magari accadrà come per i dinosauri che si sono istinti e quello potrà essere anche il nstro futuro,guardando le cose per come stanno andando su tanti fronti
Pregiudizi sui vegani? ....
Re: Pregiudizi sui vegani? ....
secondo me questa roba non si ferma, si fermerà del tutto quando non ci saranno più uomini su questa Terra,o quando tutti gli uomini saranno uguali dentro negli intenti, e io la vedo una cosa impossibile proprio perchè ognuno ha tempi diversi e se dovesse fermarsi tale brutalità allora vuol dire che dovrebbero fermarsene tante altre e in pratica si starebbe come in paradiso.. per me non avverrà mai del tutto.. e questa la cosa triste ma credo molto reale..
magari accadrà come per i dinosauri che si sono istinti e quello potrà essere anche il nstro futuro,guardando le cose per come stanno andando su tanti fronti
Ultima modifica di universo il gio gen 06, 2011 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.
-
anto_lostraniero
- Controllo antispam: cinque
anche io la penso così, purtroppo...universo ha scritto:secondo me questa roba non si ferma, si fermerà del tutto quando non ci saranno più uomini su questa Terra,o quando tutti gli uomini saranno uguali dentro negli intenti, e io la vedo una cosa impossibile proprio perchè ognuno ha tempi diversi e se dovesse fermarsi tale brutalità allora vuol dire che dovrebbero fermarsene tante altre e in pratica si starebbe come in paradiso.. per me non avverrà mai del tutto.. e questa la cosa triste ma credo molto reale..
io vedo la natura di certi animali e vedo che mangiano altri animali per vivere, e altri animali che mangiano vegetali e vivono così.. ecco anche fra gli uomini ci sono animali umani che si cibano di carne e animali umani che si cibano di vegetali,cibo vegetale.. fin qui mi sembra che ci sia una certa somiglianza e fa capire bene che certi individui sono più predatori di altri..ecco le cose davvero potrebbero rimanere così per sempre, come sono rimaste così anche in natura da sempre fra gli altri animali
che il futuro debba prevedere solo esseri umani vegetariani è un sogno che mi auguro come mi auguro un futuro di pace ,rigoglioso,pieno d'amore,abiatni di una Terra degni di stare dove stanno e di godere di ciò che godono, ma sempre più mi accorgo che purtroppo come ribadisco forse non è una cosa necessaria,non è necessario che lo siano tutti,come le cose vanno in natura in un certo modo,quel che probabilmente accadrà è trovare il giusto equilibrio,il giusto numero tra gli animali umani carnivori e gli animali umani vegetariani.. io credo, tranne rari casi, che ci sia davvero qualcosa di diverso tra gli animali umani a livello di dna.. poi in fin dei conti ovviamente siamo tutti uguali perchè siamo tutte creature,ma io mi pongo la domanda se accettare o meno il pensiero che davvero le cose debbano andare così.. mi fa dispiacere
che il futuro debba prevedere solo esseri umani vegetariani è un sogno che mi auguro come mi auguro un futuro di pace ,rigoglioso,pieno d'amore,abiatni di una Terra degni di stare dove stanno e di godere di ciò che godono, ma sempre più mi accorgo che purtroppo come ribadisco forse non è una cosa necessaria,non è necessario che lo siano tutti,come le cose vanno in natura in un certo modo,quel che probabilmente accadrà è trovare il giusto equilibrio,il giusto numero tra gli animali umani carnivori e gli animali umani vegetariani.. io credo, tranne rari casi, che ci sia davvero qualcosa di diverso tra gli animali umani a livello di dna.. poi in fin dei conti ovviamente siamo tutti uguali perchè siamo tutte creature,ma io mi pongo la domanda se accettare o meno il pensiero che davvero le cose debbano andare così.. mi fa dispiacere
Pure io sono pessimista e penso che questa roba non si fermerà.universo ha scritto:io vedo la natura di certi animali e vedo che mangiano altri animali per vivere, e altri animali che mangiano vegetali e vivono così.. ecco anche fra gli uomini ci sono animali umani che si cibano di carne e animali umani che si cibano di vegetali,cibo vegetale.. fin qui mi sembra che ci sia una certa somiglianza e fa capire bene che certi individui sono più predatori di altri..ecco le cose davvero potrebbero rimanere così per sempre, come sono rimaste così anche in natura da sempre fra gli altri animali
Però il paragone con gli altri animali, Universo, non te lo passo.
