uso della tisana finocchietto: pareri?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da fioredicampo75 » dom dic 12, 2010 10:13 pm

ekina ha scritto:Dunque.. io il tiralatte lo uso solo alla mattina, quando - essendo RIPOSATA - (aggettivo inusuale per me, in questo periodo :roll: ) di latte ne ho molto.. per cui ne dò a lei col seno, poi la cambio e la addormento.. e passa un'oretta... dopodichè tiralatte e tiro fuori circa 100gr, che le dò la sera integrando quello che mi manca, perchè io sono stanca e quindi il latte è di meno.. a volte solo 40 gr. quindi quello che manca (lei si sazia con 150gr) glielo dò col biberon.. ma è un biberon speciale, tantè vero che non si attacca facilmente al biberon.. devo prima darle il seno e poi immediatamente ficcarglielo in bocca.. (che mamma crudele.. )
e funziona.. esce il latte solo se succhi, quindi il bambino si stanca uguale (e infatti ci mette molto a succhiare, preferirei gli altri perchè facciamo prima, ma per non abituarla male usiamo sempre e solo questo, e gli altri li uso come contenitori per il latte in frigo)
il problema è che se non prende subito i 150gr non si addormenta.. quindi ritorna il discorso bilancia...
secondo te perchè tua figlia non mangiava?
Cara ekina,
che ricordi! Mi sembra di rivedere me un anno fa. Sono uscita dall'ospedale (dopo un mese in neonatologia) con le bimbe abituate a ciucciare ogni 3 ore dal biberon e quantità decise dal medico. io non ho avuto il coraggio di pensare con la mia testa e ho seguito i consigli. Ho continuato col latte ogni 3 ore, un po' alla volta ho cercato di sostituire il biberon con la tetta, ma non ci sono mai riuscita del tutto, perché ero convinta che dovessero prendere sempre la quantità che bevevano col biberon, senza rendermi conto che col bibreon bevevano di più perché scendeva più lentamente, e quando gliene davo io e non tiravano le 3 ore mi convincevo di non averne abbastanza. In più, per oltre un mese doppia pesata, e se avevano preso 50 grammi anziche 80, per dire, andavo in crisi ed integravo, e via dicendo. Ho anche usato il das per mesi, ma sempre con l'integrazione di artificiale, con mio grande dolore. Poi, verso gli 8 mesi, complici le pappe, hanno deciso che il biberon non lo volevano più e ora, 12 mesi compiuti 2 giorni fa, ancora solo tetta (oltre, ovviamente, ai cibi solidi).
Ora, quello che voglio dirti è: stai tranquilla. non pensare che se non ha mangiato gli 80 grammi che tu pensi debba mangiare ha ancora fame. Può darsi, ma magari ha mangiato meno perché non aveva tanta fame, o era stanca e il resto lo prenderà dopo, o magari aveva solo sete e gliene bastava poco, o magari ha mangiato abbastanza e fra un'ora non avrà fame ma voglia di coccole, e via dicendo. E' dura, perché tu sei stanca e hai sempre paura di non capire perché piange. Ma la bimba è ancora piccola, datti il tempo e un po' alla volta imparerai a capire (ma a volte non lo capirai comunque). Inoltre, crescendo acquisirà forza e imparerà a ciucciare in maniera sempre più efficace. ora ci mette un'ora a mangiare una miseria, perché magari stancandosi si addormenta, vedrai che fra un po' di tempo, un mese, due, o magari di più, diventerà un'esperta di ciucciamento e a volte ti sembrerà impossibile che in 5 minuti sia già sazia, penserai magari di non avere latte o che non abbia mangiato nulla, e invece semplicemente sarà diventata una motopompa che ciuccia alla velocità della luce.
Ti consiglio con tutto il cuore, perché ci sono passata: elimina la bilancia, non tirarti il latte a meno che non ci siano problemi particolari, ti stanchi e ti stressi inutilmente, e inoltre il tuo seno non riesce a calibrarsi sul suo effettivo bisogno, la tisana non darla a lei (le riempi la pancia, così poi non ciuccia, ma non la sazi e dopo poco avrà di nuovo fame), attaccala ogni volta che piange e vedrai che andrà meglio. Detto questo, ovviamente, non impazzire, e più di tutto fai quello che riesci, quello che ti fa stare bene, quello che non ti fa venire un esaurimento, e se fai qualche errore, o il tuo allattamento non sarà da manuale, non casca il mondo, dai tutto il tuo amore alla tua piccola e sarà tutto quello di cui ha bisogno.
Un abbraccio e buon allattamento, e soprattutto cerca di affrontarlo con tanta serenità, senza pensare "oddio quanto ha mangiato? - oddio la sera non ho latte - oddio perché piange ancora? ecc. ecc.", segui i ltuo cuore senza pensare a niente. A proposito: la "mia" consulente LLL mi aveva spiegato che tante volte i bambini la sera ciucciano tantissimo non tanto perchè hanno davvero tanta fame, ma perché 1. amano ciucciare e 2. stimolano il seno per prepararlo alla notte.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da didy » dom dic 12, 2010 10:48 pm

