con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani??

Messaggio da anjela » sab gen 08, 2011 11:26 am

Ieri ho sentito una cosa alla tele. E già qui parto scettica e ho preso questa informazione con le pinze. Unendoci poi la mia esperienza personale e i vari post che ho letto su questo forum il mio scetticismo è aumentato a livelli esponenziali.
Ma ora vi spiego: staavo facendo zapping alla tele e sono incappata in un nuovo canale di televendite. Nel preciso istante in cui mi sono sintonizzata sento la presentatrice dire "il karità è l'unico che idrata veramente le mani". Mi soffermo un secondo e vedo che sta parlando di un sapone per le mani.
Io sinceramente con i miei bei saponi mani all'aloe mi sono sempre trovata le manine belle idratate, quindi ho ritenuto un'autentica sciocchezza ciò che avava detto la presentatrice. Ma siccome solo gli sciocchi sono certi di avere la verità in tasca ho ben pensato di venire qui e chiedere a voi.
Del resto per quanto possa essere idratante il karitè (che senz altro lo è, non lo metto certo in dubbio), veramente basta il contatto di una trentina di secondi/un minuto (il tempo di lavarsi le mani per intenderci) e l'immediato risciacquo per idratare le mani?? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 08, 2011 12:20 pm

Ciao anjela,
condivido tutte le tue osservazioni e le risposte che, implicitamente, dai.
Sostenere che il karitè sia l'unica sostanza che veramente idrata la pelle (e dentro un sapone poi) è una sciocchezza cosmica.
Il mondo, purtroppo, è pieno di venditori di fumo e di ecofurbi.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da anjela » sab gen 08, 2011 12:27 pm

Grazie mille fabrizio, mi fa molto piacere che tu abbia condiviso le mie osservazioni! (e dentro di me sotto sotto "gongolo" perchè un tempo avrei preso per vero ciò che diceva la presentatrice. Questo forum oltre ad informare e a dare una "coscienza da consumatori", mi sta dando anche la capacità e la consapevolezza di saper filtrare le informazioni vere e le sciocchezze! Veramente bellissimo questo forum!!!)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Jamie04 » dom gen 09, 2011 11:27 pm

Tenendo sempre presente che i grassi, da soli, non bastano se si vuole "'idratare" bene la pelle. L'ideale è sempre un'emulsione di idratanti e grassi.

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Follia73 » lun gen 10, 2011 10:57 am

A questo proposito ho fatto un mix di karitè sciolto con gel d'aloe, però dopo un po' il karitè s'è risolidificato e non è rimasto nulla della cremina che avevo creato, il burro s'è separato dal gel... cosa potrei unirci per far sì che rimanga la cremina pronta all'uso? Aggiungerci un olio tipo jojoba :?:

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Follia73 » lun gen 10, 2011 2:38 pm

Esatto, s'è emulsionato lì per lì (o almeno pareva) e poi s'è ridiviso tutto... ma ora provo a sciogliere di nuovo il mix e ad aggiungerci il jojoba, poi ti aggiorno :wink:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Svirtry » lun gen 10, 2011 2:40 pm

non si può emulsionare senza un emulsionante. la fase grassa è solo dispersa in quella acquosa: anche se si tratta di un gel è normale che dopo un pò si separa.

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da daria76 » lun gen 10, 2011 3:56 pm

Ma cioe', perche' dover fare per forza un preparato apposito? Personalmente io per non star li' a miscelare robe senza avere emulsionanti a disposizione, ho sempre fatto che prendo una piccola dose di gel e me la spalmo sul viso, poi subito dopo, prima che si sia asciugato, ci stendo sopra una "mano" di karite'.
Mi sembra che si misceli bene sulla pelle ed e' una cosa immediata che richiede solo un secondo -uno- di tempo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 10, 2011 7:23 pm

"prendo una piccola dose di gel e me la spalmo sul viso, poi subito dopo, prima che si sia asciugato, ci stendo sopra una "mano" di karite'"
Ottima tecnica!

fatamalva
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ott 18, 2009 7:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da fatamalva » lun gen 10, 2011 10:05 pm

@ Daria76: come dai la "mano di karitè"? Io non riesco a a spalmarmi di karitè, lo trovo troppo "duro", difficile da stendere...

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da daria76 » mar gen 11, 2011 10:33 am

Be', il karite' quello GREZZO, non trattato e non deodorizzato, non mi sembra sia cosi' duro. Si deve magari riscaldare un attimo strofinando la dose nei polpastrelli. In ogni caso per renderlo ancora piu' fluido basta scioglierlo a bagnomaria e aggiungerci ad esempio un po' di olio di argan (io faccio un cucchiaino pieno di argan per 5 cucchiaini pieni di karite', e mi dura tantissimo. Essendo una miscela di olio piu' burro in questo caso non c'e' bisogno ne' di emulsionante ne' di conservanti, quindi zero problemi ;-)

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Follia73 » mar gen 11, 2011 2:38 pm

Svirtry ha scritto:non si può emulsionare senza un emulsionante. la fase grassa è solo dispersa in quella acquosa: anche se si tratta di un gel è normale che dopo un pò si separa.
Qual è un emulsionante facilmente reperibile che potrei usare? La lecitina?
daria76 ha scritto:Ma cioe', perche' dover fare per forza un preparato apposito? Personalmente io per non star li' a miscelare robe senza avere emulsionanti a disposizione, ho sempre fatto che prendo una piccola dose di gel e me la spalmo sul viso, poi subito dopo, prima che si sia asciugato, ci stendo sopra una "mano" di karite'.
Mi sembra che si misceli bene sulla pelle ed e' una cosa immediata che richiede solo un secondo -uno- di tempo.
Ho notato che il karitè sciolto a bagnomaria si assorbe molto meglio del karitè sciolto a mano (per es. per i capelli umidi è perfetto il karitè sciolto nel primo modo, sciolto a mano li unge e basta) e quindi ho pensato di farmi un po' di mix che mi durasse di più piuttosto che ogni volta andarlo asciogliere e unirci l'aloe... Comunque aggiungendo al karitè e aloe anche qualche goccia di jojoba m'è venuta una crema un po' granulosa ma che si assorbe benissimo :D

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da Svirtry » mer gen 12, 2011 11:38 am

sicuramente la lecitina è il più facilmente reperibile.

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da orsomichele » ven gen 14, 2011 3:01 pm

daria76 ha scritto:prendo una piccola dose di gel e me la spalmo sul viso, poi subito dopo, prima che si sia asciugato, ci stendo sopra una "mano" di karite'.
Daria, dove lo trovi il gel d'aloe? io sto diventando scema a cercarlo!!

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: con il karitè garantiamo la giusta idratazione alle mani

Messaggio da daria76 » ven gen 14, 2011 5:43 pm

quello della Zuccari ad esempio (inci: Aloe barbadensis gel- xanthan gum- citric acid- sodium benzoate- potassium sorbate)

Rispondi