Gli animali carnivori sono biologicamente obbligati a cibarsi di carne.
L'essere umano si ciba di animali solo per idiozia.
Che poi la stragrande maggioranza delle donne e degli uomini sia biologicamente obbligata ad essere idiota...su questo si può discutere.
si lo so è giusto e vero quello che dici despin, però alla fine il lato aggressivo , il lato predatorio non cambia, anzi nell'uomo è pure maggiore, quindi in pratica non credo sia questione di stupidità, ma di aggressività,dell'essere molto predatori e quindi del potere tutto e del sentirsi superiori, e non so se si può chiamare stupidità, è un modo di essere, ma ovviamente si può anche cambiare, ma non so se è possibile in tutti
l'uomo deve spingere verso la sua coscienza per esser sempre più cosciente, ma io non so se è possibile che tutti possano diventare vegetariani proprio perchè non so se siamo effettivamente tutti uguali dal punto di vista predatorio,dipende dal dna anche
l'uomo deve spingere verso la sua coscienza per esser sempre più cosciente, ma io non so se è possibile che tutti possano diventare vegetariani proprio perchè non so se siamo effettivamente tutti uguali dal punto di vista predatorio,dipende dal dna anche
- yasodanandana
- Contatta:
per esempio mettendo l'antispecismo momentaneamente da parte...de_spin ha scritto: E come si ferma sta roba?
nel senso che stiamo andando piuttosto bene col dissuadere la gente a non mangiare carne, e gia' e' difficile... lasciamo per ora che uno diventi vegano o vegetariano per le motivazioni che vuole..
se in questo momento mi chiedi di fare un sacrificio, di operare un cambiamento.. magari lo faccio.. se me ne chiedi due o tre tutti insieme, e' molto facile che lasci perdere e rimanga come sono
-
Six®
Io non ci vedo molto di predatorio... tranne forse che per le persone che si cacciano/pescano il cibo da sole. Anzi, il nostro problema è che agiamo piuttosto come un gregge. Ogni cosa viene fatta con lo stampino per accontentare le nostre aspettative : cibo, abbigliamento, cinema.... non c'è niente di genuino, è tutto un rimanipolamento di ciò che si sa per certo piaccia alla maggioranza degli individui. La cosa difficile davvero è uscire da questi schemi, da pecoroni che siamo...
beh noi ce ne siamo accorti e ne siamo usciti in parte.. tante altre persone potranno uscirne perchè cominceranno ad aprire gli occhi o il cuore,chi per un motivo chi per un altro, ma tante altre persone sono sicura che non lo faranno mai perchè sono convinta che molti dentro di loro oltre al fatto che sono stati condizionati, lo sentono proprio dentro che hanno il diritto di prevaricare sugli altri, equesta è una componente molto forte,molto predatoria dell'essere umano,quindi potranno esserci esseri umani che si evolveranno e prenderanno una certa strada come noi e molti altri che non si evolveranno per questa via ma veros altre vie e rimarranno nel loro stato di onnivori indipendentemente dal fatto del condizionamento o meno ci sono sempre state persone ch si cibavano di carne ecc , quindi bisogna anche ammettere che non è una cosa strana, ed è inutile che lo neghiamo,l'essere umano è un predatore e della peggior specie, quelli che si distaccano è perchè probabilmente hanno qualcosa di veramente diverso dentro, altrimenti non riuscirebbero a fare certi passi , per questo non credo che l'umanità interà diventerà mai tutta vegetariana, ed è forse anche per quello che io personalmente non mi arrabbio più se so che ci sono persone che si ostinano ad essere carnivori,il dispiacere c'è sempre,ma la rabbia no perchè mi accorgo che certi uomini sono come dei coccodrilli,dei leoni,dei gatti.. mi embra la loro natura quella se proprio non riescono a cambiare, è c'è cmq da dire che tante persone che sono onnivore certo non sono tanto predatori o aggressivi ed è lì che infatti quelle persone hanno solo il problema del condizionamento, non di altro.. infatti il mio discorso non riguarda quelli più che altro condizionati,ma quelli che ce l'hanno dentro fino all'osso ,che lo fanno da loro proprio,in certi glielo vedi addosso che sembrano appartenere ad un'altra razza,molto più aggressiva,la componente genetica vuole dire tanto.. e poi ovviamente si estende anche in altro in queste persone con spiccate doti predatorie,basta guardare le guerre,gente che ammazza,gente che stupra , gente che fa esperimenti,gente che sta al governo,gente a destra e manca capace di qualsiasi cosa..
