Unghie perfette

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Unghie perfette

Messaggio da guglielmabas » lun nov 15, 2010 5:52 pm

Ho bisogno tra pochi mesi di poter sfoggiare mani "perfette".
Mi sono rivolta già ad una signora che fa manicure di lavoro, tuttavia non ha saputo aiutarmi se non proponendomi il famoso "gel" per ricostruzione (che io trovo orrendo da vedere, scomodo e soprattutto innaturale e deleterio per la salute delle mani).

ora, io ho delle unghie naturali abbastanza belle e robuste, un po' ingiallite, ma comunque solide e omogenee.
D'altro canto però col lavoro, il freddo, lo sport, la casa da lavare... ho le cuticole e le pellicine più raspose di un porcospino!

Su alcuni siti internet ho letto di varie "cure miracolose" abbastanza naturali, tra cui in particolare
-ammollo nell'olio di oliva e massaggi con succo di limone
-soluzione di olio d'oliva, olio di ricino e tea tree da lasciare in posa tutta la notte.

mi chiedo se davvero queste soluzioni funzionino, e se funzionano:
1-come faccio a mettere 10 dita in ammollo per 10 minuti senza sprecare una caterva d'olio (e senza perdere due ore...)
2-l'olio dell'ammollo può essere conservato e riutilizzato per altri "ammolli"? non irrancidisce dopo il contatto con la pelle?
3-la soluzione dei tre oli si conserva???

Ho anche letto che gli smalti non rovinano l'unghia, bensì la proteggono.
a me fa strano pensare che una cosa chimica a base di solventi possa proteggere l'unghia, ma non sono un'esperta, e vorrei sapere se è vero!

Insomma, ho letto delle castronerie?
ci sono altre "terapie estetiche naturali" per garantirmi in meno di un anno delle unghie molto belle?
esistono dei prodotti naturali specifici (o almeno funzionanti) per questi scopi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Unghie perfette

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 16, 2010 6:59 pm

Ciao guglielmabas,
che "gli smalti non rovinano l'unghia, bensì la proteggono" lo trovo una affermazione pazzesca.
Per la cura delle unghie le soluzioni che hai proposto vanno bene. L'olio si può usare x volte.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Unghie perfette

Messaggio da Laura12 » mar nov 16, 2010 7:19 pm

guglielmabas ha scritto:-ammollo nell'olio di oliva e massaggi con succo di limone
....come faccio a mettere 10 dita in ammollo per 10 minuti senza sprecare una caterva d'olio (e senza perdere due ore...)
L'olio puoi anche spennellarlo sulle unghie come se fosse smalto, non è necessario l'ammollo.
Certo per una mezzoretta devi limitare le attività.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Unghie perfette

Messaggio da Riky » mar nov 16, 2010 7:25 pm

Sai quale è il lato positivo della "tossicità" degli smalti? Che fanno orrore persino ai funghi delle unghie, per cui rallentano e di molto l'incedere delle onicomicosi (=fungo dell'unghia)!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Unghie perfette

Messaggio da mammavale » mar nov 16, 2010 11:18 pm

Ciao io ti consiglio come cura delle unghie......piu cura per le unghie ele mani!!
Mi spiego: contro il freddo: guanti,
contro i detergenti: guanti di lattice o plastica,
per lo sport: non tenere le mani umide...ecc

insomma, ho notato che la cura e l'attenzione quotidiana per il nostro corpo, non solo per le mani, ci aiuta a mantenerlo sano e vitale nella maniera piu naturale possibile e con meno sforzi e uso di qualsiasi prodotto, naturale e non.

io son sempre dietro a lavar mutandine, piatti, pavimenti, ecc.......e sono una restauratrice dunque anche nel lavoro ho spesso le mani a mollo o sporche di colla, ecc..eppure le mie unghie e mani stanno bene, non metto mai creme né nient'altro!!
baci
mammavale

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Unghie perfette

Messaggio da guglielmabas » mer nov 17, 2010 7:59 am

grazie a tutti!
proverò al più presto a "spennellarmi" di olio d'oliva.. speriamo che funzioni!


