliela vende a 180 mila senza precisare che magari ci manca questo e quello , ( capitolato non esaustivo), che certe cose non sono comprese, o , addirittura , a volte , queste cose erano precisate nel capitolato ma il cliente , andando sulla fiducia, non le ha lette od erano scritte in maniera tale da non essere capite. Per cui alla fine, sorpresa delle sorprese, si firma il contratto e poi quando si e' in ballo, si balla , e il cliente si trova magari a spenderne 210 mila come avrebbe speso con me. Il cliente accecato dalla voglia di vedere scritto 180 mila non ha approfondito piu di tanto e quindi ha firmato e si e' trovato a ballare con soldi che non aveva.

Poi ci sta che il comune chieda delle modifiche alla casa e , magari queste modifiche, possono essere anche molto costose. Se non si entra nella logica della prefabbricazione e' difficile capire come mai un metro in piu di casa possa costare in percentuale anche molto di piu.

Io credo di essere in grado di stabilire con una certa precisione anche i costi extra, non e' cosi difficile. Certo se uno a un budget molto stretto e' facile a volte sforare che ne so di 20 mila euro , ma quando si fa un budget , un 10% di questo budget dovrebbe essere tenuto per gli imprevisti.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fin qui......

Messaggio da franco mori » mer gen 12, 2011 9:43 pm

ha

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fin qui......

Messaggio da loulou » mer gen 12, 2011 10:41 pm

X Franco: :D eh..l'ho scritto che non mi sono espressa bene..
cmq insomma..il terreno è in progressiva pendenza e se faccio la casa con piano terra abitabile ( volevo la monofamiliare due piani, platea,piano terra più primo, senza seminterrato o interrato ) mi trovo molto bassa rispetto alle case che ho intorno..per rendere l'idea: sono svaccata sul divano mentre i vicini sono in garage o quasi...casa nanetta insomma in mezzo a tutte case di tre piani o due e mezzo, per alzarmi al livello delle altre ho due scelte:
1. seminterrato più due piani, di cui uno rialzato
2. piano terra per garage più piano primo e secondo abitabili

non voglio però interrati nè seminterrati sia perchè mi creerebbero dispersione termica, sia perchè non mi piacciono.. e non mi va proprio di spendere parecchi soldi per qualcosa che per me è solo controproducente

ps. alla fine il tuo modo di proporti agli acquirenti paga..tra i promotori consultati quello che ho apprezzato di più è stato il più sincero

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fin qui......

Messaggio da franco mori » gio gen 13, 2011 8:08 am

hai provato loulou a chiedere quanto costa fare un terrapieno?

dalle mie parti si usa in zona golenale ( pericolo di alluvioni) rialzare il terreno con una collinetta di circa 2 metri di altezza....

potrebbe essere una soluzione , se te la lasciano fare..

oppure fai uno scantinato aperto cioe' solo una platea rialzata su pali di sostegno ...


ciao

Franco

Rispondi