Vitamina D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Giovanna2.0
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Vitamina D

Messaggio da Giovanna2.0 » mer nov 10, 2010 6:25 pm

Ciao a tutti,

ho un dubbio. In inverno, a causa del lavoro che faccio, non riesco ad avere un'esposizione al sole adeguata (ma togliamo anche l'aggettivo). Ho paura di avere un livello di vitamina D troppo basso.
Va detto che almeno quest'anno farò sotto natale una vacanza al sole, mi chiedevo se secondo voi può essere sufficiente per farmi accumulare la vitamina d in vista della fine dell'inverno o se è il caso di iniziare subito con gli integratori.

Grazie! :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vitamina D

Messaggio da Daria » mer nov 10, 2010 6:46 pm

Ciao Giovanna,
in genere, il sole accumulato durante la stagione calda, dovrebbe "coprire" i mesi invernali senza bisogno di ricorrere agli integratori. Secondo me meglio aspettare la vacanza di Natale e farsi una bella scorpacciata di sole.. :D
per sintetizzare la vitamina D può essere utile anche fare qualche lampada UV (con molta cautela e senza esagerare ;-))

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vitamina D

Messaggio da Davide'80 » mer nov 10, 2010 7:23 pm

La vitamina D è liposolubile, quindi sia accumula. Se durante l'estate ti esponi regolarmente al sole dovrebbe bastarti per tutto l'anno, ma se hai dubbi puoi farti prescrivere degli esami del sangue da tuo medico (vitamina D3, paratormone, calcio e fosforo). Però non pensare che da vegana corri rischi più alti degli onnivori: ho fatto fare gli esami ai miei genitori onnivori ed entrambi sono risultati carenti di vitamina D, anzi mio padre che mangia più prodotti animali è messo peggio di mia madre.

Avatar utente
Giovanna2.0
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Vitamina D

Messaggio da Giovanna2.0 » mer nov 10, 2010 7:58 pm

Grazie mille ragazzi. Non sono vegan, fuori casa spesso mangio vegetariano almeno per il momento.
La vitamina D è anche nei derivati animali?

Mi sa che aspetterò natale e magari mi faccio qualche lampada così perdo il colorito cadaverico (che ovviamente ho da 28 anni e ovviamente è improvvisamente causato dal non mangiare carne) :)

Comunque, sentirmi, mi sento bene.

Ancora grazie!

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vitamina D

Messaggio da Davide'80 » mer nov 10, 2010 8:42 pm

La vitamina D è molto scarsa in ogni tipo di dieta, la fonte primaria rimane sempre l'esposizione della pelle ai raggi solari. Le pelli chiare sintetizzano più facilmente vitamina D delle pelli scure. In mancanza di sole si prende l'integratore o ci si espone ai raggi UV. I neonati mangiano solo latte materno eppure viene loro prescritto l'integratore di vitamina D a partire dal compimento del primo mese di vita per prevenire il rachitismo.

Rispondi