Grazie!

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Unghie perfette

Messaggio da mariannina » mer nov 17, 2010 3:53 pm

Anche a me dicevano che per evitare che le unghie si sfaldassero dovevo mettere lo smalto..
bè,da quando ho smesso completamente di usarlo ho unghie lucisdissime e forti..e inoltre l'aver aumentato la frutta nella mia alimentazione mi ha aiutato anche ad avere la pelle delle mani sempre idratata( nonostante le faccende di casa!=D).. :)

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Unghie perfette

Messaggio da ktt87 » mer nov 17, 2010 5:27 pm

L'altro giorno da sephora ho visto un accessorio (che la commessa mi ha fatto provare appena entrata) che è un parallelepipedo con quattro facce, ognuna con un'azione diversa....ha strofinato per qualche secondo con ciascuna faccia in un ordine preciso e dopo le unghia erano lucidissime...gli ho chiesto se ci fosse qualche prodotto lucidante e mi ha detto che l'effetto era dovuto all'azione di queste limette...l'effetto è durato per quasi una settimana quindi è plausibile che non ci fosse nessun lio o roba del genere...loro lo vendono come un prodotto per rinforzare le unghia...non so quanto possa rinforzare ma le unghia erano davevro bellissime...mi pare costasse sette euro e cinquanta...non l'ho preso perchè andavo di fretta ma mi tenta da morire...

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Unghie perfette

Messaggio da guglielmabas » gio nov 18, 2010 7:41 am

ktt87, non farti fregare!!!!
quel "parallelepipedo" non è altro che una lima professionale con una forma un po' diversa dal solito.

io ne ho già una, pagata 4 euro in una profumeria del paese.

funzionano molto bene, ma devi stare attenta perchè lucidando corrodono l'unghia (molto poco, ma comunqe sono 2 carte vetro a grana finissima e due gommine abrasive delicate).
Vanno usate al massimo una volta ogni due settimane e sepre DOPO aver pulito bene le unghie ed averle idratate.

Riguardo agli smalti sinceramente io li ho sempre usati con parsimonia, ma non mi hanno mai macchiato o rovinato l'unghia.
Non ho mai avuto problemi di sfaldamento o colore o consistenza.

il mio unico problema sono le cuticole, una rognaccia assurda.
anche percè se hai l'unghia curata la cuticola rasposa si vede il doppio :(


Per il momento comunque nessun miracolo, ma credo che ci voglia un po' più di tempo perchè l'olio di oliva agisca per bene.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Unghie perfette

Messaggio da ktt87 » ven nov 19, 2010 2:31 pm

Che peccato...dava davvero un bell'effetto...

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Unghie perfette

Messaggio da guglielmabas » ven nov 19, 2010 3:33 pm

bhe ma mica non la devi mai usare!!!
solo usala con parsimonia, magari dai una passata solo al sabato sera (o nel giorno più importante per te!)

comunque comprala in profumeria o anche al supermercato, ti costa di certo di meno!

la mia ha le 4 pellicole per il dorso dell'unghia e due facce per le lime tradizionali, costava 4€ e dura una vita...
Pensa che l'avevo comprata per limare gli speroni al cane e solo dopo mi sono accorta che aveva le parti per lucidare!!!

tra l'ltro l'ho controllata per bene, le due fasi iniziali sono le più dannose per l'unghia, ma le ultime due puoi usarle anche più spesso, sono solo delle gommine che tolgono i residui di cellule morte e lisciano per bene.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Unghie perfette

Messaggio da GemmaM » dom nov 21, 2010 11:16 am

Ciao,

facendo l'henné da qualche mese, ho visto sul sito di Aroma-Zone che l'henné neutro (Cassia obovata o Cassia italica, una polvere NON colorante) si puo' usare anche per la cura delle unghie.