poi se apriamo una piccola parentesi è anche vero che molta aggressivita rimane anche in coloro che in teoria dovrebbero esserlo di meno perchè non si cibano di animali e hanno un maggio rispetto per la vita e si crede quindi che debbano aver raggiunto un certo grado di stato pacifico e di tolleranza con il resto.. questa cosa non me la spiego, anche in questi individui si può vedere che l'evoluzione e il cambiamento non ha cambiato il loro stato naturale di essere e quindi si ritorna sempre al punto che l'uomo è la besta più aggressiva e l'essere più predatori di altri su questa Terra
poi se apriamo una piccola parentesi è anche vero che molta aggressivita rimane anche in coloro che in teoria dovrebbero esserlo di meno perchè non si cibano di animali e hanno un maggio rispetto per la vita e si crede quindi che debbano aver raggiunto un certo grado di stato pacifico e di tolleranza con il resto.. questa cosa non me la spiego, anche in questi individui si può vedere che l'evoluzione e il cambiamento non ha cambiato il loro stato naturale di essere e quindi si ritorna sempre al punto che l'uomo è la besta più aggressiva e l'essere più predatori di altri su questa Terra
e quindi è anche per questo ragionamento che un essere veg non è meglio di uno non veg , e anzi come hanno detto altri possono esserci persone non veg molto più di cuore di uno che è veg.. ed è anche per questo che non sono infatti convinta che l'unica via per essere illuminati o per trovarsi il alti stati di grazia , debba essere per forza il cammino da veg.. ci sono persone che raggiungono certi stati di coscienza e non sono veg, credo dipenda da tante cose e credo che ognuno abbia davvero il proprio percorso evolutivo che non necessariamente deve combaciare con il percorso vegetariano, e io parlo cercando di guardare le cose in maniera più dall'alto possibile per cercare di avere una visione più completa, per capire
altrimenti ragazzi qualcuno mi deve spiegare perchè tanti vegetariani,vegani ecc mantengono la loro aggressività pur non cibandosi di carne,pur avendo quell'amore per l'animale e per la vita, anzi a volte sono anche più aggressivi e predatori di chi si ciba di carne, quindi come potete vedere il discorso è controverso, e sapete perchè? perchè non è smettendo di mangiare carne che si arriva alla pace del cuore, dell'anima,dei sensi, quella è una cosa che si deve raggiungere prima molto prima e poi tutto il resto diventa una conseguenza, altrimenti se non si è raggiunto prima un certo stato di essere interno,quindi un evoluzione interna primaria,non si raggiungerà mai neanche dopo esser diventati vegan o vegetariani, è questo il punto, ed è per questo che è impossibile che tutti diventino vegetariani,perchè prima dovrebbero cambiare le loro teste , il loro spirito interno, il loro essere, e beh ragazzi facciamo prima ad estinguerci tutti che a cambiare ed evolverci tutti.. guardando come stanno andando le cose in generale su tutti i fronti
altrimenti ragazzi qualcuno mi deve spiegare perchè tanti vegetariani,vegani ecc mantengono la loro aggressività pur non cibandosi di carne,pur avendo quell'amore per l'animale e per la vita, anzi a volte sono anche più aggressivi e predatori di chi si ciba di carne, quindi come potete vedere il discorso è controverso, e sapete perchè? perchè non è smettendo di mangiare carne che si arriva alla pace del cuore, dell'anima,dei sensi, quella è una cosa che si deve raggiungere prima molto prima e poi tutto il resto diventa una conseguenza, altrimenti se non si è raggiunto prima un certo stato di essere interno,quindi un evoluzione interna primaria,non si raggiungerà mai neanche dopo esser diventati vegan o vegetariani, è questo il punto, ed è per questo che è impossibile che tutti diventino vegetariani,perchè prima dovrebbero cambiare le loro teste , il loro spirito interno, il loro essere, e beh ragazzi facciamo prima ad estinguerci tutti che a cambiare ed evolverci tutti.. guardando come stanno andando le cose in generale su tutti i fronti
Ultima modifica di universo il ven gen 07, 2011 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- yasodanandana
- Contatta:
beh.. il fatto che noi, vegetariani o vegani da qualche anno, ma comunque immersi in una societa' competitiva e aggressiva si sia ancora un po' "incazzosi" non fa testo...