ciao fioredicampo, auguri alle tue bambine!!! Ma è davvero già passato un anno???
Bellissimo quello che hai scritto!

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da ekina » dom dic 12, 2010 11:11 pm

bho... fino ad adesso la sera la attaccavo anche un'ora... sò che le prime sei setimane di allattamento sono importanti, ci si fonda tutta la produzione futura.. speriamo bene, perchè sono stata molto incoerente.. tisane al finocchietto e attese per aspettare le tre ore ci sono state.. aihmè.. speriamo che il seno se ne accorga e che lavori lavori. .. ora che "mi fido di me" e del mio istinto.. va molto meglio.. grazie del sostegno..

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da Francesca B. » mer dic 22, 2010 11:47 pm

Giusto per creare un po' di confusione sotto il cielo, leggete qua:
http://alimentazione-naturale.blogspot. ... agolo.html

...e chi se lo aspettava!!???

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da ekina » gio dic 23, 2010 12:20 am

ma io me la prendo per aumentare il latte :|

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da l*lli » mar dic 28, 2010 11:08 am

io ho bevuto liiitri di tisana da quando ho partorito 8 mesi fa :x

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da Francesca B. » gio dic 30, 2010 11:26 pm

Io pure...

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da ekina » gio dic 30, 2010 11:29 pm

io ora mi sto prendendo il fieno greco.. cosi' mi mancano solo le macchie nere e le corna, e poi faccio mjuuuuu

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da ekina » gio dic 30, 2010 11:34 pm

il bello è che lo sto dicendo in giro, compreso la storia del massaggio ossitocinico, ma mi guardano tutte come pazza.. io farei di tutto per lei, ma sembra che questa iper informazione sia stupida da parte mia, per le altre.. io avrei dato oro per avere dritte del genere i primi giorni.. e invece le giuste info le sto avendo a due mesi e passa..
chi lo sapeva che per allattare meglio dovevo allattarla piu' spesso? il pediatra diceva semplicemente.. dalle il finocchietto se ha fame entro le tre ore!! il guaio è che in una cosa cosi' importante non si hanno punti di riferimento.. ma ti devi cercare tu le risposte fra le "illuminate" che promulgano l'allattamento a richiesta..
il pediatra non mi è sembrato colpito quando gli ho detto del pericolo cancro del finocchietto..

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: uso della tisana finocchietto: pareri?

Messaggio da fioredicampo75 » ven dic 31, 2010 9:50 am

Guarda, la mia pediatra mi ha detto che non è dimostrato che l'allattamento al seno faccia poi così bene... Lei infatti ha due bimbe ed è andata di artificiale con tutte due. Ma io dico, è vero che i pediatri seguono più l'aspetto medico, ma come si occupano di svezzamento, non sarebbe ancora più importante che fossero competenti anche in fatto di allattamento, che è così importante nei primi mesi del bambino? Tanto per dirne un'altra, quando siamo andati ad un controllo in ospedale (essendo nate premature, le mie bimbe sono state sottoposte a miliardi di visite), le bimbe si sono messe a piangere (avevano circa un mese e mezzo), e la pediatra dell'ospedale si è infastidita e mi ha chiesto se non avevo il ciuccio :shock: ! Ma io mi domando... :?

Rispondi