Non ho mai ancora provato, ma lo faro' a breve. Se potesse interessare a qualcuno, questa è la ricetta che danno (a seguire, il link al documento originale e il testo originale):

- Polvere di hennè neutro: 1/2 cucchiaino
- Acqua: 1/2 tazza
Miscelare la polvere di hennè con l'acqua bollente e mescolare per bene per sciogliere l'henné. Non utilizzare utensili o contenitori in metallo per mescolare l'hennè. Versare in un contenitore pulito con un coperchio adatto. Con un batuffolo di cotone, applicare la soluzione di hennè sulle unghie pulite e asciutte e lasciare asciugare. Ripetere 2 o 3 volte. Ripetere il trattamento più volte la settimana per unghie più forti. Agitare prima dell'uso.

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... neutre.asp
Soin des ongles :
Traitement des ongles au henné (J. Cox)1(p.207):
Poudre de henné neutre: 1/2 cuillère à café
Eau : 1/2 tasse
Mélanger ensemble la poudre de henné et l'eau bouillante et remuer bien pour dissoudre le henné. Ne pas utiliser d'ustensiles ou de récipients en métal pour mélanger le henné. Verser dans un récipient propre avec un couvercle bien ajusté. Avec un coton, appliquer la solution de henné sur les ongles propres et secs et laisser sécher. Répéter 2 ou 3 fois. A faire plusieurs fois par semaine pour des ongles plus forts.
Secouer avant utilisation.

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Unghie perfette

Messaggio da guglielmabas » lun nov 22, 2010 7:29 am

sembra interessante, ma ho un paio di perplessità a riguardo:
l'hennè rinforza, ma secca anche molto (difatti dopo l'hennè ai capelli la ricetta che seguo io consiglia vivamente di applicare molto balsamo), per chi vuole rinforzare le unghie questo non fa differenza, ma per chi vuole eliminare le cuticole potebbe essere un problema visto che seccandole è più probabile che si alzino o si spezzino.

se provi questo impacco per cortesia posta il tuo risultato per la questione cuticole.

nel frattempo ho visto che in molte profumerie vendono degli "scrub" per unghie a base di gel di vario tipo arricchiti con noccioli di pesca o albicocca grattugiati, non credo che abbiano proprietà miracolose ed emollienti, ma potrebbero essere utili a livello "meccanico"...

che ne dici Fabrizio, e se nella miscela di olietti per massaggio grattugiassi un po' di noccioli di pesca? Servirebbero a qualcosa?

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Unghie perfette

Messaggio da paciuga65 » mer nov 24, 2010 7:56 pm

Sciogli una noce di burro di karitè a bagnomaria ed aggiungi poco olio di oliva extra, un cucchiaino scarso, versa in un barattolino e lascia raffreddare: risulterà un burro non più compatto ma decisamente più cremoso.
La sera, prima di coricarti, con mani perfettamente pulite per non contaminare la cremina, intingi un dito e con questo massaggia le cuticole fino ad assorbimento completo e dormici sù: risultati certi.
La ricetta di AromaZone è per le unghie, non per le cuticole.
Dicasi altrettanto per l'olio: serve a nutrire e di conseguenza rinforzare le unghie e volendo lo puoi passare anche sulle cuticole per ammorbidirle un po'. I burro di Karitè però è più ammorbidente.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Unghie perfette

Messaggio da GemmaM » gio nov 25, 2010 2:29 pm

Ciao,

io invece ho il problema delle unghie rigate: le unghie sono robuste e bianche, ma da un paio d'anni crescono rigate (in verticale, stessa direzione del dito...ma non tutte). Sono andata dal dermatologo (dopo più di un anno :oops: ) pensando fossero dei funghi, ma no, non c'è nulla. Mi ha consigliato di prendere delle vitamine per capelli e unghie (ma io ho i capelli cosi' spessi e robusti che ci potrei fare delle corde!). Non l'ho fatto, un po' per pigrizia e un po' perché non ci credevo proprio.

Avete dei consigli su qualche trattamento particolare che potrei fare perché le unghie non crescano più rigate? O mi devo rassegnare?

Ciao,
Gemma

PS: non ho ancora provato l'henné neutro, penso che non lo faro' cosi' presto perché devo ancora comprarlo

Rispondi