nel senso che, per esempio, le societa' che, per migliaia di anni, hanno ritenuto imprescindibile il vegetarianesimo perche' si potesse parlare di civilta', sono state infinitamente piu' pacifiche di quelle che invece hanno supportato il massacro animale come se niente fosse...
pensa alle guerre di religione.. le quali sono un fenomeno che nasce dalla disgraziata mentalita' di europei o mediorientali.. e sono praticamente assenti in oriente...
quindi, a mio parere, c'e' veramente da aspettarsi che la fine o la forte riduzione del consumo di carne, provochino anche un aumento della pacificita' e della bellezza dell'umano convivere...

nel senso che, per esempio, le societa' che, per migliaia di anni, hanno ritenuto imprescindibile il vegetarianesimo perche' si potesse parlare di civilta', sono state infinitamente piu' pacifiche di quelle che invece hanno supportato il massacro animale come se niente fosse...
pensa alle guerre di religione.. le quali sono un fenomeno che nasce dalla disgraziata mentalita' di europei o mediorientali.. e sono praticamente assenti in oriente...
quindi, a mio parere, c'e' veramente da aspettarsi che la fine o la forte riduzione del consumo di carne, provochino anche un aumento della pacificita' e della bellezza dell'umano convivere...
leggi l'ultima parte che ho aggiunto yaso, purtroppo le cose stanno così
- yasodanandana
- Contatta:
ho gia' risposto anche all'ultima parte ...universo ha scritto:leggi l'ultima parte che ho aggiunto yaso, purtroppo le cose stanno così
per capire se il veganesimo/vegetarianesimo fanno essere pacifici bisogna anche inquadrarli nella storia..
nessuno e' o puo' essere perfetto in questo mondo, ma, di fatto, storicamente, i vegetariani o prevalentemente tali hanno messo su societa' piu' pacifiche, progressive e tolleranti dei carnivori.. che e' cio' che, un po' piu' estesamente, ho scritto nel messaggio precedente
si ma la chiava del pacifismo non è smettere di mangiare carne, la chiave per un pianeta pacifico deriva rpima da un cambiamento interno dell'essere, e quindi ci saranno infatti onnivori che sono molto pacifici come vegan che sono molto pacifici, ma ci sono infatti oltre a onnivori molto aggressivi anche vegetariani vegan molto aggressivi, questo per farti capire che non è smettendo di nutrirsi di carne che si arriva ad esser tolleranti,buoni,pacifici e custodi di un pianeta, prima deve esserci il cambiamento interno e poi vedrai che tutto il resto è solo una conseguenza del nostro stato pacifico interno all'ennesima potenza in grado di preservare ogni creatura e di poetrsi evolvere in maniera pacifica senza far male a enssuno, almeno limitando il dolore e la morte, ma visto che il cambiamento interno per tutti probabilmente non è detto che accadrà, proprio per quello su questo pianeta gli animali umani nonsaranno mai tutti vegetariani.. e quindi forse è più probabile optare per un equilibrio,che purtroppo ovviamente oggi non c'è ancora.. e la strada è lunga perchè prima bisogna puntare al cuore,alla mente,allo spirito della persona, e certe cose solo individualmente possono essere