trattare le muffe sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Yodaji
Messaggi: 28
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:06 pm

trattare le muffe sui muri

Messaggio da Yodaji » mer set 01, 2010 11:10 pm

Cerco aiuto per capire se alcune sostanze entrano in "conflitto" quando vengono miscelate

Devo pulire la muffa dal muro ed uso i sali di Boro (borato disodio ad alta concentrazione di anidride borica).

Ho appreso da una lettura che il bicarbonato impedisce la formazione di muffe. E' vero?
E che l'olio essenziale di lavanda e di geranio sono indicati contro le muffe?

Queste sostanze hanno probabilmente caratteristiche o di ritardo nella formazione delle muffe o di pulizia da quelle già formate.
A questo punto mi chiedevo se sali di boro, oli essenziali e bicarbonato fossero compatibili, oltre al fatto che i sali di boro ed il bicarbonato si sciolgono in acqua e gli oli essenziali in alcool o olio.

Help

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 02, 2010 6:30 pm

Ciao Yodaji,
usare dei sali di Boso è sconsigliatissimo perché molto tossici per gli organismi acquatici.
La muffa si toglie bene con acqua ossigenata che però deve essere maneggiata con molta cura.

Yodaji
Messaggi: 28
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:06 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Yodaji » sab set 04, 2010 12:47 am

Ciao Fabrizio,
ho sperato in una risposta tua e sono stato accontentato :D .
Ma i sali di boro sono tossici per organismi acquatici se dispersi nella fogna? Vuol dire questo?
Se così fosse perchè non posso usarli su una struttura in muratura(immaginando di non avanzare materiale da buttare ovviamente)?

Comunque in tutti i casi userò l'acqua ossigenata (a bassa diluizione?) per rimuovere la muffa, in vece di usare il bicarbonato o gli oli essenziali e aspetterò ad usare i sali di Boro per il mantenimento dello stato di salute della strutura in muratura fino alla tua risposta.

Grazie mille e grazie per il tuo prezioso lavoro

Y

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 04, 2010 12:01 pm

Tutto giusto! Se il boro non finisce in acqua non vedo nessun problema.

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da fainne » gio nov 11, 2010 8:58 am

Tiro su la discussione per avere ulteriori chiaimenti su come usare l'acqua ossigenata per eliminare la muffa: che tipo di a.o.? Come va diluita? Va spruzzata sulla muffa o applicata in altro modo? Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 13, 2010 6:27 pm

Per ottenere dei risultati veloci serve una acqua ossigenata sui 15 - 20 volumi. La si spruzza sulla muffa (trattenendo il respiro) ed aspettando alcuni minuti, poi si passa con un panno per togliere i residui. Ed il gioco è fatto.

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da fainne » dom nov 14, 2010 6:56 pm

Grazie mille!

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da alastor » dom nov 14, 2010 7:25 pm

Confermo che l'aq.ossigenata a 10 volumi fa poco o niente..non ho trovato concentrazioni maggiori e quindi ho ripiegato su candeggina diluita con ottimi risultati visto che potevo aerare il locale.
Se qualcuno prova i 20 volumi potrebbe riferire?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Jenny » lun nov 15, 2010 4:27 pm

L'anno scorso ne ho provate un po' di tutti i colori, contro le muffe da condensa. Ci ho anche spruzzato candeggina delicata (perossido 130vol. su 4 parti d'acqua) e l'unico risultato che ho ottenuto è stato... il distacco della pittura :|

Quest'anno non ce l'ho fatta, ma primavera prossima si raschia tutto e si tinteggia a calce :twisted:
Poi vediamo se la vinco io o la vince la muffa, tiè.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da alastor » lun nov 15, 2010 7:31 pm

jenny devo fare correzione: ho sterminato la muffa da condensa (adalgisa) non con candeggina ma con uno spray a base di uno sbiancante a base di cloro....poco ecobio ma la parete sembrava ritinteggiata. ed ecco perchè se funzionassero i cannoni dei 20 volumi per questo anno (fortunatamente dovrebbe essere l'ultimo inverno da sfollati...) useremmo quelli.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Jenny » gio nov 18, 2010 4:20 pm

Lo so che il cloro funge bene, è che io mi ci sono quasi intossicata :evil:
Alla fine ho ceduto ad un antimuffa c@parol, che tra parentesi è quasi ora di ridare. Uffa.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Lola » ven nov 19, 2010 9:59 am

alastor ha scritto: non con candeggina ma con uno spray a base di uno sbiancante a base di cloro....poco ecobio ma la parete sembrava ritinteggiata.
Alastor gentilmente mi diresti la marca che mi si è macchiata una parete dell'ufficio e devo eliminare il tutto possibilmente senza diventare matta?

farfy
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 20, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da farfy » sab nov 20, 2010 5:48 pm

anch'io sarei interessata al nome. Lo vorrei comperare anch'io .

farfy
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 20, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da farfy » sab nov 20, 2010 5:51 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Per ottenere dei risultati veloci serve una acqua ossigenata sui 15 - 20 volumi. La si spruzza sulla muffa (trattenendo il respiro) ed aspettando alcuni minuti, poi si passa con un panno per togliere i residui. Ed il gioco è fatto.

Quanti volumi avrebbero l'acqua ossigenata dell'Ace Gentile?

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mer nov 24, 2010 10:31 pm

Fabrizio, ho bisogno del tuo aiuto perchè ho la casa invasa dalla muffa :( :( :(
Mio marito quando era capitato precedentemente (non ho la più pallida idea di come mai ci ritorna in continuazione) ha sempre usato la candeggina classica, ma adesso che so quanto è dannosa per l'ambiente vorrei evitare.
Tu qui parli delll'acqua ossigenata 20 volumi...
In un altra discussione tu hai detto che mediamente una candeggina delicata quanti volumi ha 20 volumi circa cioè il 7% di perossido di idrogeno (acqua ossigenata).
La mia domanda è questa: può essere usata una candeggina gentile allora per togliere la muffa dai muri?
Grazie mille e ciao :)

Rispondi