Mi tira sempre i capelli...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Mi tira sempre i capelli...

Messaggio da sissimia » mer nov 03, 2010 2:50 pm

Ciao a tutte, è da molto che non scrivo, ma vi leggo sempre.
Volevo condividere con voi quello che sta diventando un'ossessione.
Mio figlio, 2 anni, ha sempre avuto la mania di toccarmi i capelli, cosa che mi ha sempre dato un po' fastidio, ma che ho sempre accettato cercando però di spiegargli che la cosa non mi fa piacere. speravo che questa "necessità" di massaggiarmi la testa un po' alla volta venisse meno, invece è sempre peggio!
Il momento peggiore è la notte, quando viene nel lettone e inizia ad attorcigliarmi i capelli per poi darmi dei tironi pazzeschi che mi fanno veramente male. Devo armarmi di tutta la mia pazienza perchè, lo ammetto, in quei momenti lo scaraventerei giù dal letto! Certe notti la cosa dura poco, ma altre notti va avanti per ore, finchè resta nel dormiveglia...e guai a spostargli la mano perchè iniziano i pianti.
Ultimamente poi adora strapparmi dai capelli il fermaglio, facendomi un male cane! Ho provato a spiegargli la cosa con le buone, ho provato a fingere (neanche tanto) le lacrime dicendogli che così fa male alla mamma, ma niente. Da qualche giorno sono ricorsa ai pizzicotti sulla mano...non ce la faccio più!
Qualcuna di voi ha avuto questa esperienza? Avete qualche consiglio utile? Sicuramente lo fa per una forma di consolazione, non mi resterò che tagliarmi i capelli a spazzola...

Silvia

Futura
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Reggio Emilia

Re: Mi tira sempre i capelli...

Messaggio da Futura » mer nov 03, 2010 3:32 pm

Non so se può esserti utile, ma mia figlia (17 mesi) non vuole che io abbia niente in testa (fermagli, cerchietto, fascia...) e io ho i capelli veramente lunghi! Quando la allatto, alle volte, mi prende i capelli (che tento di legare con una coda bassa, così non vede l'elastico!) e me li strapazza...io la ignoro completamente, e se esagera la stacco dal seno e le dico un "no" secco...aspetto 2 minuti e la riattacco...se me li tira ancora, ricomincio...
Di solito, dopo la prima "staccata" secca, lascia perdere i capelli...
Non so se ignorandolo il tuo possa smettere, mi sembra una cosa diversa dalla mia...il tuo li "tetta" per addormentarsi, la mia per provocare una reazione...
Hai provato a tenerli raccolti in una treccia?
...può essere un'idea...
Ciao
Elena

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Mi tira sempre i capelli...

Messaggio da Daria74 » mer nov 03, 2010 4:07 pm

Ciao! Non ho soluzioni, se ti può consolare la mia ha l'abitudine di tirarmi i peli delle braccia: infila la manina dentro la manica della mia maglia e con le ditina cerca di prenderli facendo un effetto "pinzetta"... Anche lei lo fa per addormentarsi e di notte cerca il mio braccio se si sveglia. Tentativi di spiegarle che è fastidioso: innumerevoli! Non intende smettere: ha rinunciato al seno ma non ai peli! :D
Daria

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Mi tira sempre i capelli...

Messaggio da francia » sab nov 13, 2010 6:14 pm

Ciao
mi spiace anche io non saprei cosa fare.....
il mio da piccolino ciucciava e tirava ma ho come dire stroncato sul nascere qeusta abitudine (la sorella lo ha sempre fatto ma con i suoi ... e ifnatti non posso tagliarle i capelli :( altrimenti penso che uscirebbe pazza!!) lo staccavo e lo riattaccavo. Ora se "vede" dei capelli liberi in giro li prende e li tira, lo fa con tutti, papà nonno nonna sorella ma io li lego e così sono l'unica salva!!! :mrgreen:
E siccome tutti strillano, allorla lui adesso sapete cosa fa??? Tira e strilla direttamente lui invece che permettere alla povera vittima di strillare giustamente!!!!! Ma sono proprio dei fetenti..................

Ah anche il mio adora tirare i peli del papino :lol: E anche qui .... io sono salva :mrgreen:
Ciao e prova a legarli facendoli praticamente sparire .... magari funziona, altrimenti prova il taglio netto!!
Auguri :D

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Mi tira sempre i capelli...

Messaggio da sissimia » dom nov 14, 2010 5:58 pm

Se li raccolgo con un fermaglio mi tira via il fermaglio, anche se dall'ultima volta abbiamo fatto dei progressi: ora mi chiede di tirarlo via, senza strapparmelo.
Se li lego e non riesce a mettermi le mani tra i capelli inizia a strillare, non può proprio farne a meno. però devo dire che un po' alla volta inizia a capire che non deve tirarli, ma solo accarezzarli...penso che se li tagliassi impazzirebbe, quando viene nel letto o sta in braccio non può proprio rinunciare alla manina tra i capelli...
Mi sa che non mi resta che sopportare, magari tagliandoli un po', giusto per evitare i grandi strappi :evil:
:D

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Mi tira sempre i capelli...

Messaggio da mammavale » mar nov 16, 2010 11:10 pm

hai provato a insegnargli a pettinarti?
Samu mi pettina i capelli con un grosso pettine a maglie larghe...mi siedo su uno sgabellino e comincia. Poi mi fa lo shampoo (finto) e poi me li asciuga con l'asciugamano e poi con il fon (per finta!).
e poi faccio io con lui.
Riguardo alla nanna, potresti provare a dargli una bambola morbida con su dei tuoi vestiti, o vestitini che hanno il tuo odore, e che abbia dei capelli da "tirare".
Io sinceramente non mi trovo molto d'accordo sul dormire insieme, penso che sia giusto che i bimbi dormano nel proprio lettino e i genitori nel lettone...dunque a parte i primi mesi samu non ha mai dormito con noi e non ho molta esperienza in merito.
baci
mammavale

Rispondi