fatte,perchè poi ognuno ha la propria volontà e il proprio essere,il proprio percorso, il proprio tempo.. il mio disorso è questo , l'aggressività è insita nell'uomo indipendentemente dal mangiare carne o meno e tutto quello che accade è una conseguenza del nostro essere cambiato o meno, e qui si parla quindi di evoluzione, e si sa l'evoluzione è una cosa veramente lunga,non evoluzione tecnologica,evoluzione di spirito,evoluzione spirituale,le vie possono essere tante,infinite, alla fine certo il risultato ottimale e finale dovrebbe sempre essere quello del rispetto per la vita e per la salvezza dei più indifesi
- yasodanandana
- Contatta:
e' lapalissiano il fatto che assumere cibi e sostanze differenti influenzi il comportamento.. ed e' lapalissiano anche che abituarsi ad uccidere animali renda meno "strano" uccidere anche gli umani. Infatti, in tutti i tempi e in tutte le latitudini, i militari hanno sempre usato la caccia anche come pratica del loro "lavoro" in tempi di "pace"...
quindi ti seguo sul fatto del cambiamento interno e ti seguo anche sul fatto che non tutti diventeremo angeli (io per primo), ma non ti seguo se ritieni, in generale, nulla l'influenza del cibarsi sul nostro carattere
sto semplicemente sostenendo che si puo' essere ottimisti, e che il fatto che qualche veg sia un po' incazzoso, non confuta il fatto generale (dimostrato dalla storia) per cui chi non mangia carne e' tendenzialmente piu' pacifico di un onnivoro..
se poi io risulto un veg aggressivo e antipatico, ok, puo' essere .. ma il mondo ospita sei miliardi di persone, ha una storia lunga milioni di anni, e i vegani/vegetariani hanno sempre fatto complessivamente una miglior figura dei carnivori..
io ritengo che questo sia un aspetto molto importante da considerare nelle nostre valutazioni e anche nel nostro proporre il cambiamento ... se poi ci impegnamo a migliorare di carattere, ancora meglio
quindi ti seguo sul fatto del cambiamento interno e ti seguo anche sul fatto che non tutti diventeremo angeli (io per primo), ma non ti seguo se ritieni, in generale, nulla l'influenza del cibarsi sul nostro carattere
sto semplicemente sostenendo che si puo' essere ottimisti, e che il fatto che qualche veg sia un po' incazzoso, non confuta il fatto generale (dimostrato dalla storia) per cui chi non mangia carne e' tendenzialmente piu' pacifico di un onnivoro..
se poi io risulto un veg aggressivo e antipatico, ok, puo' essere .. ma il mondo ospita sei miliardi di persone, ha una storia lunga milioni di anni, e i vegani/vegetariani hanno sempre fatto complessivamente una miglior figura dei carnivori..
io ritengo che questo sia un aspetto molto importante da considerare nelle nostre valutazioni e anche nel nostro proporre il cambiamento ... se poi ci impegnamo a migliorare di carattere, ancora meglio
yaso, ma ora guardiamo le persone che ci stanno attorno,tu quanti veg conosci che sono pacifici più di onnivori nei comportamenti intendo
quanti ne senti che sono addirittura più incazzosi degli onnivoi?
e quanti onnivori pacifici vedi nei comportamenti in giro o fra le tue amicizie?
