Lanolin

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sisa
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 16, 2010 9:17 am
Controllo antispam: cinque

Lanolin

Messaggio da sisa » mar nov 16, 2010 9:21 am

Come mai bollino rosso?scusate la mia ignoranza.....ma...non è un prodotto naturale?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Lanolin

Messaggio da gianluca » mar nov 16, 2010 1:22 pm

Perchè può contenere tutti i pesticidi che la pecora ha magnato e assorbito durante la sua vita in campagna.

Wing
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 14, 2010 7:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lanolin

Messaggio da Wing » mar nov 16, 2010 5:33 pm

Allora, la lanolina è una cera che le pecore secernono dalla pelle. Molto spesso le pecore vengono sottoposte a dei lavaggi chimici a base di pesticidi e per questo è possibile che la lanolina utilizzata per la formulazione di un qualsiasi cosmetico contenga dei pesticidi. La lanolina più sicura è quella che trovi in farmacia per il trattamento delle ragadi durante l'allattamento, anche se pure quella può non essere al 100% priva di pesticidi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lanolin

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 16, 2010 6:38 pm

Ciao Wing,
ci sono due cose che non mi sembrano esatte.
La prima è quando dici " le pecore vengono sottoposte a dei lavaggi chimici a base di pesticidi" a me non risulta, anche perché non conosco nessun pesticida che lavi.
La seconda cosa è quando sostieni che: "La lanolina più sicura è quella che trovi in farmacia per il trattamento delle ragadi". Ho fatto personalmente delle analisi su lanolina venduta in farmacia. Su tre marche due erano a posto (lanolina da pecore della Nuova Zelanda) una terza sembrava invece una raccolta di pesticidi.
Nel dubbio io dico che è meglio scegliere qualche altra soluzione. Ne abbiamo parlato molto ed usando la funzione cerca si trovano le risposte.

Rispondi