per rossore pannolino meglio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

per rossore pannolino meglio...

Messaggio da ekina » lun dic 06, 2010 10:07 am

pasta all'acqua, di hoffmann o aloe? esperienze?

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da abete » lun dic 06, 2010 12:57 pm

per me funziona anche l'olio di mandorle dolci...

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da sissimia » lun dic 06, 2010 2:52 pm

io mi trovo benissimo con la crema della Weleda. Ne basta pochissima...

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da ekina » lun dic 06, 2010 4:32 pm

ecco dove lo avevo letto..
su mondo bimbo dice che lossido di zinco è meglio evitarlo...
e allora sapete cosa ho fatto? ho messo l'aloe ancheall'interno delle pieghe della patatina dove avevo paura a metterla.. e cosi' pare passato il rossore.. e la pasta all'acqua della viti con l'ossido di zinco lo faccio riportare in farmacia, con la conseguenza che il mio compagno mi sta per mandare a ffff.....
ma io voglio il meglio!!!
chi mi capisce??

Molte creme allo zinco presenti sia al supermercato che in farmacia non passano l'esame della
naturalità del prodotto; noi abbiamo trovato ottime e a prova di Biodizionario la crema all'ossido di
zinco della Weleda, la pasta all'acqua e ossido di zinco di Fitocose o la più economica ed altrettanto
buona Bio bio baby. Le consigliamo perchè costituiscono ottime alternative alla pasta Fissan che tanti
genitori vogliono avere in casa.
In verità la pasta all'acqua originaria della FU - Farmacopea Ufficiale è composta solo da acqua,
glicerina, ossido di zinco e talco veneto in parti uguali e non contiene grassi. E' anti-macerativa e
lenitiva e perciò ottima se c'è molto caldo e il bimbo suda e rischia macerazioni ed eritemi. Diverse
marche ne hanno ripreso la formulazione, più o meno fedelmente, ma si può anche far preparare in
farmacia, facendo attenzione che rispettino gli ingredienti e non aggiungano grassi.
Lo zinco ai fini cosmetici, se ben purificato, micronizzato, non rivestito e associato ad antiossidanti,
stando alle ultime evidenze ha delle ottime prestazioni: viene usato come lenitivo, pigmentante,
leggero astringente, leggero antimicrobico.
Tuttavia va usato con discrezione per due motivi. Il primo è che se dosato male secca la pelle ed il
secondo è che ci sono degli ossidi di zinco che contengono altri metalli o sostanza dannose. Non tutti
i lotti di ossido di zinco sono uguali ed alcuni sono proprio da evitare. Non rimane quindi che
affidarsi alla serietà della ditta produttrice. Per questi motivi sul Biodizionario l’ossido di zinco riceve
un cautelativo pallino giallo

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da mame » gio dic 09, 2010 3:48 pm

ekina, vada per l'aloe se ti sei trovata bene
magari tieni l'ossido di zinco per quando l'aloe non sarà efficace
così... come crema di scorta :wink:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da mammavale » ven dic 10, 2010 5:13 pm

Ekina,
per il rossore del culetto la cosa migliore è TOGLIERE IL PANNOLINO!
Lascia la bimba senza tra un cambio e l'altro, vedrai che noterai subito dei miglioramenti.
Approfitta per farle un bel massaggio con olio di mandorle, chiusa in bagno o in una stanza con una stufetta accesa. Stesa su un asciugamano, sul letto, su una coperta, un materassino. E' un modo molto bello per entrare in contatto con lei. Ai bimbi piace stare nudi, potete sdraiarvi insieme, sotto le coperte magari anche tu in canotta cosi sente la tua pelle e il tuo odore.
In estate sarà ancora piu facile lasciarla nuda ogni tanto anche perché con il caldo i rossori aumentano!

BAci
Mammavale

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da orsomichele » sab dic 25, 2010 7:52 pm

ekina, usi i lavabili o gli usa e getta?
Io uso karitè e se la cosa proprio degenera pasta all'ossido di zinco fitocose :)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da ekina » lun dic 27, 2010 2:41 pm

per mame: l'aloe va bene, ma mi sembra che non protegge la pelle.. mi ha fatto parire eritemi da cacca acida, mentre ora è un continuo metterla ad ogni cambio. sicuramente sono i pannolini usa e getta..
per mammavale: si lo faccio spesso, ma i minuti senza pannolini si contano sulla punta delle dita, visto che la bimba è molto piccola e tra cambiarla, mettere cremette varie e massaggi, piu' di un 15 minuti non li regge.. perchè poi ha sonno..
per orsomichele: ma il karitè usi provezali? lo uso per me, perchè in olio è facile a stendere, ma ha purtroppo il profumo e non mi andrebbe di metterlo sul culetto..

e chiedo venia, dovrei comprare i lavabili.. ma vi esce la cacca e la pipi'? quanto vi reggono? e il fatto che li prenderei in micropile, non è lo stesso attufante per il culetto? o la pelle respira anche con questi tessuti tecnici?

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da orsomichele » mar gen 11, 2011 2:28 pm

karitè fitocose o erboristeria magentina, senza alcun additivo :D
Io uso i pannolini lavabili dalla nascita, i pocket in micropile e mi trovo benissimo (ho anche provato gli assorbenti in micropile dopo il parto e con i punti: una mano santa!!!): non ho problemi di fuoriuscite e raramente di arrossamenti (cacca acida), che si risolvono in fretta. Il tessuto tecnico secondo me è meglio perché drena di più il bagnato, mentre i tessuti naturali rimangono molto più bagnati a contatto.. te li stra consiglio!!
ti linko due post che ho scritto sui lavabili, sperando che ti siano utili
http://orsomichele.blogspot.com/2010/10 ... olini.html
http://orsomichele.blogspot.com/2010/11 ... abili.html

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da ekina » mar gen 11, 2011 3:18 pm

grazie.. sono orientata sui pocket.. ora devo "solo" trovareuna marca affidabile... :| bumgenius tengono i lavaggi? a me piacevabno i kooshies,ma nn ho letto grandi recensioni..

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da orsomichele » ven gen 14, 2011 3:29 pm

i bumgenius tengono benissimo i lavaggi e son ben fatti, l'unica cosa è che vestono un po' piccolo, ma ora hanno fatto la versione 4 che dovrebbe essere un po' più grande (conta che sono almeno 3 mesi che li lavo a 60° quasi tutti i giorni e sembrano nuovi!)

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: per rossore pannolino meglio...

Messaggio da perplex » dom apr 17, 2011 9:42 am

Io mi sono trovata bene anche con la crema alla calendula di bio bio baby, asciugarli benissimo dopo averli lavati (uso dei telini di lino che asciugano bene tra le pieghe) tenerli senza pannolino fa benissimo, anche solo avvolti in un telo di stoffa (per evitare di annaffiare la casa se gli scappa...). La pasta zincata la uso solo per rossori persistenti.

Rispondi