ecco io credo davvero che l'alimentazioni si influenzi in parte , ma davvero in minima parte, due fratelli che stanno con me tutti e due sono onnivori ma uno è decisamente più pacifico dell'altro,qui per esempio mi sembra di aver notato che Riccardo per esempio sia abbastanza ostile e aggressivo, poco tollerante con chi è doverso da lui nell'amibito alimentare e come lui ogni giorno si facebook sento di persone che s'incazzano a morte e fanno le lotte contro gli onnivori come se si stesse in guerra, insomma a conti fatti io escluderei davvero l'alimentazione dal comportamento aggressivo, a meno che uno non si alimenti con roba drogata.. l'aggressività è una cosa che fa parte dell'essere umano e non si può negare, c'è sempre stata e a me sinceramente non sembra che sia il cambiamento di alimentazione a cambiare una persona, ma il contrario, il cambiamento di una persona che cambia così tutti i suoi gesti fino ad arrivare o ad iniziare anche dallo smettere di mangiare carne..
quindi tanto per sapere sarebbe carino che tutti in manierasincera osservassero le proprie conoscenze ovunque e analizassero i loro comportamenti generali, secondo me si va a parità in tutto il mondo..
ma ovviamente per fare una cosa del genere bisognerebbe essere decisamente neutrali,nè da una parte nè dall'altra per non essere influenzati da un comportamento o l'altro.. per quello bisogna prendere l'aspetto complessivo di una persona e non solo l'azione di smettere di mangiare carne,bisogna prendere tutto e poi davvero ti accorgi che tra un dottore che rischia la vita e cura malati dall'altra parte del mondo ed è è una persona tranquilla e amorevole,solo per il fatto che mangia carne non vuol dire che è meno pacifico,come tante persone normali di cuore che ogni giorno magari vanno nei canili , che fanno volontariato,qualsiasi cosa con il loro cuore e con amore, però mangiano carne e non vuol dire che siano meno pacifici..
per quello vedi che l'alimentazione non influenza la tua anima, il tuo spirito,è il tuo spirito che t'influenza e se è pacifico e peino d'amore quest'amore uscirà da qualche parte e si manifesterà..
quanti ne senti che sono addirittura più incazzosi degli onnivoi?
e quanti onnivori pacifici vedi nei comportamenti in giro o fra le tue amicizie?
ecco io credo davvero che l'alimentazioni si influenzi in parte , ma davvero in minima parte, due fratelli che stanno con me tutti e due sono onnivori ma uno è decisamente più pacifico dell'altro,qui per esempio mi sembra di aver notato che Riccardo per esempio sia abbastanza ostile e aggressivo, poco tollerante con chi è doverso da lui nell'amibito alimentare e come lui ogni giorno si facebook sento di persone che s'incazzano a morte e fanno le lotte contro gli onnivori come se si stesse in guerra, insomma a conti fatti io escluderei davvero l'alimentazione dal comportamento aggressivo, a meno che uno non si alimenti con roba drogata.. l'aggressività è una cosa che fa parte dell'essere umano e non si può negare, c'è sempre stata e a me sinceramente non sembra che sia il cambiamento di alimentazione a cambiare una persona, ma il contrario, il cambiamento di una persona che cambia così tutti i suoi gesti fino ad arrivare o ad iniziare anche dallo smettere di mangiare carne..
quindi tanto per sapere sarebbe carino che tutti in manierasincera osservassero le proprie conoscenze ovunque e analizassero i loro comportamenti generali, secondo me si va a parità in tutto il mondo..
ma ovviamente per fare una cosa del genere bisognerebbe essere decisamente neutrali,nè da una parte nè dall'altra per non essere influenzati da un comportamento o l'altro.. per quello bisogna prendere l'aspetto complessivo di una persona e non solo l'azione di smettere di mangiare carne,bisogna prendere tutto e poi davvero ti accorgi che tra un dottore che rischia la vita e cura malati dall'altra parte del mondo ed è è una persona tranquilla e amorevole,solo per il fatto che mangia carne non vuol dire che è meno pacifico,come tante persone normali di cuore che ogni giorno magari vanno nei canili , che fanno volontariato,qualsiasi cosa con il loro cuore e con amore, però mangiano carne e non vuol dire che siano meno pacifici..
per quello vedi che l'alimentazione non influenza la tua anima, il tuo spirito,è il tuo spirito che t'influenza e se è pacifico e peino d'amore quest'amore uscirà da qualche parte e si manifesterà..